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piega motard e sportive.

Inviato: mar mag 10, 2011 10:42 pm
da cqdoule
salve. leggendo in rete leggevo la differenza tra piega del motard contro quella delle sportive (naked, supersportive etc).
Sicuramente ho notato che piegano, come angolo, molto di piu i motard.
Ma sinceramente non ho capito bene perche con le sportive si usa la tecnica "di scendere dalla moto" in modo tale da limitare la piega della moto, e invece sul motard ci si butta senza timori.

Cioè mi vien da pensare che il motard abbia piu aderenza, pero nn credo sia cosi.
Illuminate.

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mar mag 10, 2011 10:50 pm
da may85
da quello che so io ci si sporge per contrastare la forza centrifuga nelle curve veloci,al motard quindi non serve :D
cosi come in verità in strada non serve... ma è divertente :D

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mar mag 10, 2011 10:56 pm
da cqdoule
bhe in teoria ti sporgi oltre che per l ovvia forza centrifuga, anche per spostare il centro del sistema di vettori della moto (baricentro lol) piu verso l interno della curva, senza pero piegarla troppo e non compromettendo quindi l aderenza.

vabbe scrivete che domani mi leggo tutto , fate bene i compiti.

buonanotte sv italia.

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mar mag 10, 2011 11:02 pm
da jallow
vedi sotto

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mar mag 10, 2011 11:14 pm
da jallow
cqdoule ha scritto:bhe in teoria ti sporgi oltre che per l ovvia forza centrifuga, anche per spostare il centro del sistema di vettori della moto (baricentro lol) piu verso l interno della curva
In pratica hai detto due volte la stessa cosa. :)
Si riduce la distanza tra centro dell'ipotetica circonferenza che si percorre e il centro di massa pilota-moto, quindi in Fcf = m(ω^2)r si riduce r (m massa, ω velocità angolare)

In genere tra una sportiva e una motard intercorrono svariati chilucci e spesso svariati km/h in percorrenza (che influisce in maniera da determinare).
Una motard è molto più leggera, puoi portarla giù tanto, perché anche andando verso la zona limite della gomma la superficie ti è sufficiente per scaricare a terra la forza (piccola), vista la massa irrisoria. Ti ci butti tanto anche per la tanta luce a terra che hanno: guarda la sm610, la gomma è ben più larga della coda...

:roll: si possono fare considerazioni :wink:

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mar mag 10, 2011 11:53 pm
da Robindohh
Altro motivo è che la guida "appesa" sulla triangolazione manubrio-sella-pedane di un motard non è che venga proprio naturale, come secondo me, in maniera minore, su tutte le moto col manubbrione.

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mer mag 11, 2011 12:48 am
da Hyperion
Il motivo è un altro: i motard si guidano come moto da enduro/cross, ovvero inclinando la moto restando verticali per avere il maggior controllo possibile della moto.
Nel cross non è determinante l'abbassamento del baricentro moto/pilota, è invece fondamentale avere il massimo controllo della moto per poterla gestire nelle continue perdite di aderenza dovute al contatto ruota/terreno che è molto variabile.
Il fatto di essere sopra la moto e non di lato ti trasmette maggiori sensazioni; inoltre se le ruote perdono aderenza puoi sempre tirare su la moto spostandoti dentro la curva (se non hai più contatto con il terreno la traiettoria del baricentro moto+pilota non è modificabile, e quindi puoi tirare su la moto solo buttandoti dentro la curva).
Lo stesso non può valere per una moto da strada, dove la curva la si percorre al limite con il massimo abbassamento del baricentro moto+pilota, ed in caso di perdita di aderenza la moto non la tiri su con lo spostamento del corpo ma con il ginocchio interno.
Inoltre, più ci si sporge meno sensazioni si hanno del comportamento della moto; nella pieghe di chi si sporge tanto se il posteriore dovesse perdere aderenza, uno se ne accorgerebbe ad highside avvenuto.

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mer mag 11, 2011 8:07 am
da sbalbi
Hyperion ha scritto:Il motivo è un altro: i motard si guidano come moto da enduro/cross, ovvero inclinando la moto restando verticali per avere il maggior controllo possibile della moto.
Nel cross non è determinante l'abbassamento del baricentro moto/pilota, è invece fondamentale avere il massimo controllo della moto per poterla gestire nelle continue perdite di aderenza dovute al contatto ruota/terreno che è molto variabile.
Il fatto di essere sopra la moto e non di lato ti trasmette maggiori sensazioni; inoltre se le ruote perdono aderenza puoi sempre tirare su la moto spostandoti dentro la curva (se non hai più contatto con il terreno la traiettoria del baricentro moto+pilota non è modificabile, e quindi puoi tirare su la moto solo buttandoti dentro la curva).
Lo stesso non può valere per una moto da strada, dove la curva la si percorre al limite con il massimo abbassamento del baricentro moto+pilota, ed in caso di perdita di aderenza la moto non la tiri su con lo spostamento del corpo ma con il ginocchio interno.
Inoltre, più ci si sporge meno sensazioni si hanno del comportamento della moto; nella pieghe di chi si sporge tanto se il posteriore dovesse perdere aderenza, uno se ne accorgerebbe ad highside avvenuto.
su questo devo contraddirti... la moto anche quando sono tutto fuori derapa sempre in maniera controllata.. ne ho rischiato uno bello intenso e avendomi avvisato per tempo ho tenuto il gas aperto, non del tutto chiaro, e la moto ha ripreso aderenza dopo qualche metro di virgolone nero..
sentirai meno le reazioni, ma quando avvengono sono molto controllate, a differenza degli hi-side cui ho assistito in cui accadevan di botto ma con il pilota rivettato..

Re: piega motard e sportive.

Inviato: mer mag 11, 2011 10:55 am
da Hyperion
sbalbi ha scritto:
Hyperion ha scritto:Il motivo è un altro: i motard si guidano come moto da enduro/cross, ovvero inclinando la moto restando verticali per avere il maggior controllo possibile della moto.
Nel cross non è determinante l'abbassamento del baricentro moto/pilota, è invece fondamentale avere il massimo controllo della moto per poterla gestire nelle continue perdite di aderenza dovute al contatto ruota/terreno che è molto variabile.
Il fatto di essere sopra la moto e non di lato ti trasmette maggiori sensazioni; inoltre se le ruote perdono aderenza puoi sempre tirare su la moto spostandoti dentro la curva (se non hai più contatto con il terreno la traiettoria del baricentro moto+pilota non è modificabile, e quindi puoi tirare su la moto solo buttandoti dentro la curva).
Lo stesso non può valere per una moto da strada, dove la curva la si percorre al limite con il massimo abbassamento del baricentro moto+pilota, ed in caso di perdita di aderenza la moto non la tiri su con lo spostamento del corpo ma con il ginocchio interno.
Inoltre, più ci si sporge meno sensazioni si hanno del comportamento della moto; nella pieghe di chi si sporge tanto se il posteriore dovesse perdere aderenza, uno se ne accorgerebbe ad highside avvenuto.
su questo devo contraddirti... la moto anche quando sono tutto fuori derapa sempre in maniera controllata.. ne ho rischiato uno bello intenso e avendomi avvisato per tempo ho tenuto il gas aperto, non del tutto chiaro, e la moto ha ripreso aderenza dopo qualche metro di virgolone nero..
sentirai meno le reazioni, ma quando avvengono sono molto controllate, a differenza degli hi-side cui ho assistito in cui accadevan di botto ma con il pilota rivettato..
Direi di non confondere lo sporgersi con l'abbassarsi, ma ad ogni modo tutto dipende sempre dalla sensibilità di chi guida; stai tranquillo che essere mezzo metro fuori dalla moto, poggiando l'interno coscia sulla sella con le chiappe fuori, oppure essere basso ma a contatto con la moto con chiappe e coscia, è decisamente differente nel trasmettere quello che la moto sta facendo.
Se guardi chi corre, a tutti i livelli, non vedrai mai nessuno che sta con la moto staccata dal torace; nemmeno laverty in parabolica a monza, che la faceva in maniera molto alternativa rispetto a tutti gli altri, non vi si staccava, eppure era bassissimo.

Ed in quest'ottica io non foraggerei chi si sporge così tanto.
Poi per carità, le posizioni funzionali nella moto sono ben più ampie di quelle della postura corretta da corso di guida, e troy corser ne è la più palese dimostrazione, eppure è uno che ha vinto 2 titoli SBK.