Le nuove contravvenzioni nel NW

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW

Messaggio da Elfo_SV » mar giu 07, 2011 11:36 am

Wright ha scritto:
Elfo_SV ha scritto:
Wright ha scritto:Quali club di Susa? :lol:
Beh tutta la gente che ruota attorno alla Sacra Birra e ce ne sono parecchi
Di gente sì, peccato che di quella gente quelli organizzati in motoclub o simili siano soltanto i customisti, poco controllati in quanto meno "frettolosi" sulle strade dei passi...
Prima cosa bisogna darsi una regolata quando si va su e secondo dovremmo cominciare ad imparare dai customisti per gli aspetti che riguardano il gruppo
Immagine

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Messaggio da Wright » mar giu 07, 2011 2:09 pm

Elfo_SV ha scritto:Prima cosa bisogna darsi una regolata quando si va su e secondo dovremmo cominciare ad imparare dai customisti per gli aspetti che riguardano il gruppo
Glielo spieghi tu a quelli fermi a Plan de les Fontanettes a fare la gara a chi ha più riccioli sulla gomma?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer giu 08, 2011 9:17 am

Va beh quelli se la cercano però

Continuo a pensare che c'è da imparare dai club Biker, uno su tutti dagli Angeli
Immagine

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 10:56 am

Quelli se la cercano, ma è grazie a loro che ci rimettono i libretti anche quelli che vanno tutto sommato tranquilli ma hanno modificato il portatarga...
Quanto all'imparare da altri, mi sa che sarebbe meglio cercare altri modelli che non gli angeli... ;)

L'equivalente francese della nostra FMI, ad esempio, ha fatto molto più e meglio in passato (vedi assicurazioni et simila) :)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 11:22 am

Io sono convinto che se c'è un accanimento da parte delle FDO su alcune strade è perchè queste vengono usate come piste..
Io sono anni che giro in moto e da quando ho raggiunto l'età della ragione (ergo non faccio più il scroto in strada..) non sono stato più fermato.
Se so che una strada è sotto "osservazione" evito di farla. In Valnerina non ci vado più per esempio. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 11:27 am

Bravo tequi, hai centrato il problema... l'unico neo è che per quelle persone che su quelle strade ci vivono (vedi il sottoscritto) uscire in moto anche solo per andare a spasso diventa un incubo...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 11:32 am

Wright ha scritto:Bravo tequi, hai centrato il problema... l'unico neo è che per quelle persone che su quelle strade ci vivono (vedi il sottoscritto) uscire in moto anche solo per andare a spasso diventa un incubo...
Questo è un problema ma l'oggetto delle ire dovrebbero essere i motociclisti che hanno causato questo non le FDO che cercando di gestirlo. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 11:37 am

Diciamo che le mie preplessità (le ire le riservo ad altro) sono relative ai metodi usati, più che al fine...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 11:40 am

ire era per dire.. ;) (ho fatto pure la rima.. :asd:)

Allora.. facciamo un gioco.. come posso far capire a dei motociclisti che è ora di farla basta ed essere sicuro che la capiscano?

Li chiamo e gli spiego cosa possono e non possono fare?
Metto un velox ogni 4 metri?
Metto due posti di blocco e me li inculo a sangue anche per la minima stronzata fuori codice?

Il primo non funziona. La gente non capisce e non gliene frega nulla di capire.
Il secondo costa troppo..
Il terzo è l'unico che funziona.. ;)

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer giu 08, 2011 11:52 am

Wright ha scritto:Quelli se la cercano, ma è grazie a loro che ci rimettono i libretti anche quelli che vanno tutto sommato tranquilli ma hanno modificato il portatarga...

Quanto all'imparare da altri, mi sa che sarebbe meglio cercare altri modelli che non gli angeli... ;)

L'equivalente francese della nostra FMI, ad esempio, ha fatto molto più e meglio in passato (vedi assicurazioni et simila) :)
Sul primo punto siamo daccordissimo, appunto anche io volevo dire che grazie a qualcuno che scambia la strada per la pista tartassano tutti.
Ma se fermano qualcuno che fa a gara di riccioli per strada questo non ha niente da venire poi a reclamare.

