resuscitare CIAO

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

resuscitare CIAO

Messaggio da Frank_88 » lun lug 11, 2011 11:57 am

CIAO :)
ne ho uno del '72 fermo in garage da circa 6 anni.
quando è stato messo via era funzionante, solo che è stato lasciato lì, col serbatoio mezzo vuoto, a prender polvere.

l'altro giorno ho cominciato a smantellarlo, dal serbatoio è uscita benzina arancione, che puzzava di acido e l'interno è bello arrugginito.
alla candela non mi sembra che arrivi corrente, il pistone però si muove senza troppi problemi.
il rubinetto della benzina mi sembra intasato.

come faccio a riportarlo in vita?

grazie
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv 650 k2

Re: resuscitare CIAO

Messaggio da picipist » lun lug 11, 2011 12:18 pm

Frank_88 ha scritto:CIAO :)
quando è stato messo via era funzionante, solo che è stato lasciato lì, col serbatoio mezzo vuoto, a prender polvere.

l'altro giorno ho cominciato a smantellarlo, dal serbatoio è uscita benzina arancione, che puzzava di acido e l'interno è bello arrugginito.
alla candela non mi sembra che arrivi corrente, il pistone però si muove senza troppi problemi.
il rubinetto della benzina mi sembra intasato.

come faccio a riportarlo in vita?

grazie

Per quanto me ne intendo:

-cambia la candela e relativo cavo
-cambia il rubinetto della benzina con relativa cannetta
-smonta il carburatore e daglia una bella pulita (anche al filtro dell'aria)

Il serbatoio andrebbe anc'esso pulito internamente, ma non saprei dirti cosa usare :roll:
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » lun lug 11, 2011 12:39 pm

beh, innanzitutto grazie

candela in teoria era nuova quando è stato poi "abbandonato" e mi sembra messa bene, comunque costa poco e la cambio

tubi benzina già comprati, speravo il rubinetto fosse utilizzabile quindi devo cercarlo da qualche parte, idem per il cavo candela

smontare il carburatore ci avevo pensato, spero di saperlo poi rimontare eheheh

ah, un'altra cosa, mi sembra che l'accelleratore sia bello inchiodato :S
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da picipist » lun lug 11, 2011 12:55 pm

Frank_88 ha scritto:beh, innanzitutto grazie

candela in teoria era nuova quando è stato poi "abbandonato" e mi sembra messa bene, comunque costa poco e la cambio

tubi benzina già comprati, speravo il rubinetto fosse utilizzabile quindi devo cercarlo da qualche parte, idem per il cavo candela

Per il cavo dell'acceleratore ovviamente ti consiglio di cambiarlo salvo che non lo sfili e poi metti un pò di olio nella guaina per farlo scorrere meglio.. :wink:

Per il carburatore, salvo che non sei propio "incapace" è molto semplice. IL CIAO è una bicicletta con il motore :asd:

Immagine
Immagine

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » lun lug 11, 2011 1:07 pm

wd40 come se piovesse dove possibile (così, mi piace!). Per quanto riguarda il serbatoio...una bella rovesciata e soffiata in modo che esca tutto lo schifo...e magari riempirlo e svuotarlo anche con dell'acqua, in modo che si trascini via lo schifo. Poi, una volta fatto asciugare dovrebbero esserci dei prodotti adatti (tankerite!?) che solidificano/catalizzano a contatto con l'ossigeno (scuoti il serbatoio in modo che aderisca il liquido e poi lo lasci all'aria).
Io..di fantasia farei così! :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » lun lug 11, 2011 1:28 pm

picipist ha scritto:

Per il cavo dell'acceleratore ovviamente ti consiglio di cambiarlo salvo che non lo sfili e poi metti un pò di olio nella guaina per farlo scorrere meglio.. :wink:

Per il carburatore, salvo che non sei propio "incapace" è molto semplice. IL CIAO è una bicicletta con il motore :asd:
penso di esser vicino all'incapacità :)
Jacob ha scritto:wd40 come se piovesse dove possibile (così, mi piace!). Per quanto riguarda il serbatoio...una bella rovesciata e soffiata in modo che esca tutto lo schifo...e magari riempirlo e svuotarlo anche con dell'acqua, in modo che si trascini via lo schifo. Poi, una volta fatto asciugare dovrebbero esserci dei prodotti adatti (tankerite!?) che solidificano/catalizzano a contatto con l'ossigeno (scuoti il serbatoio in modo che aderisca il liquido e poi lo lasci all'aria).
ma il serbatotio del ciao è tutt'uno con il resto, devo shakerare tutto il motorino eheheh
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da picipist » lun lug 11, 2011 1:39 pm

Frank_88 ha scritto:
picipist ha scritto:

penso di esser vicino all'incapacità :)
Jacob ha scritto:wd40 come se piovesse dove possibile (così, mi piace!). Per quanto riguarda il serbatoio...una bella rovesciata e soffiata in modo che esca tutto lo schifo...e magari riempirlo e svuotarlo anche con dell'acqua, in modo che si trascini via lo schifo. Poi, una volta fatto asciugare dovrebbero esserci dei prodotti adatti (tankerite!?) che solidificano/catalizzano a contatto con l'ossigeno (scuoti il serbatoio in modo che aderisca il liquido e poi lo lasci all'aria).
ma il serbatotio del ciao è tutt'uno con il resto, devo shakerare tutto il motorino eheheh

ma và!! basta che fai 100mt in impennata e sei apposto :asd:

Immagine
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » lun lug 11, 2011 6:09 pm

Frank_88 ha scritto: ma il serbatotio del ciao è tutt'uno con il resto, devo shakerare tutto il motorino eheheh

mi viene in mente quando un amico ha buttato una lucertola nel serbatoio dell'aprilia sr di un'altro amico....

abbiamo sollevato lo scooter in 4 e lo abbiamo capovolto....
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Immagine

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » lun lug 11, 2011 6:34 pm

Per il serbatoio (il telaio, nel ciao) devi trattarlo con Tankerite o altra resina simile, altrimenti la ruggine finisce nel carburatore e lo imbratta inevitabilmente ostruendo il getto o bloccando il galleggiante con conseguente perdita di miscela. Non provare a installarci filtri e filtrini sul tubo perchè non servono a una cippa.

Il cilindro/pistone ti consiglio comunque di smontarlo perchè di sicuro avrà le fasce (segmenti) inchiodati nel pistone.. bisogna smontare pulire, lubrificare e rimontare.

Il carburatore di sicuro va smontato, pulito a fondo, infilando oggetti appuntuti i tutti i fori e forellini per "sturarli" e rimontato. Soffiarlo con aria compressa non serve a una cippa.

La scintilla la dovrebbe fare, se non la fa vai a vedere le puntine e dagli una pulita con un po' di carta abrasiva del 1200. Pulisci a anche bene tutte le parti elettriche. Se non scintilla ancora cambia puntine e condensatore. Verifica il cavo candela che non abbia screpolature, nel caso .. cambia.

La cinghia di sicuro è diventata un pezzo di legno.. cambiala, idem pneumatici e camere.

Ingrassa bene cuscinetti dello sterzo, fili dei freni, catena, movilento pedali, ecc.. Pulisci e lubrifica il variatore e le relative massette (se ci sono).

Il filo del gas sostituiscilo perchè rimanere con il gas inchiodato a manetta non è piacevole nemmeno con il CIAO.

Pulisci anche i tamburi e le ganasce che di sicuro sono belli arrugginiti.

Buon lavoro!

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » mar lug 12, 2011 8:41 am

grazie :)

una cosa: le puntine dove sono?? :oops:
Immagine

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Contatta:

Messaggio da bizzi » mar lug 12, 2011 8:52 am

Orcozzio... niente Z1000SX??? :o :o :o

Beh dai in fondo è sempre passione su due ruote :fuori: :fuori:
:asd:
ImmagineImmagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mar lug 12, 2011 10:24 am

Frank_88 ha scritto:grazie :)

vicino alle costole del maiale :asd:
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » mar lug 12, 2011 10:59 am

bizzi ha scritto:

Orcozzio... niente Z1000SX??? :o :o :o

Beh dai in fondo è sempre passione su due ruote :fuori: :fuori:
:asd:
eheheh, appunto :)
purtroppo manca il tempo, mi sa che farò in tempo a cambiar sul serio moto prima di finir di sistemare questo...a pagar ci vuol meno eheheh
tra l'altro per rimanere OT, sulla Z sono in stand-by almeno fino all'anno prossimo...cambio idea ogni 5 minuti sulla moto che vorrei :)
supercaif ha scritto:
Frank_88 ha scritto:grazie :)

vicino alle costole del maiale :asd:
stasera lo assaggio :roftl:
Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » mar lug 12, 2011 11:13 am

:P

Per le puntine se non ricordo male o mi confondo con altre moto c'era una finestrella sul carter con un gommino...o 2 vitine! Va tolto il coperchietto e poi si accede alle puntine.
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi