Meccanici onesti al nord...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Re: Meccanici onesti al nord...

Messaggio da Mardox » mer ott 10, 2012 7:49 pm

ma le strategie per trattare bene i clienti sono tante, diciamo che se il cliente non è un cretino le apprezza e ritorna. Se non usa il cervello a volte preferisce farsi fottee dai furbacchioni che lo sanno inrtotare bene.
La mia attività è cessata perchè ad un certo punto con il mio socio eravamo in disaccordo sul tipo di mercato da seguire.
Lui amava fare matrimoni, cresime, battesimi fotostudio e fototessere, io che in quel perido avevo trovato clienti che ci chiedevano scatti un pochino più articolati, cataloghi, pubblicità e riviste, ho preferito seguire quella strada. Utilizzando anche la mia seconda passione che era il video ed il cinema.
Quindi la mia strada si è modificata e ho seguito un percorso che da studio fotografico si è via via trasformatio in casa di produzione cinematografica e video. Oggi in paralllelo a quella attività, mi occupo di service e noleggio attrezzature per movimento macchine da presa: Carrelli, Staedicam, cameracar, flycam, Dolly crane o Jimmy Jib che dir si voglai. A vete presente quei lunhi bracci che si vedono negli stadi, dietro le porte? Nei concerti al fianco del Palco? Nei porgrammi televisvi? Fateci caso..Zelig, Xfactor, isola dei famosi, e anche nelle curve dele gare di auto o di moto. Ecco io ora faccio quello, (crisi peremttendo) il mio socio? Erano anni che non passavo più a trovarlo, due settimane fa sono passato davanti al negozio e non c'era più Non credo sia andato in pensione perchè era più giovane di me.
:asd2:

edit--- scusatemi ma sono in OT forte... giuro non lo faccio più :fuga:
Ultima modifica di Mardox il mer ott 10, 2012 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

Messaggio da maxim » mer ott 10, 2012 8:00 pm

beh considera anche che il settore informatico è molto inflazionato, ricordo che nel 98, quando ho ceduto l'attività su un computer il margine LORDO era del 10%, quindi non ti puoi permettere di regalargli niente al cliente, ma lo puoi trattare bene consigliandolo ed evitando di spendere soldi inutilmente (ad es. l'inutilità di prendere un supercomputer per gestire un piccolo magazzino) e se ne ricorderà.

Per quanto riguarda la mia cessione dell'attività è stata necessaria perchè in un piccolo centro come il mio eravamo già in 8 a fare quel mestiere e da li a poco stava aprendo un grosso centro commerciale (tipo Trony) e di conseguenza mi trovavo nelle condizioni di non potergli fare una concorrenza sensata se non investendo capitali che al momento non avevo, quindi meglio uscirsene mentre ero ancora in attivo piuttosto che farmi mangiare vivo da una concorrenza spietata e dalle banche.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 10, 2012 8:09 pm

Non ho avuto tempo per fare le foto.
Domani ho intenzione di andare in un'officina Fiat autorizzata (si trova a 300 mt da casa, e questo è fondamentale per me) e di chiedere un preventivo per sostituire TUTTI i tubi di gomma presenti in quella zona.
Vorrei evitare tra qualche mese di avere un problema analogo.
L'auto ha ormai 8 anni, ma dubito fortemente che 2 tubi si possano rompere a distanza di 1 giorno o nello stesso giorno....
Se me lo permetteranno, assisterò personalmente all'intervento :wink:

Mardox
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Mardox » mer ott 10, 2012 8:15 pm

Inizio OT
Certo ricordo anch'io qelli erano i primi anni dell'avvento dei grandi distributori... all Auchan vendevano una reflex Nikon o Canon che fosse a meno di quanto la pagassi io all'ingrosso.
Ai cleinti chiedevo se gli interessava risparmiare o l'assistenza. Se mi dicevano di risparmiare gli consigliavo di andare al supermercato.
Tipica era la frase di qualcuno che veniva e diceva: mio cugino mi ha regalato questa macchina ma non so usarla, me la spiega?" "certo" diccevo sorridendo sotto i baffi, che non avevo :)
Fne OT
Ultima modifica di Mardox il gio ott 11, 2012 3:34 pm, modificato 3 volte in totale.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » mer ott 10, 2012 10:04 pm

ben chiara la questione........purtroppo il pesce grande mangia il pesce piccolo......e i grandi discount in questo di certo non vi hanno aiutato....dicevo il fatto delle foto perche cosi magari riusscivo ad indicarti come eseguire il lavoro spendendo poco,se vuoi affidarti ad un officina ben venga!!