Sugli Angels dico solo che qualcuno ha mai visto un gruppo venire fermato? è proprio il loro senso di appartenenza che gli rende unici
Immagine

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 11:56 am

Se gli Angels girassero su stradali, tutti i posti di blocco sarebbero loro ;)
Quanto al fermare i gruppi in generale, ti assicuro che, se sono su stradali, li fermano. Eccome se li fermano.

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 11:58 am

tequi ha scritto:ire era per dire.. ;) (ho fatto pure la rima.. :asd:)

Allora.. facciamo un gioco.. come posso far capire a dei motociclisti che è ora di farla basta ed essere sicuro che la capiscano?

Li chiamo e gli spiego cosa possono e non possono fare?
Metto un velox ogni 4 metri?
Metto due posti di blocco e me li inculo a sangue anche per la minima stronzata fuori codice?

Il primo non funziona. La gente non capisce e non gliene frega nulla di capire.
Il secondo costa troppo..
Il terzo è l'unico che funziona.. ;)
Metti velox fissi (segnalati) ogni 3x2 sulle strade in questione, o quantomeno sui punti maggiormente a rischio. Anche per un'intera stagione. Anche per più stagioni. Vedi se non funziona... e come mezzo per raggiungere il fine, mi sembra maggiormente corretto ;)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 12:04 pm

Wright ha scritto: Metti velox fissi (segnalati) ogni 3x2 sulle strade in questione, o quantomeno sui punti maggiormente a rischio. Anche per un'intera stagione. Anche per più stagioni. Vedi se non funziona... e come mezzo per raggiungere il fine, mi sembra maggiormente corretto ;)
Si ma costa troppo! Costa molto meno mettere due pattuglie il we.. ;)

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 12:09 pm

tequi ha scritto:
Wright ha scritto: Metti velox fissi (segnalati) ogni 3x2 sulle strade in questione, o quantomeno sui punti maggiormente a rischio. Anche per un'intera stagione. Anche per più stagioni. Vedi se non funziona... e come mezzo per raggiungere il fine, mi sembra maggiormente corretto ;)
Che invece di punire i comportamenti scorretti (che, per carità, tra gesti e sfanalate è quasi impossibile cogliere in flagranza) puniscono (o meglio, reprimono a priori ed a prescindere) metro alla mano... un cane che si morde la coda. Ma, mi ripeto, a mio avviso è un metodo non corretto per riportare in sicurezza le strade.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 12:15 pm

Wright dobbiamo dividere le cose..
Cosa sarebbe giusto fare e cosa si può fare.
Mettere dei velox sarebbe assolutamente giusto. Funzionerebbe? Secondo me no.
Al limite potresti abbassare la velocità media (cosa di cui non sono affatto convinto) ma cambierebbe qualcosa a quelli che girano con gli scarichi aperti? No. A quelli che girano con targhe satellitari? No.
La verità è che se si è fuori dalle regole si è fuori dalle regole. Se poi queste regole sono sbagliate si deve combattere per toglierle (e qui quoto il tuo discorso sulla federazione motociclistica francese) non fottersene e girare perchè "tanto siamo in italia chi vuoi che rompa i scroti se a libretto io devo essere lungo 10 ed invece sono lungo 20.. " ;)
Chiaramente il mio è un discorso generale.. non è diretto a te.
Io per quel che mi riguarda sulla mia moto non ho nulla di after (oltre agli scarichi.. ma questi sono regolarmente omologati per la mia moto e con Db killer inseriti), non ce l'ho per due motivi. Il primo è che mi piace così com'è ed il secondo è che voglio divertirmi quando giro, non voglio passare il tempo a preoccuparmi delle volanti.

