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Ritorno al bicilindrico

Inviato: dom mag 15, 2011 11:51 pm
da aeromania1781
Si torna al bicilindrico.... Da un mesetto sono diventato proprietario di una bella dorsoduro 750. Il gsxr l'ho venduto ed è in Germania. Sono tornato a divertirmi su strada!

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: dom mag 15, 2011 11:59 pm
da motogatto
aeromania1781 ha scritto:Si torna al bicilindrico.... Da un mesetto sono diventato proprietario di una bella dorsoduro 750. Il gsxr l'ho venduto ed è in Germania. Sono tornato a divertirmi su strada!
:ohyes: tu sei "tornato", io invece sono da poco passato per la prima volta dal 4 al 2 e devo dire che .... :roll:


sono proprio contento! :bunny:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 12:03 am
da zagor
aeromania1781 ha scritto:Si torna al bicilindrico.... Da un mesetto sono diventato proprietario di una bella dorsoduro 750. Il gsxr l'ho venduto ed è in Germania. Sono tornato a divertirmi su strada!
andrè, quanti cavalli ha ? , ti faccio questa domanda perchè stamattina mi sono "ingarellato" con uno che ha la tua stessa moto con scarichi akrapovic annessi, x superarlo mi sono dovuto impegnare, usciva dalle curve e mi se ne andava sempre in accellerazione :-?

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 12:11 am
da motogatto
zagor ha scritto:
aeromania1781 ha scritto:Si torna al bicilindrico.... Da un mesetto sono diventato proprietario di una bella dorsoduro 750. Il gsxr l'ho venduto ed è in Germania. Sono tornato a divertirmi su strada!
andrè, quanti cavalli ha ? , ti faccio questa domanda perchè stamattina mi sono "ingarellato" con uno che ha la tua stessa moto con scarichi akrapovic annessi, x superarlo mi sono dovuto impegnare, usciva dalle curve e mi se ne andava sempre in accellerazione :-?
Non è tanto questione di cavalli quanto di equilibrio tra erogazione e ciclistica; Dorsoduro o Shiver, il 750 Aprilia nelle mani giuste è una "bella bestia" (chiedere a Mastino76) :wink:

EDIT: cmq per la cronaca (da http://www.it.aprilia.it/it-IT/Model/35 ... nical.aspx)

Dorsoduro 750:
  • Potenza massima all'albero: 67,3 kW (92 cv) a 8.750 giri/minuto
    Coppia massima all'albero: 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Il segreto è tutto lì 8)

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 12:13 am
da 4sk8ters
zagor ha scritto:
aeromania1781 ha scritto:Si torna al bicilindrico.... Da un mesetto sono diventato proprietario di una bella dorsoduro 750. Il gsxr l'ho venduto ed è in Germania. Sono tornato a divertirmi su strada!
andrè, quanti cavalli ha ? , ti faccio questa domanda perchè stamattina mi sono "ingarellato" con uno che ha la tua stessa moto con scarichi akrapovic annessi, x superarlo mi sono dovuto impegnare, usciva dalle curve e mi se ne andava sempre in accellerazione :-?
Con l'R6 ti ingarelli con uno con la Dorsoduro e non riesci a sverniciarlo? :o
Pivello! :noia: Io ieri mi sono ingarellato con una Brutale 910 e gli ho tenuto testa alla grande! 8)

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 1:48 am
da Diamonddog
bella moto,
bella da vedere
bella da guidare

la parte peggiore è il motore
l'erogazione non mi è piaciuta per niente
provata solo in mappa sport, gran strappata di braccia subito e poi morte

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 8:35 am
da zagor
motogatto ha scritto:
zagor ha scritto:
aeromania1781 ha scritto:Si torna al bicilindrico.... Da un mesetto sono diventato proprietario di una bella dorsoduro 750. Il gsxr l'ho venduto ed è in Germania. Sono tornato a divertirmi su strada!
andrè, quanti cavalli ha ? , ti faccio questa domanda perchè stamattina mi sono "ingarellato" con uno che ha la tua stessa moto con scarichi akrapovic annessi, x superarlo mi sono dovuto impegnare, usciva dalle curve e mi se ne andava sempre in accellerazione :-?
Non è tanto questione di cavalli quanto di equilibrio tra erogazione e ciclistica; Dorsoduro o Shiver, il 750 Aprilia nelle mani giuste è una "bella bestia" (chiedere a Mastino76) :wink:

EDIT: cmq per la cronaca (da http://www.it.aprilia.it/it-IT/Model/35 ... nical.aspx)

Dorsoduro 750:
  • Potenza massima all'albero: 67,3 kW (92 cv) a 8.750 giri/minuto
    Coppia massima all'albero: 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Il segreto è tutto lì 8)

azz. ha la potenza massima quando l'r6 deve entrare ancora in coppia :lol:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 8:38 am
da pike
Senza rettilinei, un 600 sportivo è un frullino da tenere mmmolto alto... ;)

