moto nuova ARRIVATA

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: moto nuova??????

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 8:52 am

Il CBR600F non considerarlo nemmeno se vieni dall'SV650 !

L'ho avuto e considero migliore la seconda. Il CBR600F fino a 7000 giri è vuotissimo. Se non sei uno "patito" dei quadricilindrici, nel qual caso ti potrebbe sembrare anche fantastico, io lo sconsiglio.

I cavalli non sono tutto. A me piace addirittura più il motore del DRZ400SM che quello del CBR600F, figuriamoci in un confronto con l'SV650.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 8:53 am

Vuole i semimanubri
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Re: R: Re: moto nuova??????

Messaggio da Vinz » mar mar 20, 2012 8:53 am

nikovic ha scritto:
Vinz ha scritto:Ma invece della ST3 che mi sembra un bidone con i tralicci..
La VFR? Io se dovessi prendere una moto per farci anche qualche viaggio la terrei in considerazione, ce l'ha un ragazzo dove lavoro, siamo anche andati a fare un giro assieme verso l'appennino, ha un bel design e tutto sommato anche se grossa mi sembra resti abbastanza agile.
Mai affermazione fu più errata. St3 gli gira intorno al vf mucca r ;-)
Qual'e' l'affermazione errata?

Non ho detto che la VFR e' meglio come prestazioni, ma che e' decisamente piu' bella.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 8:54 am

Non avevo capito questa assoluta necessità. Beh... in realtà moto come il VFR800, la ST3 e la ST1050 hanno i semi-manubri alti come se ci fosse un manubrio.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 8:55 am

Vinz ha scritto:
nikovic ha scritto:
La VFR? Io se dovessi prendere una moto per farci anche qualche viaggio la terrei in considerazione, ce l'ha un ragazzo dove lavoro, siamo anche andati a fare un giro assieme verso l'appennino, ha un bel design e tutto sommato anche se grossa mi sembra resti abbastanza agile.

Non ho detto che la VFR e' meglio come prestazioni, ma che e' decisamente piu' bella.
Sul fatto che la VFR800 sia più bella della ST3 concordo anche io che ho avuto la Ducati in oggetto, ma io non riesco a trovarmi bene con le 4 cilindri (ho avuto la Thundercat, la CBR600F, il GSR600, il GSX-R750 e il Fireblade 954) come con gli altri frazionamenti.

:pecorajump:
Ultima modifica di Dueruote il mar mar 20, 2012 8:56 am, modificato 1 volta in totale.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 8:56 am

dimenticavo: Il cbr600f lo esclusi non perche' non mi piacesse ed era quello che piu si Avvicina all'ecletticita' della mia moto attuale, lo esclusi solo perche' non ne trovai uno decente, mentre il SS era perfetto e con lo stesso prezzo prendevo tanto di piu'.
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 8:57 am

Vinz ha scritto:
nikovic ha scritto:

Bidone con i tralicci.
Per me puo' non piacere ma e' una ottima sport tourer, meno assetata del VFR e anche piu leggera, poi bella o brutta e' questione di gusti
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 9:00 am

No no... non è questione di gusti. La ST3 è più brutta... poi quando la guidi... comincia a piacerti anche esteticamente, ma prima è più brutta.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 9:06 am

Parli con uno che adora la linea della tuono old, del 999 e l'st3 con borse laterali la trovo Giusta, non bella ma e' fatta cosi' Per me il concetto di bello o brutto non e' in cio' che si vede, ma e' in quello che sta sotto le carene.
L'ST3 ha accorgimenti paraculissimi come gli scarichi regolabili, e' vero o no?
Quando comprai l'SV650S del 2001 dell'estetica non mi interessava minimamente tanto che avevo ancora il plasticone originale come portatarga. Sinceramente io miro all'ergonomia della moto, e' inutile mettere una lucina o un pezzettino di carbonio, meglio un cupolino alto (che sulla mia c'e' ma esteticamente e di dubbio gusto) ed una presa accendisigari.
Scusa ma l'R1 nuova e' bella? Il Cbr1000 e' bello? e L'RSV4 e' bella? (si forse quest'ultima si)
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 9:12 am

