aggiornato:HJC FS-11 e Scorpion EXO1000, preso Shark Speed-R

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

aggiornato:HJC FS-11 e Scorpion EXO1000, preso Shark Speed-R

Messaggio da zetaemme » dom apr 01, 2012 3:01 pm

Ieri pomeriggio, nel mio giro per provare un po' di caschi per decidere quale sarà il prossimo acquisto ho avuto modo di provare:

HJC FS-11
sulla carta ha praticamente tutto quello che mi serve
chiusura doppio anello
predisposizione pinlock
visiera parasole interna (con un meccnismo per farla salire che sembra veramente molto rapido e bel maneggiabile con i guanti)
unica pecca manca il monocolore bianco, però resta il nero matt o questa grafica http://www.hjc-europe.eu/it/hjc/caschi/ ... 11/emblem/ che tutto sommato è abbastanza sobria.

Come calzata per la mia capoccia sembra che ci siamo abbastanza (taglia S).
Unica pecca, arrivo con il mento abbastanza vicino alla mentoniera, ma per la forma del casco il naso è abbastanza staccato (cosa che non mi succedeva con Arai Quantum, che mi calza atrettanto bene ma con il quale, nella taglia S, il mio "nasino" arriva veramente al pelo del paranaso).
A vantaggio di Arai nella calzata c'è il più facile inserimento degli occhiali, non si fa il minimo sforzo a indossarli, con HJC è più difficoltoso ma una volta messi, sembrano rimanere bene in posizione e non dare fastidio)

ho provato anche
Scorpion EXO 1000
(taglia M che calza più stretto della M HJC ma forse è un pelo abbondante, quindi ho provvisoriamente provato un altro modello Scorpion per la S e dovrò tornare a provare la S dell'EXO 1000 che al momento non aveva in negozio).
Stesso problema di mento vicino alla mentoniera come HJC)
Stesse dotazioni del HJC (doppio D, pinlock e visiera parasole interna, il meccanismo sembra meno comodo rispetto ad HJC).

Come dotazioni diciamo che HJC ha visiera antifog e predisposizione pinlock ma la visiera pinlock non compresa nella confezione, Scorpion non ha la visiera antifog ma la visiera pinlock è già compresa nella confezione (per lo meno così mi ha detto il negoziante).
In aggiunta ha pure il monocolore bianco.
Come calzata anche questo non sembra male (forse lievemente peggio di HJC), anche se aspetto per un giudizio di provare la S del modello in questione (che da quanto ho intuito dalla S dell'altro modello Scorpion provata non è molto più piccola della M, ma si sa visto il differente modello la cosa fa testo fino a un certo punto)

I caschi me li darebbe a stesso prezzo.

Vorrei sapere se qualcuno possiede i caschi in questione (o ha amici che li possiedono) e mi sa dire se hanno delle pecche particolari e come sono, soprattutto per quanto riguarda la ventilazione (soffro parecchio il caldo).
Per HJC ho letto su internet che è un po' rumoroso e di un utente che ha avuto un problema di spifferi, poi però risolto sistemando la guarnizione della visiera

Qualità interni??

Nota 1: entrambe hanno il sistema pump per i guanciali: per quanto ho testato sembra una caratteristica comoda per adattare la calzata; però da un lato mi lascia un po' dubbioso, non vorrei che sia un meccanismo che si possa rompere facilmente :roll:

Nota 2: so che il lato estetico sarebbe l'ultima cosa da prendere in considerazione, la faccenda del monocolore bianco è dovuta la fatto che praticamente tutte le grafiche in commercio mi fanno cagare (son di gusti difficili :asd:) ad eccezione dei Bell; il bianco lo predferirei al nero perchè esteticamente mi piace di più e mi scalderebbe anche meno la capoccia con il sole.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Ultima modifica di zetaemme il mar apr 24, 2012 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Re: HJC FS-11 e Scorpion EXO1000

Messaggio da The flame » dom apr 01, 2012 5:35 pm

io ho lo scoprion exo 1000 da prima ancora che uscisse in italia, preso negli usa... ce l'ho tuttora e probabilemente a breve lo cambio solo per questioni di vecchiaia del casco..
l'ho usato in città, giri, pista, freddo, caldo: eccezionale!!!
il sistema di gonfiaggio per me è fondamentale perchè ho il viso stretto, le prese d'aria fanno bene il loro lavoro nel senso che sento distintamente l'aria passare (sarà che ho i capelli rasati..hehe!).. mai un problema..comodissima la visierina interna, così come il sistema di sgancio di quella esterna...
aerodinamica direi ok, nel senso che finchè stai diritto non senti il peso per niente in velocità, appena giri la testa invece si, segno che l'aerodinamica ha una certa influenza! è molto più leggero del mio (il tuo è 2011) e quindi praticamente per me è il casco definitivo!! interni staccabili e lavabili sia a mano che in lavatrice(!!! comodissimo!)..
insomma non so che altro dire... il sistema di gonfiaggio tra l'altro non è una cagata per niente, fa benissimo il suo lavoro e mantiene la pressione benissimo, e risulta comodo quando vuoi avere più aderenza o quando con il caldo cede un po' l'interno!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zetaemme » lun apr 02, 2012 10:20 pm

The flame ha scritto:io ho lo scoprion exo 1000 ... o quando con il caldo cede un po' l'interno!

