L'estate scorsa ho montato sulla millona il kit per baule Shad, in particolare l'SH49 e...sì, lo so che è inguardabile

Veniamo al dunque.
Sto tornando a casa con il baule semivuoto (documenti della moto, due telefoni, un lucchetto, un mazzo di chiavi), passo in totale una decina di rallentatori a dosso, giungo al garage, scendo dalla moto e allungo la mano per aprire il baule e afferro una desolante manciata d'aria: puf! Baule sparito con tutto il contenuto, staffe tranciate simmetricamente poco sotto l'attacco della piastra!

Ve la faccio breve, dopo 12 ore di ricerche (circa 7-8 km percorsi a piedi, in auto, in moto innumerevoli volte per guardare ogni fosso, cespuglio o buca spaziotemporale), ritrovo il baule da un benzinaio che l'ha tenuto da parte dopo averlo visto decollare all'improvviso mentre passavo.
Inutile dire che non l'ho sentito cadere, anché perché lui stesso ha detto di averlo visto partire all'improvviso e planare a lato strada.
Non ho ancora avuto modo di contattare la Shad (il numero da chiamare dall'Italia fa riferimento ad un ufficio in Spagna...) e sono molto curioso di sentire una loro spiegazione. Vi metto qui sotto le immagini delle staffe spezzate e del fondo del baule, oltre ai due supporti in plastica che erano tra le staffe e la piastra e che hanno strisciato sull'asfalto prima che il tutto sbattesse contro il marciapiedi: almeno non si può dire che il baule non sia bilanciato...
Al di là del chiedermi come cavolo sia potuto succedere (non ho MAI sovraccaricato il baule, semplicemente perché lo uso in città proprio per tenere guanti, casco, ecc. quando la moto è parcheggiata), la domanda che mi pongo è: se avessi centrato qualcuno dietro? Un'altra moto o scooter? O peggio un ciclista? Sarebbe stata una mia responsabilità? L'assicurazione avrebbe coperto tutto o sarebbero partite perizie e affini?
Vi terrò aggiornati in caso la Shad rispondesse; ho letto in giro di pochi episodi simili a qualche modello Givi poi sostituito in toto dalla casa, con tanto di staffe rinforzate.
Speriamo...
A voi le foto.