SI. Confermo che gli scarichi si abbassano quando metti le borse.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 9:39 am

trovami un altra moto che lo fa.
Il VFR ha di contro proprio gli scarichi, una ragazza con zaino nello scendere dalla moto, ha toccato con la parte inveriore dello zaino lo scarico, risultato: Zaino bruciato, roba buttata, vacanza rovinata.
Ti dico l'ST3 e' una moto pensata e ragionata bene, in quasi tutte le sue parti, l'estetica e' cosi' perche' doveva venire cosi' per via di tutte le soluzioni tecniche.
Questo e' il motivo per cui una volta in sella ti ci trovi bene
ImmagineImmagine
Immagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » mar mar 20, 2012 9:44 am

Diciamo che per ora le possibili candidate sono 3
Sv 1000s si trova a poco ottimo motore e bella linea.
Ducati ss1000ds linea tra le 3 quella più bella, ottime dotazioni di serie
Ducati st3 linea che può o no piacere (di sicuro migliore del st2 e st4) dotazioni ottime da quello che mi dite e moto più turistica delle 3
Difetti non ne conosco quindi per ora sono pari merito anche se la st3 sta un gradino sotto solo per estetica non per altro.
Le Honda tipo vfr o cbr hanno qualcosa nella linea che non mi convince è solo un mio gusto personale tutto qui.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mao80 » mar mar 20, 2012 9:46 am

In che senso gli scarichi si abbassano? Si muovono quando monti le borse?
Immagine Immagine
[/img]

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 9:48 am

si regolano nell'inclinazione
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 9:49 am

Esatto. Se monti le borse li sposti più in basso. Se non monti le borse, li monti più in alto.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 10:07 am

Mao80 se sei orientato verso il SS ti devo fare una breve recensione con Pro' e contro, la faccio qui almeno risutera' anche ad altri:
SS1000DS (ds sta per dual spark 2 candele per cilindro)
Peso 180kg interasse corto le quote ciclistiche sono identiche a una R6 (inclinazione cannotto, interasse peso)
Consumi tra 1 15 e 17 a litro
Cv 86.5 alla ruota (e ducati in questo fu' paracula segnando questi cavalli a libretto, infatti all'albero ne risultano 92 "detto da ducati")
Euro 2
Ciclistica freni: credo tu gia' sappia
Motore: 996 raffredato ad Olio/aria (c'e' un radiatore dell'olio) Frizione a secco multidisco distribuzione a cinte sistema Desmodromico

Come va?:
Il primo impatto fu disarmante, mi innamorai subito del tiro, una moto che come ci sali apri e ti ritrovi su una ruota, con un bel calcione, tanti dicono che mancha un po' di allungo, io sinceramente questa casa non l'ho avvertita.
Il primo giro serio fu' poco divertente, tanto che mi dissi: ma che cacchio de moto me son fatto!? Non riuscivo a trovare il giusto feeling, venivo da una SV650S dell2000 che sembrava una bicicletta in confronto, nel MSTSTRT era tosta da buttare in piega, avevo poco feeling con l'anteriore, e il mono dietro era rigidissimo.
Il giorno dopo mi misi la tuta e me ne andai in Pista, e capii!!
Capii che la guida doveva essere decisa, maschia che se non tiravi fuori il corpo lei nun te se inculavaa, che se il toro non lo prendi per le corna, prima o poi ti infilza.
Galvanizzato scoprii che questa moto ha un telaio rigidissimo, e che il primo tratto della discesa in piega e' quello piu' duro, ma poi scende che e' una bellezza, tenendo le traittorie come un treno su un binario.
Montando gomme piu' profilate questo problema si e' attenuato tantissimo. Le gomme son le Mez. RACETECH K3.
Viaggetto a norcia con moglie!
Lei mi ha detto che e' molto piu' comoda dell'SV grazie alla sella ben imbottita

IL Difetto come scritto sopra e' il Serbatoio che perde in caso di caduta, ma se dovessi acquistarla, poi ne riparleremo, con poco si sistema, se vuoi con poco te lo sistemo.