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 12:31 pm

tequi, il tuo discorso fila, ma in fin dei conti qual'è il comportamento da punire? Quello di montare accessori aftermarket, o quello di evitare ulteriori morti e incidenti su quelle strade? La risposta, a mio avviso, è la seconda. Specie se consideri che la repressione è scattata in seguito all'ennesimo morto. Link
Ora, questo povero ragazzo non è morto perchè aveva la moto più corta di 2cm o lo scarico rumoroso, ma perchè andava un bel po' oltre quello che le condizioni del traffico avrebbero permesso. E, stando a quanto dice il ragazzo che era dietro a lui, questa volta l'autista del furgone è abbastanza incolpevole...

Insomma, secondo me lo scopo del gioco è chiaro: mandare i motociclisti altrove. Punto. Alla faccia dell'economia della zona...
Come lo faccio spendendo poco? Elevando contravvenzioni e ritirando libretti a più non posso, a prescindere da come li vedo comportarsi. Pertanto, se sei un pirla in sella ad una moto originale, non ti impedirò mai di spalmarti su un muro due curve dopo il controllo, magari coinvolgendo anche qualche incolpevole turista che ha avuto l'unica colpa di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma se monti qualcosa di aftermarket, puoi essere anche il più fermo dei prudenti, ma ti rialeso tutti gli orifizi disponibili.
E a me questo approccio dà un po' fastidio... ;)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 12:44 pm

Wright.. si fa la guerra con le armi che si hanno.
Fosse per me, l'ho detto e ridetto più volte, metterei dei sistemi tutor ovunque e senza l'obbligo di segnalarli. La sicurezza non la fa il cartello che ti dice che ti controllo ma il fatto che sai che se sgarri ti faccio il kulo.
Mettere i cartelli, avvisare prima serve solo a noi furbi per sapere quando frenare e quando andare.
Se su una strada ci muoiono 50 persone l'anno e su quella accanto no vuol dire che quella è stata presa a pista dai motociclisti.
La prevenzione vera non si fa su strada, la prevenzione vera si insegna con il rispetto del vivere civile. Se io sono uno che ha rispetto per il prossimo non giro con lo scarico aperto, non vado a palla di cannone centrando il turista.
Quando si mettono in moto queste situazioni lo si fa perchè la gente è esasperata, perchè la gente muore insomma lo si fa quando la situazione è critica. A situazione critica si risponde con metodi drastici.
Vedrai (chi meglio di te visto che ci abiti..) che una volta che il bar al passo non sarà più pieno (e sti preppuzzi se chiude) la tua strada diventarà di nuovo tranquilla. I controlli si faranno su cose più "importanti" e tu potrai di nuovo goderti la tua moto (forse più di prima).

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mer giu 08, 2011 12:51 pm

Ne dubito... ma chi vivrà vedrà ;)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer giu 08, 2011 1:08 pm

tequi ha scritto:Io sono convinto che se c'è un accanimento da parte delle FDO su alcune strade è perchè queste vengono usate come piste..
Io sono anni che giro in moto e da quando ho raggiunto l'età della ragione (ergo non faccio più il scroto in strada..) non sono stato più fermato.
Se so che una strada è sotto "osservazione" evito di farla. In Valnerina non ci vado più per esempio. ;)
questo significa che autolimiti la tua libertà di circolazione, il che magari sarà un buon metodo per non rischiare niente (ma se a parte gli scarichi hai moto originale cosa rischi allora?), ma non è certo una bella cosa. in passato qualche sindaco ha messo un vero e proprio divieto di transito ai motocicli di non residenti. ovviamente senza alcun motivo sensato, ma almeno ha usato un metodo teoricamente legale per ottenere un risultato (ovvero far sparire le moto dalle proprie strade). Gravemente scorretto invece è l'accanimento contro una categoria di utenti della strada a prescindere, con la minaccia e l'irrogazione di sanzioni durissime ad cazzum (perché sul portatarga aftermarket ci sono fior fiore di opinioni - a partire dal ministero stesso - per le quali è sostituibile con uno aftermarket senza problemi), col solo scopo di allontanare le moto da una certa strada. Come è stato già detto significa spostare il problema su altre strade, non risolverlo punendo veramente chi fa il deficiente.

No perché tu spiegami se è logico che se ho un custom o un endurona stradale, mi metto giacchettino, jeans e scarpe da ginnastica, moto originalissime, posso andare a fare i 180 allora contromano su quelle stesse strade dove uno che invece magari rispetta (non dico alla lettera) le regole di circolazione viene inc..... per un portatarga aftermarket regolato a 15° e con tutti i requisiti stabiliti dal Codice e da 2 circolari del Ministero...

tequi ha scritto:

non penso neanche che costi così tanto
sulla SS del Costo (VI) dopo decenni di morti in moto han piazzato 7 velox fissi nel giro di 7-8 km su ogni rettilineo posto tra 2 tornanti, limite 90 km/h

ma di moto il sabato pomeriggio ce ne sono lo stesso centinaia, basta frenare 100 metri prima del velox e riaccelerare subito dopo ;)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 08, 2011 1:22 pm

enjoyash ha scritto:
questo significa che autolimiti la tua libertà di circolazione, il che magari sarà un buon metodo per non rischiare niente (ma se a parte gli scarichi hai moto originale cosa rischi allora?), ma non è certo una bella cosa. in passato qualche sindaco ha messo un vero e proprio divieto di transito ai motocicli di non residenti. ovviamente senza alcun motivo sensato, ma almeno ha usato un metodo teoricamente legale per ottenere un risultato (ovvero far sparire le moto dalle proprie strade). Gravemente scorretto invece è l'accanimento contro una categoria di utenti della strada a prescindere, con la minaccia e l'irrogazione di sanzioni durissime ad cazzum (perché sul portatarga aftermarket ci sono fior fiore di opinioni - a partire dal ministero stesso - per le quali è sostituibile con uno aftermarket senza problemi), col solo scopo di allontanare le moto da una certa strada. Come è stato già detto significa spostare il problema su altre strade, non risolverlo punendo veramente chi fa il deficiente.
Lo so che mi autolimito.. ma non lo faccio per colpa delle FDO ma delle teste di dolce prepuzio umano su due ruote. ;)
Come punisco chi veramente fa il deficiente? A fare accademia siamo tutti bravi però poi bisogna anche dire cosa va fatto nel pratico.

enjoyash ha scritto: No perché tu spiegami se è logico che se ho un custom o un endurona stradale, mi metto giacchettino, jeans e scarpe da ginnastica, moto originalissime, posso andare a fare i 180 allora contromano su quelle stesse strade dove uno che invece magari rispetta (non dico alla lettera) le regole di circolazione viene inc..... per un portatarga aftermarket regolato a 15° e con tutti i requisiti stabiliti dal Codice e da 2 circolari del Ministero...
Io di gente con le custom che fa i 180 contromano (o simili) non ne ho mai visti, così come non ho mai visto enduristi fare lo stesso (GS escluse.. ).

enjoyash ha scritto:
non penso neanche che costi così tanto
sulla SS del Costo (VI) dopo decenni di morti in moto han piazzato 7 velox fissi nel giro di 7-8 km su ogni rettilineo posto tra 2 tornanti, limite 90 km/h

ma di moto il sabato pomeriggio ce ne sono lo stesso centinaia, basta frenare 100 metri prima del velox e riaccelerare subito dopo ;)
Il costo è decisamente più elevato (anche perchè spesso a carico dei comuni, piccoli comuni), mentre la pattuglia già la paghi..
Poi come hai detto tu gli autovelox così come sono concepiti in italia (a breve saranno costretti a mandarti un sms in tempo reale quando ne piazzano uno.. ) non servono a nulla.

Rispondi