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 8:49 am
da zagor
pike ha scritto:Senza rettilinei, un 600 sportivo è un frullino da tenere mmmolto alto... ;)
la strada in questione non ha rettilinei, sono 40 km di curve da 2° e 3° ma la cosa che mi lasciava perplesso era la facilità con cui mi se ne andava in accellerazione, comunque alla fine quando ci siamo fermati ci siamo presentati, non ricordo il nome, mi ha detto che fa il tester (forse mi stava paraculando) è di rieti ma viene spesso a pescara :roll:


non è michelon :lol:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 8:59 am
da pike
zagor ha scritto:la strada in questione non ha rettilinei, sono 40 km di curve da 2° e 3° ma la cosa che mi lasciava perplesso era la facilità con cui mi se ne andava in accellerazione,
Il tutto è coerente con i dati che hanno indicato poco sopra...
Motogatto ha scritto:Dorsoduro 750:

Potenza massima all'albero: 67,3 kW (92 cv) a 8.750 giri/minuto
Coppia massima all'albero: 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Quando riprendi gas da 3.000 giri anche con una marcia più lunga, quella snocciola fuori tutto quello che ha, fermandosi poco prima dei 9.000.
E' uno dei motivi per cui i 4 non mi piacciono da usare...
Sono molto più potenti ma la loro potenza, in strada, non è sfruttabile.
Per contro i 2 cilindri, quando aumentano di cilindrata, tendono a diventare piuttosto scorbutici.

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:10 am
da zagor
pike ha scritto:...Per contro i 2 cilindri, quando aumentano di cilindrata, tendono a diventare piuttosto scorbutici.
su questo ti do ragione, gli sono stato dietro x qualche kilometro x vedere come andava, un paio di volte l'ho visto scodare di brutto con relativa strizza da parte mia che gli stavo attaccato al kulo :-?
comunque è un bel giocattolino :wink:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:22 am
da nikovic
Porca boia io c'ho la mia che sotto ai 3.000 giri me tremano li denti :lol:

Ottimo Andre' cambiare fa sempre bene! Poi per me in strada nulla e' meglio di un bicilindrico, ci si diverte senza dover per forza di cosa andare a 200 all'ora :wink:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:25 am
da Pitchblack
Guarda Gurada chi si rivede!!!!

Ciao caro come stai????

Ottima scelta la DD!!!!!

Ci vediamo al primo giro utile!!!!!

;)

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:30 am
da gidea75
Toh, un altro apriliato ... :asd:

Benvenuto, ottima scelta!

:ohyes:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:32 am
da pike
zagor ha scritto:su questo ti do ragione, gli sono stato dietro x qualche kilometro x vedere come andava, un paio di volte l'ho visto scodare di brutto con relativa strizza da parte mia che gli stavo attaccato al kulo :-?
Beh... io ho provato la shiver, ed in mappa sportiva appena apri ti dava una bottarella di gas niente male, botta di coppia che in con la mappa turistica spariva completamente. Tolto quello, la moto dopo era più progressiva a dare gas. Se la Dorsoduro 750 ha lo stesso difetto (con la multimappa) direi che le scodate potrebbero anche dipendere da quello. Ma è solo una ipotesi.

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:38 am
da zagor
pike ha scritto:
zagor ha scritto:su questo ti do ragione, gli sono stato dietro x qualche kilometro x vedere come andava, un paio di volte l'ho visto scodare di brutto con relativa strizza da parte mia che gli stavo attaccato al kulo :-?
Beh... io ho provato la shiver, ed in mappa sportiva appena apri ti dava una bottarella di gas niente male, botta di coppia che in con la mappa turistica spariva completamente. Tolto quello, la moto dopo era più progressiva a dare gas. Se la Dorsoduro 750 ha lo stesso difetto (con la multimappa) direi che le scodate potrebbero anche dipendere da quello. Ma è solo una ipotesi.

non ho avuto la possibilità di provarla ma vederla scodare cosi tanto non è una bella sensazione x chi sta dietro :-?

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:41 am
da Essevuista Inside
complimenti andrè,bel ferro :ohyes:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 9:47 am
da rombocupo77
pike ha scritto:...Per contro i 2 cilindri, quando aumentano di cilindrata, tendono a diventare piuttosto scorbutici.
[/quote]
Ci sono delle eccezioni: per esempio l'SV1000 non è scorbutica, a mio avviso.
Anche sotto i 3.000 giri non scalcia :wink:

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 10:00 am
da enjoyash
anche la shiver in mappa T non scalcia...per farle venire la tremarella devi scendere a 2000-2200 giri in sesta (sei a neanche 50 all'ora)

la dorso non l'ho mai provata comunque ha il carattere del bicilindrico ancora più accentuato
infatti ha la coppia massima molto più in basso della shiver, pagando 3 cv in meno
( Potenza: 95 cv / 9000 giri
Coppia: 8.25 kgm (80.9 Nm) / 7000 giri )

in più credo abbia anche i rapporti finali più corti
in mappa S deve essere un bel po' brusca, pure troppo mi sa

Re: Ritorno al bicilindrico

Inviato: lun mag 16, 2011 10:51 am
da Wright
Bel giocattolino, congratulazioni ;)