Manutenzione:
Olio e filtro (ducati dice ogni 10.000) ma io ogni 6.000 lo faccio
Frizione: cambio dischi ogni 20.000 costano circa 120 euro e lo fai tranquillamente da solo essendo a secco
Cinte: 20.000 o due anni (quanto dice ducati, ma anche 3 anni vanno bene) costo tra i 110 e i 150 euro.
Altro non c'e'
Qualsiasi info chiedi tranquillamente
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar mar 20, 2012 10:21 am

Beh... devo farmi pari !

Questa la scrissi io nel 2008.

Ducati ST3

Questa moto rientra di diritto nell'annovero delle grandi realizzazioni riuscite a passare quasi inosservate nel panorama a due ruote del nostro paese. Nel 1996 la casa bolognese sorprese il mercato con una realizzazione capace di unire doti dinamiche eccellenti, decisamente caratteristiche della sportività del marchio, con la possibilità di viaggiare assistiti da una buona comodità di guida. La nuova esperienza motociclistica targata Ducati si chiamava ST2 ed inaugurava un filone lungo 10 anni, quello delle sport-tourer all’italiana.

Lungo il percorso evolutivo di questa divoratrice di chilometri si sono alternate diverse versioni, le quali hanno fatto sfoggio in alcuni casi addirittura di motori derivati dal mondo delle corse, quali il 916cc ed il 996cc della serie a quattro valvole. Correva l’anno 2003 quando, nell’ottica di un restyling del modello, venne realizzata la prima ST3.

L’estetica era stata rivisitata in alcuni particolari, tra cui il protettivo e moderno cupolino, ma fu sicuramente il propulsore ad attirare maggiormente l’attenzione degli esperti. Il blocco prescelto fu l’unità di 992 centimetri cubici, munito di doppia accensione, che equipaggiava in quel momento la Multistrada, ma le modifiche ad esso apportato furono tali da renderlo praticamente irriconoscibile.

Alesaggio e corsa dei pistoni vennero lasciati invariati, ma comparirono invasi per il raffreddamento a liquido ed una terza valvola per ognuno dei due cilindri. La potenza venne incrementata solo leggermente, sino a 102CV nella versione iniziale Euro 2, al fine di dotare questa moto di una dolcezza d’erogazione decisamente migliorata ed un’affidabilità a prova di vacanze in giro per il mondo. Dolcezza e carattere furono l'obbiettivo principale della casa.

Il tentativo di conquistare una fetta di mercato superiore nel settore delle sport-tourer ebbe il suo sfogo in alcuni particolari di pregio quali il faro regolabile elettricamente, la sella maggiormente imbottita (dotata anche di rilievo per evitare al passeggero di scivolare in avanti), la presa di corrente a 12V, la retro-illuminazione azzurra per la strumentazione ad attivazione automatica, l’immobilizer ed il computer di bordo dalle incrementate funzioni.

Giriamo la chiave ed attendiamo che il check automatico sia terminato. Tiriamo la frizione e
spingiamo il pulsante d’avviamento solo un attimo, come descritto da libretto, scoprendo che anche questa fase è diventata territorio dell’elettronica. Il tentativo di accensione risulta essere automatico (soluzione adottata anche da Moto Morini con la Corsaro 1200) con la centralina che insiste, per un massimo di alcuni secondi, fino all’accensione del mezzo.
Il motore si accende prontamente ed è possibile riconoscere il rombo Ducati fare coppia con il tintinnio tipico della frizione a secco, non più presente su questo modello dopo il 2005, dotata in questo caso di carter forato.

Si innesta (rumorosamente) la prima e la partenza per un lungo viaggio è servita. Il peso, discreto a moto ferma, si annulla già a velocità ridicole rendendo la guida rilassata e naturale. La notevole coppia fornita dal propulsore è disponibile a regimi degni solo di un monocilindrico e rende veramente difficile rispettare gli stretti limiti di velocità imposti dal territorio urbano, nostro iniziale terreno di prova.

