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La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 12:57 am
da Hyperion
Oggi di ritorno da un giretto di 340 km, in autostrada entra uno con una ER6N, mi vede dagli specchietti, si mette in corsia di sorpasso, e tutte le volte che la macchina di turno che ha davanti rientra nella corsia di marcia normale apre, apre tutto: non sorpassa da destra, non si incunea nel mezzo, non sfanala, ma attende la corsia libera e poi spalanca, sempre accucciato in posizione abbastanza raccolta sul serbatoio.
All'inizio non rispondo, c'è traffico; poi l'ultima auto di una lunga colonna si fa da parte, nessuna macchina davanti per un bel tratto, nè in quella di sorpasso nè in quella di marcia normale, lui apre, io apro.
C'è un autovelox, e questo ci dà il via per un roll on in 6° da 130 in su: lui è circa 50 m avanti, io parto con ritardo da 126 km/h.
La rapportatura finale è la stessa: 5.45 io 5.47 lui, quindi un pelo più corta la sua rapportatura finale.
Roll on da 6000 a 9000 rpm indicati circa: non ho guardato la strumentazione.
Lo passo dopo pochissimo con una differenza di velocità di circa 20 km/h, forse di più, ad ogni modo: tanta di più.
Poi di nuovo traffico ed il gioco è terminato: parzializzo, freccia e rientro.
Il prossimo che mi dice che l'er6 ha più cv della sv lo sbrano.
La guerra dei bottoni è finita.

PS: http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=11183" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 1:27 am
da pike
Hai la S o la N?

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 7:12 am
da Hyperion
pike ha scritto:Hai la S o la N?
S, perchè?

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 9:34 am
da Essevuista Inside
l'sv va di più,non ci sono caxxi... :wink: poi i numeri diranno il contrario ma la sensazione provandole è stata questa...

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 9:51 am
da pike
Hyperion ha scritto:
pike ha scritto:Hai la S o la N?
S, perchè?
Assetto più basso e raccolto rispetto alla ER-6N, miglior semicarenatura anteriore.

Poi ovviamente non vi siete pesati nè tu nè lui...

Scommetto che erano Stock entrambe, con gli stessi km...

Ti sei divertito?
Bene.
Poi le prove serie moto contro moto si fanno in altro modo ;)

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 9:55 am
da Rick
Essevuista Inside ha scritto:l'sv va di più,non ci sono caxxi... :wink: poi i numeri diranno il contrario ma la sensazione provandole è stata questa...

Di motore non credo, sono identiche se della stessa serie, rapportatura finale a parte.

L'aerodinamica fa il resto, tanto piu' sopra i 120 km/h. :wink:
Credeimi che basta una carena ben studiata a guadagnare non poco. :wink:

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 10:35 am
da ciara80
nella prova di moto sprint , svs a carburatori vs raptor , stesso motore o quasi cambia davero poco ,mi pare il filtro e le marmitte , velocità ben diverse, raptor 205km, svs 213km, ben 8 km che almeno ha leggere l articolo sono dovuti alla aerodinamica del svs

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 2:37 pm
da TkMatt
con la 650 stando bene in carena io guadagnavo 10 km/h.l'aerodinamica è fondamentale

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 2:58 pm
da 4sk8ters
TkMatt ha scritto:con la 650 stando bene in carena io guadagnavo 10 km/h.l'aerodinamica è fondamentale
Io scoreggiando riesci a guadagnare quasi 1 Km/h!!! :P

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 6:18 pm
da Hyperion
pike ha scritto:
Hyperion ha scritto:
pike ha scritto:Hai la S o la N?
S, perchè?
Assetto più basso e raccolto rispetto alla ER-6N, miglior semicarenatura anteriore.

Poi ovviamente non vi siete pesati nè tu nè lui...

Scommetto che erano Stock entrambe, con gli stessi km...

Ti sei divertito?
Bene.
Poi le prove serie moto contro moto si fanno in altro modo ;)
Sicuramente il tipo pesa meno di me, e quello spalmato sul serbatoio era lui non io (avevo pure la borsa da serbatoio, per dire); ad ogni modo non si parla di velocità massima, ma di accelerazione da 130 km/ circa in su, e l'aerodinamica ha un impatto molto più limitato di quello che tu pensi.
La sua non so se era stock, la mia ha filtro bmc e scarico semicompleto della laser, le cui prestazioni sono una incognita: non è corto come i mivv che tolgono cv, ma che ne aggiunga come quello di ros è tutto da valutare.

km? da quando in qua vengono riportati nelle prove "serie"?
Prove in cui "casualmente" ci vanno sempre moto che hanno quasi sempre qualche cv in più di quelle che poi trovi nei consessionari?

Questa era una prova reale sul campo, e la differenza è stata netta, e se vuoi decisamente inaspettata in questi termini.
E niente delle possibili differenze che ci sono state tra le moto reali possono essere alla base di una simile differenza, se non quelle riconducibili ad una differenza di cv erogati dai rispettivi motori.

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 9:39 pm
da enjoyash
Hai la telemetria della sua moto?

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: mer giu 01, 2011 11:54 pm
da Robindohh
Prvato in diverse situazioni: la sv và di piu.
Poco di piu ai bassi, mooolto di piu ai medi, di piu agli alti, la er6 allunga di piu ma fà solo rumore.
Piu che una elevata differenza in cv io direi una bella differenza di coppia.
Cmq la sv carbu và parecchio di piu della er6 , basta fare un po di strada assieme e si vede nettamente.
Basta guidarla e si hà la certezza.
Non per niente dopo aver provato monster 620, er6 N e F, sv N e S, mi sono preso una sv a carbu 2002 cilindri grigi serie perfetta 8)
E quando esco con gli amici sia per li motoraduno di 400 km in 2 ch per la gitarella curvosa, all'arrivo tutti sono stupiti di come vada questa motina. :moto:

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 12:12 am
da Hyperion
enjoyash ha scritto:Hai la telemetria della sua moto?
A triplo canale ad effetto conico.
Ovviamente tutto collegato al mubiatore.

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 12:47 am
da jessi james
mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D

Re: Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 1:04 am
da enjoyash
Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:Hai la telemetria della sua moto?
A triplo canale ad effetto conico.
Ovviamente tutto collegato al mubiatore.
Bene.allora saprai perfettamente quando lui ha aperto tutto, quando ha parzializzato, quando ha chiuso e in che marcia era..

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 9:08 am
da Hyperion
enjoyash ha scritto:Bene.allora saprai perfettamente quando lui ha aperto tutto, quando ha parzializzato, quando ha chiuso e in che marcia era..
Già... :noia:
Me lo vedo uno che aizza e poi non spalanca tutto e si fa passare...
Era davanti a me, di circa 50 metri, ha passato l'autovelox e poi è partito... io dico che era a gas totalmente aperto, tu puoi avere tranquillamente un'altra idea, semplici divergenze. :wink:
In che marcia era? Non lo so, so solo che io ero in 6°, e se lui fosse stato in una marcia più bassa ci avrebbe fatto figura peggiore, quindi...

Altre obiezioni, vostro onore? :lol2:

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 10:34 am
da pike
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 2:53 pm
da jessi james
pike ha scritto:
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
sai anche la velocita massima x caso?

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: gio giu 02, 2011 7:40 pm
da pintu
jessi james ha scritto:
pike ha scritto:
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
sai anche la velocita massima x caso?
La velocità di tachimetro è poco meno dei 270, mentre quella "effettiva" è intorno ai 250. Ovviamente queste sono rilevazioni effettuate dalle riviste di settore con prova in pista. ;)

Re: La guerra dei bottoni

Inviato: sab giu 04, 2011 11:41 am
da Hyperion
pike ha scritto:
jessi james ha scritto:mi infilo alla discussione qualcuno sa dirmi quanto è dichiarata la sv1000S? grazie ,devo fare un confronto con il tl.. :D
Potenza? Dovrebbe aver 120cv, se non ricordo male.
120 cv dichiarati all'albero, nell'ordine dei 105 cv reali alla ruota.