"Provata" XT1200Z SuperTénéré
Inviato: dom mar 27, 2011 4:14 pm
Approfittando dell'openweek yamaha...in 900mq al massimo nel retrobottega del concessionario
.
Riko, che ho incontrato lì, mi aveva invitato a desistere, ma dato che c'ero... Sono riuscito a mettere la seconda per un po' e anche a mettermi a guidare in piedi per qualche metro!
è una bella mucca sotto, poi ha il bicilindrico fasato a 270°. Però a parte borbottii e strappate sotto i nonsoquantimilagiri è molto docile, anzi i 110cv che dovrebbe avere non mi sono sembrati indomabili (ma ci sono?), però si sente che la coppia è tanta da quasi subito. Non mi è piaciuto il comando del gas, troppo impreciso: giri a vuoto un po' e dici ma come, non prende? invece poi prende eccome e rischi effetti on-off che non ti saresti aspettato prima. Ovviamente è una cosa facilmente superabile con una mezz'oretta di prova (o magari con una prova in strada
)
è abbastanza alta e io non toccavo con entrambi i talloni contemporaneamente, ma la sella è regolabile a una posizione più alta in maniera che io non tocchi proprio, se non con un piede alla volta
Pro:
Bello lo scarico che sputa in giù, la ventola del radiatore che spara aria calda all'esterno e non sulle ginocchia grazie a un deflettore, finiture molto buone su una moto molto ben fatta, bella trasmissione finale cardanica che non da la "botta" quando entra in trazione nell'on-off, bell'impianto frenante, strumentazione convincente così come le mappature (io ho provato la sport, in 50 metri di rettilineo:)), il settaggio del TC, che è disinseribile. Raggio di sterzata ridicolo
con l'sv faccio una manovra a tre tempi per fare lo stesso che con la ténéré si fa girando una volta il manubrio (e grazie direte voi). Ha parecchi optionals interessanti: fendinebbia, barre paramotore, borse e baule in alluminio che si montano sul telaietto un po' GSiano. 260kg? davvero?
non l'avrei mai detto standoci su, grazie al baricentro basso. ABS, mi pare di serie. Ottimo feeling di guida in piedi (il percorso era stretto ma c'era modo di inventarsi curve). Bello anche il reparto sospensioni, regolabili e il mono con la comoda regolazione del precarico a pomello.
Rispetto alla GS inoltre, dettaglio che da solo mi farebbe comprare la XTZ piuttosto che la bavarese, ha le pedane passeggero montate come sull'SV sul telaietto, che è montato come sull'SV sul telaio. Non come la pessima ingegnerizzazione (a mio avviso) della GS che ha le pedane passeggero incluse nel telaio...brrr
Contro:
l'ABS (non disinseribile
)
Forse per i miei gusti c'è troppo plastica nella parte anteriore, ma almeno, non so se mi spiego, è poco "plasticosa"; l'attuatore idraulico ha un serbatoio che non mi piace.
Si scalda in un attimo e la ventola di raffreddamento non è delle più silenziose.
14000€ non sono pochi pochi
Per quanto riguarda le impressioni di guida tenete a mente che ho provato la moto in prima e seconda, quindi aspetto qualcuno che l'abbia provata "davvero"

Riko, che ho incontrato lì, mi aveva invitato a desistere, ma dato che c'ero... Sono riuscito a mettere la seconda per un po' e anche a mettermi a guidare in piedi per qualche metro!
è una bella mucca sotto, poi ha il bicilindrico fasato a 270°. Però a parte borbottii e strappate sotto i nonsoquantimilagiri è molto docile, anzi i 110cv che dovrebbe avere non mi sono sembrati indomabili (ma ci sono?), però si sente che la coppia è tanta da quasi subito. Non mi è piaciuto il comando del gas, troppo impreciso: giri a vuoto un po' e dici ma come, non prende? invece poi prende eccome e rischi effetti on-off che non ti saresti aspettato prima. Ovviamente è una cosa facilmente superabile con una mezz'oretta di prova (o magari con una prova in strada

è abbastanza alta e io non toccavo con entrambi i talloni contemporaneamente, ma la sella è regolabile a una posizione più alta in maniera che io non tocchi proprio, se non con un piede alla volta

Pro:
Bello lo scarico che sputa in giù, la ventola del radiatore che spara aria calda all'esterno e non sulle ginocchia grazie a un deflettore, finiture molto buone su una moto molto ben fatta, bella trasmissione finale cardanica che non da la "botta" quando entra in trazione nell'on-off, bell'impianto frenante, strumentazione convincente così come le mappature (io ho provato la sport, in 50 metri di rettilineo:)), il settaggio del TC, che è disinseribile. Raggio di sterzata ridicolo


Rispetto alla GS inoltre, dettaglio che da solo mi farebbe comprare la XTZ piuttosto che la bavarese, ha le pedane passeggero montate come sull'SV sul telaietto, che è montato come sull'SV sul telaio. Non come la pessima ingegnerizzazione (a mio avviso) della GS che ha le pedane passeggero incluse nel telaio...brrr
Contro:
l'ABS (non disinseribile

Forse per i miei gusti c'è troppo plastica nella parte anteriore, ma almeno, non so se mi spiego, è poco "plasticosa"; l'attuatore idraulico ha un serbatoio che non mi piace.
Si scalda in un attimo e la ventola di raffreddamento non è delle più silenziose.
14000€ non sono pochi pochi

Per quanto riguarda le impressioni di guida tenete a mente che ho provato la moto in prima e seconda, quindi aspetto qualcuno che l'abbia provata "davvero"