Il traffico non rende giustizia agli ingombri leggermente abbondanti della ST3, la quale deve fare i conti con un progetto improntato a ben altri orizzonti rispetto ai palazzi della città. Alla guida si capisce immediatamente come lungo le linee della filante carenatura debba scorrere un vento carico di sogni e libertà, che mal si coniuga con le costrizioni di tutti questi semafori.
L’erogazione risulta piuttosto regolare per essere una rossa bolognese, ma la frizione a comando idraulico, dura e troppo pronta, non aiuta a gestire la potenza rilassatamente.

Finalmente lasciamo la città con destinazione le sinuose curve romagnole (quelle d’asfalto). La prima strada si snoda tra Faenza e Modigliana lungo 15Km di curve veloci, fondo stradale discreto e traffico contenuto. D’un tratto gli scarichi, piacevoli anche nella civile configurazione originale, tornano ad essere la colonna di questo viaggio. Scaliamo un paio di marce dopo tanto sonnecchiare nelle zone basse del contagiri e ruotando l’acceleratore, ad onor del vero senza ritegno alcuno, ci si sente improvvisamente parte dell’apertura di Enter Sandman dei Metallica.

La velocità sale senza particolari picchi, ma con una sostanza che lascia intuire come il DNA di famiglia non sia stato tradito. Le vibrazioni, odiose su molti mezzi a due ruote, diventano parte delle sensazioni corporee di cui si può godere, donando sempre l’esatta cognizione del regime tenuto dal propulsore senza risultare fastidiose. Le prime pieghe mostrano una ciclistica sana e dal marcato piglio sportivo, tuttavia al contempo è facile notare come Ducati abbia decisamente privilegiatola stabilità di guida alla velocità d’impostazione.

Un occhio al tachimetro suggerisce di dare un pochino di riposo al polso destro per godersi fluidità di guida e paesaggio perché, se da un lato questa sportiva in incognito risulta ancora essere infinitamente sotto i propri limiti fisici, d’altro canto è vero che gli utenti della strada potrebbero non essere pronti a vederci sbucare mentre grattiamo gli stivali in piega.

Senza tensione, senza fretta e con la voglia di respirare un pochino d’aria fresca sulle cime che dividono Toscana e Romagna da tempo immemorabile… si scopre lo spirito segreta della ST3.
Il propulsore corposo ci lascia liberi dalla schiavitù del cambio mentre le sospensioni, perfettamente tarate per questo tipo di utilizzo, ci cullano in una danza fatta di mille dolcissimi cambi di direzione. Ogni movimento del corpo avviene in maniera estremamente naturale e credo si possa dire che l’essenza del turismo sportivo riesca a pervadere persino l’anima, spazzando lontani lontani tutti i pensieri che ci affliggevano prima di partire.

La sella imbottita, il cupolino estremamente protettivo ed il borbottare pacioso del motore ai medi regimi non ci fanno accorgere assolutamente del tempo che passa. Qualche moto parcheggiata davanti ad un bar ci invita a fermarci per un una birra sotto l’ombra degli alberi, possibilmente chiacchierando amabilmente con la compagnia motorizzata.

Nuovi arrivati sfoggiano potenti sportive di nuova generazione con silenziatori talmente liberi da poter essere tranquillamente sostituiti dal tubo della stufa. Il loro suono è d’un tratto quasi fastidioso e contrasta con il profumo emesso da alcuni cespugli di lavanda posti vicino all’ingresso del locale. Un vecchio motociclista, al quale spero di somigliare tra vent’anni, mi mostra con orgoglio la sua V11 e mi confida come sia felice di vedermi con la mia sport-tourer all’italiana.

Parliamo di gioia di guida e strade dolci come le forme di una bella donna, mentre qualche altro ragazzo si unisce a noi. Ci sentiamo simili. Non siamo agitati, non abbiamo rischiato multe, non sappiamo quanto siano consumate le nostre gomme ai bordi e non abbiamo fatto gara con nessuno. Abbiamo goduto della nostra cavalcatura ed abbiamo condiviso queste magnifiche sensazioni con amici improvvisati. Questo credo sia lo spirito della ST3.

Volgo uno sguardo al suo faro, il quale sembra sorridermi felice. Decidiamo di ripartire perché la cima è ancora lontana e ci aspetta un lungo serpente fatto di tornanti.

Le mie preoccupazioni riguardanti il MSTSTRT si rivelano presto fondate. Il motore a tre valvole leva sempre d’impaccio grazie alla poderosa “schiena” di cui è dotato, ma lo svantaggio rispetto a moto maggiormente agili (nude e supermotard in testa) è palese. Questo non deve intimorire perché i freni perfetti e l’equilibrio generale permettono di avere un buon passo senza troppa fatica. Notevole il lavoro svolto in accelerazione al posteriore dalla coppia composta dal cinematismo progressivo e dall’ammortizzatore Sachs completamente regolabile, la quale dona una sensibilità invidiabile permettendo, se ve la sentite, anche qualche “garbata” derapata di potenza.

Una nota di merito deve essere spesa per lo strettissimo serbatoio ed i semi-manubri larghi nonché leggermente rialzati. L’insieme di questi fattori dona un controllo veramente ottimale in ogni condizione, traducendosi in puro piacere di stare in sella (morbida) e scarso affaticamento psico-fisico.

Si torna a casa, ma decidiamo di farlo per una strada diversa e maggiormente improntata alla velocità media. Lunghi rettilinei ci offrono la possibilità di provare la protezione aerodinamica in condizioni non troppo dissimili da quelle autostradali e senza allontanarci troppo dai limiti imposti dal codice. Il risultato non è nulla di diverso da ciò che ci si sarebbe aspettati, ovvero un ottimo comfort di guida ed un’assenza quasi totale di turbolenze.

Siamo arrivati. Il percorso previsto è stato anche troppo breve e questi 350Km sono sembrati semplicemente volare. Parcheggiamo in garage sul cavalletto centrale (utile su terreni instabili e per la manutenzione) utilizzando la leva d’ausilio e mettiamo il lucchetto fornito di serie dalla casa. Salutando gli amici non è difficile scrutare nei loro occhi stanchi una punta d’invidia per la nostra freschezza e la voglia di provare questa moto strana ed ibrida. Forse la prossima volta.

La Ducati ST3 non è solo un buon prodotto, largamente incompreso dal mercato, bensì un inno a tutta la categoria a cui appartiene ed alla semplicità di godere del viaggio prima ancora della destinazione. Non si può giudicare vedendola ferma da un concessionario e non è possibile capirla senza averle dato il tempo, nonché i chilometri, per permetterle di farci dimenticare i nostri problemi.

Pregi

Piacere di guida
Stabilità granitica
Consumi reali (mediamente da 18Km/ ai 21Km/l)
Coppia ed erogazione
Velocità cambio
Effetti sonori allo scarico ed alla frizione
Vibrazioni
Dotazione di serie
Sospensioni perfette per la guida sport-tourer
Frenata
Protezione aerodinamica
Comfort, abitabilità e posizione di guida
Visibilità specchietti
Illuminazione faro anteriore

Difetti

Peso
Estetica (frontale poco raccordato col posteriore)
Cambio rumoroso e saltuariamente poco preciso
Frizione dura e poco modulabile
Scarsa precisione indicatore consumi e serbatoio
Assemblaggi non sempre precisi (plastiche)
Forcella regolabile solo nel precarico
Sospensioni morbide nella guida marcatamente sportiva
Agilità scarsa (necessita guida di corpo)

:roftl:

Immagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mao80 » mar mar 20, 2012 11:09 am

Grazie per avermi descritto cosi precisamente le 2 moto, l unico modo che ho per capire che moto mi si addice è quella di provarla cosi riuscirò a chiarire bene le idee sulla mia prossima moto.
Immagine Immagine
[/img]

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mao80 » mar mar 20, 2012 11:16 am

Solo una cosa, facendo una ricerca molto veloce di ss1000 sotto i 3500 non se ne trovano ma si trovano le ss900 oppure di altre cilindrate, su quelle moto la ciclistica e i componenti sono sempre gli stessi del 1000 o no?
Immagine Immagine
[/img]

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar mar 20, 2012 11:20 am

Si sono gli stessi, se senti i puristi preferiscono il 900 anche se piu' scorbutico
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi