nikovic ha scritto:Ma non puo' essere che varia la cosa da moto a moto e da scarico a scarico no e'?
Lo invio ed e' già tanto
per essere precisi varia in base a quanto "lavoro" deve fare il dbkiller, a parità di decibel emessi.
Il dbkiller non è certo alta tecnologia: non fanno grandi studi fonometrici, semplicemente limitano la portata e rallentano il flusso (obbligando i fumi a variare il più possibile il loro percorso, esattamente come un silenziatore).
se uno scarico aperto emette troppi db e si vogliono limitare, la perdita di CV sarà proporzionale alla riduzione di rumore. più il dbkiller "tappa", piu cv perdi.
il mio era in origine un tubo TAPPATO con una decina di buchi larghi 3-4mm e spaziati di circa 1 cm tra loro.
faceva poco rumore, e tagliava 9cv.
adesso la variazione di rumore sarà di un paio di db al massimo rispetto al tutto aperto, e la perdita di potenza si è grandemente ridotta.
Di conseguenza, più si demanda il lavoro di assorbimento fonometrico al dbkiller, maggiore sarà la potenza persa.
Per questo motivo, gli scarichi bassi e corti (tipo mivv suono e GP, o simili) per me hanno poco senso: per rientrare nei limiti devo tappare moltissimo di dbkiller senza far lavorare il silenziatore col fonoassorbente come dovrebbe, il processo non è ottimizzato e si perdono cv

o in alternativa fanno una camorra insensata senza dbkiller e comunque avendo un percorso cilindro-fondello troppo breve limita comunque la potenza massima.
prestazionalmente, a parità di suono un completo lungo e silenziato SENZA dbkiller funziona molto meglio.