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 11, 2012 10:18 am

Un altro meccanico, sotto i miei occhi, ha sostituito il tubo che andava dalla pompa ad una "scatoletta" (dovrebbe essere quella che riscalda il gasolio, ma non sono sicuro) e mi ha detto che era stato sotituito dal meccanico precedente il tubo in uscita dalla stessa scatoletta (quindi un altro, ma distante solo qualche cm).
Molto probabilmente il primo meccanico, nel controllare i tubi, ha sostituito quello rotto ma ha rimontato male le fascette del tubo sostituito oggi (o forse l'ha manipolato troppo, infatti la perdita era nell'innesto tra il tubo e la pompa gasolio).

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » gio ott 11, 2012 11:28 am

Beh io direi che oltre la segnalazione alle fiamme gialle ci sta anche una richiesta di rmborso di quanto pagato. se ha fatto un lavoro parziale e/o comunque capace di provocare un danno che poi hai dovuto riparare a tua spese io dico che puoi chiedergli un rimborso

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 11, 2012 4:19 pm

A quasi 8 ore dall'intervento che doveva essere risolutivo, purtroppo ho notato una goccia sull'asfalto, giusto sotto il motore..............sono pessimista :cry:
Domani ricontrollerò, ma già 8 ore dovevano essere più che sufficienti per far colare il gasolio fuoriuscito durante l'intervento di questa mattina (potrebbe essere rimasto nel paramotore e colare da lì, ma con circa 20 km all'attivo e 8 ore trascorse mi sembra poco probabile).

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » gio ott 11, 2012 5:53 pm

forse dico una stron****, ma...il gasolio non evapora come la benzina?
Mi spiego meglio...hai notato una goccia sull'asfalto...ma l'hai vista cadere? Oppure quando ha spostato la macchina hai notato la macchietta?
ImmagineImmagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 11, 2012 7:55 pm

nanni ha scritto:forse dico una stron****, ma...il gasolio non evapora come la benzina?
Mi spiego meglio...hai notato una goccia sull'asfalto...ma l'hai vista cadere? Oppure quando ha spostato la macchina hai notato la macchietta?
Sto raggiungendo un livello di paranoia inimmaginabile: prima di parcheggiare la macchina ho contato le macchie già presenti sull'asfalto, erano 5. Dopo un paio d'ore ho spostato la macchina ed erano 6, quindi al 100% la goccia è caduta dalla mia macchina. Il gasolio è oleoso e persiste, nel senso che l'asfalto rimane macchiato per mooooolto tempo (certamente mesi).

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » gio ott 11, 2012 9:31 pm

non è ce evapori in un istante....se ce un pozzetta l'odore rimane molto lungo......hai il coperchio motore smontato?guarda se i tubi cche sono sugli iniettori non siano spaccati e perdano......potrevvero essere zuppi di gasolio

seelvdb
Postino
Postino
Moto: gilera nordwest/sv6
Nome: domenico

Messaggio da seelvdb » ven ott 12, 2012 1:44 am

metti dei fogli anche di giornale se vuoi monitorare una perdita ,e li cambi ogni volta ,poi se hai perso molto gasolio e ovvio che ce ne sia ancora qualcosa in giro ,se i tubi sono connessi su delle pipette in plastica potrebbe essere che queste siano crepate alla base o sulla propia lunghezza questa è una mia ipotesi non e detto che sia cosi
per quel che riguarda la professionalita quella secondo me in una attivita è essenziale ma non e detto che basti per portare a casa la pagnotta
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » ven ott 12, 2012 8:44 am

seelvdb ha scritto:metti dei fogli anche di giornale se vuoi monitorare una perdita ,e li cambi ogni volta ,poi se hai perso molto gasolio e ovvio che ce ne sia ancora qualcosa in giro ,se i tubi sono connessi su delle pipette in plastica potrebbe essere che queste siano crepate alla base o sulla propia lunghezza questa è una mia ipotesi non e detto che sia cosi
per quel che riguarda la professionalita quella secondo me in una attivita è essenziale ma non e detto che basti per portare a casa la pagnotta
Ho visto con i miei occhi lo stato della pompa gasolio e degli altri pezzi e non ho notato nulla di anomalo.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven ott 12, 2012 11:44 am

ho appena avuto un'esperienza illuminante sul mio Nissan Serena a proposito di meccanici....

premessa: devo cambiarci la frizione.

