Tagliando-fai-da-me!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

Re: Tagliando-fai-da-me!

Messaggio da plandro82 » ven lug 15, 2011 1:52 pm

quindi candele doppio elettrodo o no?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven lug 15, 2011 2:31 pm

per me no
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven lug 15, 2011 2:33 pm

Perchè mai un meccanico come ros dovrebbe consigliarle?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven lug 15, 2011 2:38 pm

e io che caxxo ne so'!
Io non le monto perche' costano di piu', perche quelle a eletrodo singolo lavorano bene comunque, e perche' per me so' frociate!
ImmagineImmagine
Immagine

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da sasa'85 » ven lug 15, 2011 2:45 pm

nel vecchio forum ho trovato sta discussione sulle candele a doppio elettrodo: http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... highlight=

io ultimamente ho messo le cr8e perchè le EK non erano disponibili, non ho notato differenze con le doppio elettrodo, però se ros dice che vanno meglio io mi fido, ho provato anche le cr9ek ma in inverno mi davano problemi e spesso partiva a 1 cilindro per poi riprendersi dopo un po.....
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven lug 15, 2011 2:50 pm

Ma una domanda, voi sapete esattamente spiegarmi a cosa serve il doppio elettrodo?
ImmagineImmagine
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven lug 15, 2011 2:58 pm

Pare, da quel che ho letto, che durino di più e siano più costanti nel rendimento oltre a fare sempre la scintilla.. io ora monto le iridium..vedremo dopo questo tagliando come andrà e se noto differenze..

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven lug 15, 2011 3:09 pm

Iridium?
Quanto ti costano, per curiosità?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven lug 15, 2011 3:22 pm

le ho montate quando l'ho comprata la moto. ho fatto 5000 km e quando l'ho smontata per vederne lo stato sembravano ancora in perfette condizioni ed erano color nocciola. mi sembra di ricordare che le abbia pagate 36 euro la coppia..

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven lug 15, 2011 4:19 pm

Ho fatto un paio di ricerche... dal web le CR9EK costano tra gli 8 e i 12 euro cad, le CR8E (consigliate da NGK come le più adatte alla SV 650 K3->) tra i 5 e gli 8 euro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » ven lug 15, 2011 4:56 pm

Hyperion ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:
Hyperion ha scritto: Touchè.

Ma evitiamo anche di dire che quello che riporta il manuale è l'unica (o migliore) scelta per la nostra moto, perchè non è assolutamente vero.
è la soluzione che una casa madre grazie a test su test ritiene sia la migliore..e se permetti tendo a fidarmi di più di una casa madre che non di un sentito dire..
poi che ci siano soluzioni migliorative in alcuni casi è senza dubbio vero,ma se ci si attiene al manuale difficile aver problemi,se si esperimenta tutto diventa possibile..
se poi uno che meccanico non è si vuol improvvisare a svitabulloni per risparmiare almeno che segua il manuale...mi pare il minimo se si vuol stare dalla parte dei bottoni..
Allora tu come gomme monti le D220, che sono le uniche (!!) consigliate dalla suzuki per la sv?
Tante scelte sono dovute a compromessi, il primo dei quali di natura economica, e non sempre il consigliato è il migliore.

Io invece monto altre gomme, e altre candele (le doppio elettrodo, consiglaite da Ros).

ma porcatroia ma che c'avete i paraocchi???
le gomme sono in continua evoluzione,delle dolce prepuzio umano di candele anche no! e ci sono misure di elettrodo specifiche..ci sono distanze tra elettrodi specifiche..chemmminkia centrano queste cose con le gomme???
và che siete dei fenomeni ogni tanto eh...
ma se ros vi diceva che servivano delle triplo elettrodo (si esistono anche a 3 e pure a 4!) perchè prendeva cv tra i 2345rpm e i 2432rpm le montavate vero???
un conto è consigliare delle gomme,un conto è dire che un motore gira bene con una determinata candela che ha le sue caratteristiche di scintilla!
machecazparloafare...
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » ven lug 15, 2011 5:41 pm

GlaNdius650 ha scritto:ma porcatroia ma che c'avete i paraocchi???
le gomme sono in continua evoluzione,delle dolce prepuzio umano di candele anche no! e ci sono misure di elettrodo specifiche..ci sono distanze tra elettrodi specifiche..chemmminkia centrano queste cose con le gomme???
ma se ros vi diceva che servivano delle triplo elettrodo (si esistono anche a 3 e pure a 4!) perchè prendeva cv tra i 2345rpm e i 2432rpm le montavate vero???
un conto è consigliare delle gomme,un conto è dire che un motore gira bene con una determinata candela che ha le sue caratteristiche di scintilla!
machecazparloafare...
Che è ti arrivato il caldo tutto insieme??? :lol:

Sei tu quello che hai usato la dizione "ipse dixit" sui consigli della suzuki, che se la suzuki consiglia X bisogna prendere X perchè lo dice la suzuki.
Poi però se i consigli sono discordi dall'evidenza, fai marcia indietro.

Quello che fa le scelte di testa propria sono io.
Leggo a giro, mi informo, e poi scelgo.
Ros un minimo di fiducia nel tempo se l'è guadagnata, e se lui consiglia le doppio elettrodo, e dice di aver fatto dei raffronti al banco, bene io gli credo. E pazienza se poi in buona fede dice che le doppio elettrodo fanno la doppia scintilla (cosa non vera).
E mica sento solo ros; in tanti le hanno provate, pareri negativi non ne ho sentiti, magari non danno niente di più, ma nemmeno niente di meno, la maggior possibilità di scintilla non la racconto mica io, la riporta il produuttore, costare costano uguale, perchè non provare? Solo perchè nel manuale non è riportata? Quel manuale che in tutti gli schematici non riporta il radiatore dell'olio presente in tutti i modelli ad iniezione?
Quel manuale che consiglia solo le dunlop D220 come unica (unica!!) scelta di cambio gomme? Anche per i modelli usciti nel 2010?
Dici non aggiornano la compatibilità delle gomme? Può essere, ma delle gomme sì, e delle candele no?

