TUTORIAL MODIFICA CENTRALINA @home

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth

TUTORIAL MODIFICA CENTRALINA @home

Messaggio da mikyrich » mar mag 17, 2011 9:03 am

Ragazzi...magari è una cazzata,ma smanacciando in giro per il web ho trovato su gsx r.it questo post tecnico:

http://www.gsx-r.it/topic/23835-guida-e ... ntry529545" onclick="window.open(this.href);return false;

Loro si Modificano parecchi valori in modalità @home :fuori:

Le centraline Nn sono le stesse,ok....ma sono molto simili alle nostre sv 650!
Non penso che Suzuki sviluppi 350 modi differenti di accesso e gestione centralina!
Tutto sta nel trovare la mappa,perché il collegamento per i cavi e i connettori sono i medesimi!
Leggete bene il tutorial,perché è fatto molto bene!
Qualcuno ci ha già provato????

Scusate se scritto scrivo male o il link Nn si vede,ma sono da iPhone...al Max quando arrivo a casa posto il link bene
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650 k4

Re: TUTORIAL MODIFICA CENTRALINA @home

Messaggio da matusel » mar mag 17, 2011 8:37 pm

Il problema non sarà tanto nel come connettersi alla centralina ma più che altro la mappa ...
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 17, 2011 10:52 pm

o come interfacciarsi con la centralina
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » mar mag 17, 2011 11:33 pm

infatti io l'ho postato solo per farvi vedere che col gsx r si puo'.....quindi anche con l'sv....basta trovare la mappa!
in ducati dal 620 i.e al 999 e' sempre la stessa roba x entrare e mappare...dopo non so.. in kawa so ke sono quasi tutte uguali...
perche' non dovrebberlo essere in suzuki? la nostra ecu e' molto simile alla loro!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mer mag 18, 2011 12:05 am

Mi iscrivo perchè mi interessa l'argomento, ma non ne so niente.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mer mag 18, 2011 10:09 am

si ma li vengono dati dei codici ben precisi delle centraline!!!

E poi non credo proprio che una centralina per un 4 cilindri sia uguale a quella per un bicilindrico!!!!!

:-?
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » mer mag 18, 2011 2:19 pm

nn hai capito il mio uguale a cosa si riferiva....
ovvio che la centralina non sara' la stessa, ma modalita' di accesso,di lettura e scrittura sono gli stessi per forza. non vanno a studiarsi 200 modi diversi...
il problema sta nel trovare la mappa dell'sv 650 ad inizione.... se si trova quella siamo apposto!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mer mag 18, 2011 3:54 pm

mikyrich ha scritto:nn hai capito il mio uguale a cosa si riferiva....
ovvio che la centralina non sara' la stessa, ma modalita' di accesso,di lettura e scrittura sono gli stessi per forza. non vanno a studiarsi 200 modi diversi...
il problema sta nel trovare la mappa dell'sv 650 ad inizione.... se si trova quella siamo apposto!
Tu lo sai che le "cose elettroniche" di quallsiasi mezzo/oggetto sono fatte in base alle disponibilità dei componenti che i produttori hanno????!!!!!

Non ci giurerei troppo che siano così standardizzate!!!!

Non sono centraline aftermarket! Sono centraline pensate per un modello specifico con un software specifico!!!

Comunque fai una bella ricerca e facci sapere! Resta comunque il fatto che poi i parametri come li modifichi se non sai cosa vai a toccare???

Mappe "modificate" per la centralina originale dell'sv non credo esistano!!!
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » mer mag 18, 2011 6:26 pm

ho studiato elettronica e telecomunicazioni...ho lavorato in magneti marelli e il mio migliore amico rimappa centraline della ducati....

dato che tu mi dici cosi...io ti rispondo...lo sai che la centralina del monster 620 e' la stessa della fiat 600, dell'autobianchi, della ypsilon... e se vuoi continuo...
la nostra centralina e' davvero molto simile a quella del gsx r...

io non ti dico uguali.... simili... la mappa e' diversa.... ma l'hardware e il protocollo di interfaccia penso sia davvero molto ma molto simile....
io avrei bisogno solo della mappa originale... avuta quella... faccio tutte le prove del caso!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

syryuss
Piegatore
Piegatore
Moto: R1200ST
Contatta:

Messaggio da syryuss » mer mag 18, 2011 11:13 pm

Qua ce qualcosa per la sv1000 se qualcuno ne capisce qualcosa. :)
http://ecuhacking.activeboard.com/f4019 ... /?r=421375" onclick="window.open(this.href);return false;
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
ImmagineImmagineImmagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » gio mag 19, 2011 8:30 am

mikyrich ha scritto:ho studiato elettronica e telecomunicazioni...ho lavorato in magneti marelli e il mio migliore amico rimappa centraline della ducati....

dato che tu mi dici cosi...io ti rispondo...lo sai che la centralina del monster 620 e' la stessa della fiat 600, dell'autobianchi, della ypsilon... e se vuoi continuo...

io non ti dico uguali.... simili... la mappa e' diversa.... ma l'hardware e il protocollo di interfaccia penso sia davvero molto ma molto simile....
io avrei bisogno solo della mappa originale... avuta quella... faccio tutte le prove del caso!
se ti serve la mappa originale, hai studiato elettronica, lavorato in magneti marelli ed il tuo migliore amico rimappa centraline delle ducati....... non te la puoi "scaricare" dalla centralina stessa?????
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » gio mag 19, 2011 1:03 pm

Pitchblack ha scritto: Non ci giurerei troppo che siano così standardizzate!!!!
Io si, nel mondo dell'elettronica (dove lavoro) per abbattere i prezzi sono molto importanti (in maniera esponenziale) le quantità che acquisti.
Un produttore avveduto solitamente (se può) cerca di sviluppare la stessa scheda per interfacciarsi con più oggetti simili.
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » gio mag 19, 2011 1:19 pm

Ho trovato questo link , sembra che la centralina del gsx-r monti un micro della Renesas (modello SH/7052F), se è lo stesso montato sulla centralina SV (a meno che non sia resinata) molto probabilmente il connettore di programmazione è lo stesso. Il tool di programmazione FDT lo uso anche io al lavoro e sembra (dico sembra perchè non c'ho balle di star la a leggere tutto) che non vadano a caricare una mappa con dei valori in eeprom ma a ri-flashare il microprocessore cambiandoci il firmware (tipo quello che si fa nei cellulari per capirci)...
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » gio mag 19, 2011 2:38 pm

mmm interessante matusa.... visto che ci stai dentro un bel pò .. perche poi non ci fai sapere? più info possibili .. anche come interfacciarsi col micro...ammesso che sia uguale... ;)
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » gio mag 19, 2011 10:22 pm

Pitchblack ha scritto:
mikyrich ha scritto:ho studiato elettronica e telecomunicazioni...ho lavorato in magneti marelli e il mio migliore amico rimappa centraline della ducati....

se ti serve la mappa originale, hai studiato elettronica, lavorato in magneti marelli ed il tuo migliore amico rimappa centraline delle ducati....... non te la puoi "scaricare" dalla centralina stessa?????
caro....
con gli attrezzi che abbiamo a disposizione possiamo fare poco!! si puo' copiare,scriverci sopra e ricaricare sopra il tutto.... ma non conosco il protocollo...la centralina suzuki,se non sbaglio,la produce MITSUBISHI se non sbaglio...abbiamo il connettore, ma non con precisione la pedinatura della centralina e come davvero si interfacci il cavo....
ci stiamo lavorando...
tutto e' simile ma non uguale!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » gio mag 19, 2011 10:29 pm

matusel ha scritto:
Pitchblack ha scritto: Non ci giurerei troppo che siano così standardizzate!!!!
Io si, nel mondo dell'elettronica (dove lavoro) per abbattere i prezzi sono molto importanti (in maniera esponenziale) le quantità che acquisti.
Un produttore avveduto solitamente (se può) cerca di sviluppare la stessa scheda per interfacciarsi con più oggetti simili.
:wink: finalmente qualcuno che sa cosa dice....
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » gio mag 19, 2011 10:33 pm

matusel ha scritto:Ho trovato questo link , sembra che la centralina del gsx-r monti un micro della Renesas (modello SH/7052F), se è lo stesso montato sulla centralina SV (a meno che non sia resinata) molto probabilmente il connettore di programmazione è lo stesso. Il tool di programmazione FDT lo uso anche io al lavoro e sembra (dico sembra perchè non c'ho balle di star la a leggere tutto) che non vadano a caricare una mappa con dei valori in eeprom ma a ri-flashare il microprocessore cambiandoci il firmware (tipo quello che si fa nei cellulari per capirci)...
si pero',come ben sai, prima di flashare roba, bisogna essere sicuri, e vare piu centraline su cui provare.... sinceramente non provo direttamente sulla mia :oddio:
io penso che all'interno troviamo la stessa roba, sicuramente pero' alcuni pin cambiano, per via del 2-4 cilindri, degli airbox in pressione e dalle altre cazzatine...
ad avere altre centraline uno ci prova come fanno degl gsx r.... pero' cosi... siamo un po' legati!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » gio mag 19, 2011 10:45 pm

a chi interessa allego un link :
http://ecuhacking.activeboard.com/t1420 ... /?r=274561" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

piu informazioni si hanno e meglio e' ;)

a...x chi dice che sono differenti :chiacchera: ...leggete le prime righe....
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » gio mag 19, 2011 11:03 pm

si farebbe moto prima [se lei tornasse vestita soltanto del bicchiere...] se qualuno conoscesse un meccanico/elettrauto che fa questo tutti i giorni. Quello che mi frena nel mettermi a provare è che ho paura di imputtanare centralina e moto... :oddio:

come scritto nei post qui sopra basta un cavo seriale/ttl (non occorre una usb/ttl basta avere sul pc una seriale cioè una porta con 9 piedini e connettore trapezoidale e convertire il segnale in ttl con un circuitino del menga) perchè il micretto permette che gli venga caricato il FIRMWARE via seriale senza programmatori appositi.

Se qualcuno si vuole cimentare nell'impresa ha bisogno di qualche schema elettrico o ha qualche domanda, se posso (e se sono in grado) rispondo volentieri..
Ultima modifica di matusel il gio mag 19, 2011 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » gio mag 19, 2011 11:14 pm

matusel ha scritto:si farebbe moto prima [se lei tornasse vestita soltanto del bicchiere...] se qualuno conoscesse un meccanico/elettrauto che fa questo tutti i giorni. Quello che mi frena nel mettermi a provare è che ho paura di imputtanare centralina e moto... :oddio:

come scritto nei post qui sopra basta un cavo seriale/ttl (non occorre una usb/ttl basta avere sul pc una seriale cioè una porta con 9 piedini e connettore trapezoidale) perchè il micretto permette che gli venga caricato il FIRMWARE via seriale senza programmatori appositi.

Se qualcuno si vuole cimentare nell'impresa ha bisogno di qualche schema elettrico o ha qualche domanda, se posso (e se sono in grado) rispondo volentieri..
grande liga !!... :love2:
cmq ci sono anche io.... chi avesse materiale o informazioni utili siamo qui!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Rispondi