- in Nissan chiedono circa 850 euro per ricambio e lavoro
- dai vari meccanici a Torino, ho trovato prezzi di circa 600-700 euro

Alla fine, ho trovato il ricambio originale su ebay (110 euro spedito, kit frizione completo) e un meccanico onestissimo a Cuneo per il montaggio (200 e rotti euro)... in tutto meno di 350 euro.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven ott 12, 2012 12:10 pm

Killer, non ci vedo (ad ora) niente di disonesto.
Ti han fatto i loro prezzi, tu hai scelto.
Nissan ha fatto al suo solito:
Listino per il ricambio + tot ore da tempario * tariffa oraria listino = preventivo.
Salvo maggiori ore.
Gli altri ricambisti ti han fatto il prezzo del ricambio originale (o certificato) più ricarico ed una valutazione delle ore previste.
Salvo maggiori ore.

Tu hai fatto i tuoi conti, e hai scelto diversamente. In regime di concorrenza si fa così.
E non c'è niente di disonesto nel fare un prezzo. Se sei l'unico sul mercato che lo puoi fare, extra guadagni. Se ci sono concorrenti, si valuta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » ven ott 12, 2012 2:07 pm

pike ha scritto:Killer, non ci vedo (ad ora) niente di disonesto.
Ti han fatto i loro prezzi, tu hai scelto.
Nissan ha fatto al suo solito:
Listino per il ricambio + tot ore da tempario * tariffa oraria listino = preventivo.
Salvo maggiori ore.
Gli altri ricambisti ti han fatto il prezzo del ricambio originale (o certificato) più ricarico ed una valutazione delle ore previste.
Salvo maggiori ore.

Tu hai fatto i tuoi conti, e hai scelto diversamente. In regime di concorrenza si fa così.
E non c'è niente di disonesto nel fare un prezzo. Se sei l'unico sul mercato che lo puoi fare, extra guadagni. Se ci sono concorrenti, si valuta.
ma infatti non ho scritto che erano disonesti.. solo che è stata un'esperienza "illuminante".

sarebbe interessante avere a disposizione un tariffario online per evitare fregature, e soprattutto sarebbe utile che la gente recensisse i meccanici da cui va (quelli bravi, soprattutto) per poter fare una scelta informata.

Soprattutto, ormai i lavori sono così standard da non richiedere variazioni sostanziali sul prezzo:

se una frizione costa TOT, e le ore di lavoro per cambiarla sono TOT, il prezzo dovrebbe essere uguale più o meno ovunque.
invece non è così... il che mi fa pensare che esistano meccanici più onesti e meccanici meno onesti, e soprattutto gente che si approfitta dell'ignoranza del cliente per sparare cifre che non stanno in cielo nè in terra.

ps: per me 600 euro per quel lavoro erano un prezzo "onesto", non economico ma onesto. risparmiarne 250 non mi fa schifo, anzi, ma richiede uno sforzo da parte mia che altri magari non hanno voglia di compiere.

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk

Messaggio da karoo » ven ott 12, 2012 2:44 pm

avete una strana idea di cosa sia onesto. Un prezzo può variare in base a tanti fattori ma non fluttuare a N a N^2. chi arriva a N^2 senza un motivo (lavoro fatto meglio, ad esempio, ma molti lavori non possono essere fatti "meglio" di quanto non sia lo standard) lo chiamo ladro, non come uno che ruba davvero, ovvio, ma come uno che si approfitta dell'ingenuità o ignoranza altrui, il che è molto deprecabile ed a volte anche un reato.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven ott 12, 2012 3:09 pm

killeradicator ha scritto:ma infatti non ho scritto che erano disonesti.. solo che è stata un'esperienza "illuminante".
Dare a cesare quel che è di cesare, dare a Killer quel che è di killer...
Non l'hai scritto, ma io ho interpretato "sono disonesti" da come hai impostato il discorso.

Quindi accuso ricevuta per il mio errore e mi scuso se ti sei sentito offeso da questo mio presupposto.
killeradicator ha scritto:sarebbe interessante avere a disposizione un tariffario online per evitare fregature, e soprattutto sarebbe utile che la gente recensisse i meccanici da cui va (quelli bravi, soprattutto) per poter fare una scelta informata.
Questo potrebbe essere per più punti di vista piuttosto complicato... Su altri forum ho visto "l'elenco dei meccanci/gommisti consigliati" a cura degli utenti che hanno avuto feedback positivi da parte di qualche operatore.
In linea di massima il feedback positivo, però, significa anche una bella ricevuta fatta...
killeradicator ha scritto:Soprattutto, ormai i lavori sono così standard da non richiedere variazioni sostanziali sul prezzo:

se una frizione costa TOT, e le ore di lavoro per cambiarla sono TOT, il prezzo dovrebbe essere uguale più o meno ovunque.
invece non è così... il che mi fa pensare che esistano meccanici più onesti e meccanici meno onesti, e soprattutto gente che si approfitta dell'ignoranza del cliente per sparare cifre che non stanno in cielo nè in terra.