Quindi io prendo le doppio elettrodo, nello specifico nella versione CR9EK perchè la moto la uso d'estate.

Piece & low.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven lug 15, 2011 6:15 pm

GlaNdius650 ha scritto: ma porcatroia ma che c'avete i paraocchi???
machecazparloafare...

Mai provata un pò di camomilla prima di scrivere? :asd:
Comunque guarda, io dico la mia: la casa consiglia l'olio da mettere (in alcuni casi anche marca e codice) le candele, le gomme.. così come la casa madre "consiglia" così io mi sento di non seguire quei "consigli" ma altri consigli provenienti magari da prove e prove e non accordi con le case costruttrici :wink:

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » ven lug 15, 2011 7:10 pm

la camomilla serve quando si leggono robe assurde...si ne avrei bisogno in effetti visto quel che leggo di tanto in tanto..
le candele non sono frutto di accordi commerciali e basta ma hanno determinate misure e caratteristiche...ma tanto è inutile spiegarvi il discorso perchè tanto è deciso che è meglio quel che si legge sul forum.
dico solo questa: c'è chi ha messo candele troppo dure e si è trovato con la moto zoppicante quanto un vecchio monocilindrico,ecco che magari seguendo le indicazioni della casa forse non succedeva..forse eh...
l'olio ha molto spesso caratteristiche di lubrificazione differenziate in base agli addittivi che ci sono dentro..e a volte mettere dentro olio con pari gradazione ma marche e altre caratteristiche diverse ci si trova con magari il cambio che non và come prima o la frizione che non risponde come da origine..
gli olii anche se buoni non sono tutti uguali e con uguale risposta di lubrificazione..tanto per fare due esempi.
ma poi voglio anche dire...........fate come meglio vi pare..la moto è vostra.
Immagine

damp73
Piegatore
Piegatore
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori

Messaggio da damp73 » sab lug 16, 2011 2:31 pm

ho preso il necessario per il tagliando ,
comprese le candele doppio elettrodo ngk 9ek .
tra parentesi l'anno scorso ho fatto fare il tagliando al meccanico che senza interpellarmi ha messo queste candele, quindi non penso sia una cosa fuori dall'ordinario.
se poi è questione di garanzia se uno non vuole usare ricambi non consigliati dalla casa è un'altro discorso.
Ricordate che le case fanno i loro interessi e non il vostro.
Per fare un'esempio OffTopic ho avuto una stampante a getto d'inchiostro e per 10 anni che è durata (tanto per una stampante) non ho mai e ribadisco mai, comprato inchiostri originali ma sempre da 4 soldi universali. Ha sempre stampato bene (sono un'ex stampatore quindi lo dico con cognizione di causa) senza mai aver problemi.

se ti dicono di prendere ricambi originali è solo per puro interesse commerciale.
a rigor di logica una candela a doppio elettrodo non ha controindicazioni come può essere un filtro non originale (che varia l'afflusso di aria e quindi la combustione) o altri componenti cruciali e delicati del motore per i quali ci sono sollecitazioni e quindi se prendi un'originale hai una garanzia di controllo qualità e serietà, perché se sbielli sono c***i. e se il ricambio non è originale te la prendi dove non batte il sole.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab lug 16, 2011 4:11 pm

damp73 ha scritto:Per fare un'esempio OffTopic ho avuto una stampante a getto d'inchiostro e per 10 anni che è durata (tanto per una stampante) non ho mai e ribadisco mai, comprato inchiostri originali ma sempre da 4 soldi universali. Ha sempre stampato bene (sono un'ex stampatore quindi lo dico con cognizione di causa) senza mai aver problemi.
Hai scritto Inchiostri... Quale è il produttore della stampante?
HP?

damp73
Piegatore
Piegatore

Messaggio da damp73 » sab lug 16, 2011 7:49 pm

No , Epson , una Stylus Color 860 del 2000 morta l'anno scorso.

Le Hp durano perché hanno le testine integrate nelle cartucce, ma non ne esistevano, ora non so, di non originali per via della tecnologia e perché non riuscivano a fare prezzi competitivi.
Le altre marche invece hanno testine e cartucce separate, che fanno in modo di avere costi bassi (più o meno)

scusate l'OFF TOPIC ma era per rispondere al quesito. :D

ma il MOTUL 5100 costa per tutti 18 euro al litro?

Filtro aria originale 35€
?

che prezzi trovate?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » sab lug 16, 2011 7:55 pm

damp73 ha scritto:ma il MOTUL 5100 costa per tutti 18 euro al litro?

Filtro aria originale 35€
?

che prezzi trovate?
Confezioni placcate oro?

:o

In tanti qua dentro si servono qui:

http://www.pitstop-shop.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

e si sono trovati bene.

Alternativa: rivenditore neeo2 su ebay, affidabilissimo.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

damp73
Piegatore
Piegatore

Messaggio da damp73 » sab lug 16, 2011 8:08 pm

porcat***a.....

ammetto che per questa volta, la prima in cui mi metto a voler fare il tagliando da solo e per pigrizia non ho voluto cercare sul web...ora me ne pento...non vi dico quanto ho speso per 4 L più filtri e candele..... :giustizia:

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » sab lug 16, 2011 8:29 pm

io 64 € x 3 litri di castrol power release filtro olio e filtro aria..

Rispondi