Ottimo grazie :wink: , allora aspetto di provare la S quando arriverà in negozio, anche se come impressione provando l'altro modello di Scorpion sembra che probabilmente mi calzi un po' meglio HJC...ma la calzata può variare molto da modello a modello anche a parità di marca, quindi sono curioso di provarlo.

Per quanto riguarda il pump ho notato che quello di Scorpion gonfia molto di più di quello di HJC.

Tutti e due mi hanno fatto una impressione abbastanza buona...forse nell' EXO 1000 solo il meccanismo di apertura/chiusura dell'estrattore posteriore mi è sembrato un po' delicato...
ImmagineImmagine

"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » mar apr 03, 2012 2:39 pm

zetaemme ha scritto:
The flame ha scritto:io ho lo scoprion exo 1000 ... o quando con il caldo cede un po' l'interno!

Ottimo grazie :wink: , allora aspetto di provare la S quando arriverà in negozio, anche se come impressione provando l'altro modello di Scorpion sembra che probabilmente mi calzi un po' meglio HJC...ma la calzata può variare molto da modello a modello anche a parità di marca, quindi sono curioso di provarlo.

Per quanto riguarda il pump ho notato che quello di Scorpion gonfia molto di più di quello di HJC.

Tutti e due mi hanno fatto una impressione abbastanza buona...forse nell' EXO 1000 solo il meccanismo di apertura/chiusura dell'estrattore posteriore mi è sembrato un po' delicato...
ce l'ho da tipo 4 anni...e' ancora funzionante perfettamente! vai tranquillo!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Insane
Smanettone
Smanettone
Moto: Sv 650s

Messaggio da Insane » sab apr 07, 2012 4:47 pm

Anche io ho lo scorpion!! Comprato da un mese, Ho Preso lo Scorpion Exo 1000 Air Fantasy Taglia S.. Prima avevo un'agv stealth..

Devo dire che quello che ho notato subito è il peso un pochino elevato, alcuni dicono che sia rumoroso, ma sono abituato a girare con un filo la visiera aperta e quindi per me sulla rumorosità uno vale l'altro.. anzi, devo dire che quando lo chiudo mi dà un pò fastidio perchè non sento bene il rumore della mia piccolina!! :lol2:

L'areazione mi sembra buona, la visiera pinlock è ottima mai avuta visiera così pulita all'interno!! :D almeno una volta a settimana la stacco la pulisco e la rimonto ci vogliono 3 minuti!

i guanciali gonfiabili sono comodi anche se io non li uso molto poichè mi calza perfetto così come è.. però sono sicuro che con il tempo i guanciali cederanno un pò e allora mi tornerà utile questo optional!

il visierino parasole mi ha creato dipendenza.. è una comodità eccezionale!! quando ho caldo e c'è il sole e voglio tenere la visiera aperta la apro tenendo abbassato il visierino e posso star tranquillo che ne il vento e ne i moscerini mi irritino gli occhi!!

Insomma io mi ci trovo davvero molto bene! un consiglio, provalo prima, perchè può avere tutte le comodità di sto mondo ma se non ti calza bene poi lo odierai!
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zetaemme » mar apr 24, 2012 12:25 am

Alla fine, prova e riprova la mia capoccia ha optato ancora per Shark...ho provato lo Speed-R che, oltre che calzarmi bene e non essere corto di mentoniera per il mio "nasino" come la maggior parte dei caschi provati aveva quasi tutto quello che cercavo:

- chiusura doppio D
- visierino parasole
- facilità di calzata degli occhiali da vista anche con le aste grosse (unico altro casco provato su cui calzano così agevolmente Arai Quantum)
- e per finire, disponibile pure in motobaristico bianco che mi piace, farà scaldare un po' meno la capoccia d'estate e mi ha pure permesso di risparmiare qualche soldo, il che non guasta

http://www.shark-helmets.com/product.ph ... 20Italiano

Appena mi passa il torcicollo che mi perseguita in questi giorni (e appena non piove...) vedrò di testarlo per quanto riguarda le impressioni su strada (rumorosità, areazione ecc ecc)

- unica pecca: ha la visiera antiappannamento ma non predisposta per il pinlock, ma da quanto mi è parso di capire dal sito Shark** pare essere disponibile optional, quindi se quando farà più fresco si appannerà (cosa che credo accadrà, non ripongo molta fiducia nei trattamenti antiappannamento) valuterò se comprarla

** http://www.shark-helmets.com/docs/SPD/SPD_tech.pdf
dovrebbe essere la VZ10012P o la VZ10075P
ImmagineImmagine

Rispondi