ps: per me 600 euro per quel lavoro erano un prezzo "onesto", non economico ma onesto. risparmiarne 250 non mi fa schifo, anzi, ma richiede uno sforzo da parte mia che altri magari non hanno voglia di compiere.
Col cavolo che sono standard, a mio parere!
A seconda di modelli, motori, tipi di auto... non ci sono solo i ricambi, ma anche diverse operazioni da fare per raggiungere le parti su cui lavorare.
Specie ora che fanno design particolari per diversi punti.
IVMHO la storia di MQB serve a VW per produrre meglio, ma non per fare riparare meglio agli operatori.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » ven ott 12, 2012 7:20 pm

no vabbè, ovvio che non puoi confrontare una macchina con l'altra, non ha senso... cambiare la frizione ad un mezzo con motore centrale longitudinale (come il mio) è ovviamente più complicato che farlo su una Punto, per dire... però, per un dato modello, l'intervento è sempre lo stesso: se il tagliando X prevede x1, x2 e x3, il lavoro è standard e di conseguenza dovrebbe esserlo il costo.

invece, per fare un esempio, leggendo in rete il costo per il tagliando dei 90k dell'Alfa con distribuzione di cui si parlava nell'altro topic (con all'incirca gli stessi lavori) i prezzi oscillano tra i 550 e gli 850 euro. il che fa una bella differenza

Mardox
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Mardox » dom ott 14, 2012 4:36 am

killeradicator ha scritto:
sarebbe interessante avere a disposizione un tariiffario online per evitare fregature, e soprattutto sarebbe utile che la gente recensisse i meccanici da cui va (quelli bravi, soprattutto) per poter fare una scelta informata
Potrebbe essere un'idea io in tanti anni non sono mai riuscito a trovare un meccanico cosiddetto di fiducia a parte quello della moto (ros) per quanto riguarda l'auto mi piacerebbe avere un pó il polso della situazione.
killeradicator ha scritto:
Per contro devo dire che io un pó per pigrizia e un pó per velocizzare le cose mi sono sempre affidato alle officine meccaniche del concessionario.

Premetto che per mia fortuna sono stati pochi gli episodi che mi hanno portato dal meccanico ( forse per la mia abitudine di cambiare l'auto abbastanza spesso, poi se volete vi dico perché ), però tagliandi e controlli quelli di riffa o di raffa occorre farli.

É vero in alcuni casi si spende di più, però c'é da tenere conto che in linea di massima sono onesti nell'esecuzione del lavoro. Se dicono che ti cambiano un filtro, l'olio o sostituiscono qualche parte di fatto é vero. Hanno gli strumenti per la diagnostica e sono abbastanza preparati da individuare eventuali difetti prima di altri meccanici.

Io francamente devo sempre sottostare alla legge tempo denaro: se mi risolvono le cose in tempi rapidi e senza che io mi sbatta, lo ritengo un risparmio anche di denaro.

Perché cambiò spesso l'auto. In passato mi é capitato di tenere un auto 7 anni. Quando sono andato a venderla l'auto si era svalutata in modo vertiginoso.
Facciamo un esempio. Compro un auto la pago 30000 $
La vendo dopo 10anni e mi danno 3500 $
Senza contare di quello che ho speso in 10 anni di gomme manutenzione eventuali guasti e di come l'auto renda per via dell'usura. Ipotizziamo 7000 $
Quanto ho speso? (30000+ 7000) - 3500 = 33500$
Dopo 10 anni compro un' auto nuova altri 30000 $
Quindi in 10 anni ho speso 63500$ avendo cambiato solo 2 auto.

Ma se per esempio ( io compro sempre auto aziendali di 6 o km 0) la vendo dopo due anni, ci rimetto circa 3000$

Quindi dopo 10 anni ho speso:
30000$ iniziali
3000x5= 15000$
Totale 45000 $
In compenso non cambio gomme non pago tagliandi ho sempre l'auto in garanzia, non pago le revisioni, ma sopratutto ho sempre un auto nuova.
Ovvio che i calcoli sono volutamente semplificati tante sarebbero le variabili, ( per esempio una variabile sono el gomme invernali che ogni volta devono essere cambiate, ma ho un'accordo con un gommista e de indietro le vecchi'e [in due stagioni vecchie é eufemismo] e prendo le nuove) ma in linea di massima il ragionamento fila. :pecorajump:

Rispondi