Che dire il gironzolare per l'europa, alla fine e' stata Svizzera, Germania e Austria, mi/ ci ha lasciato un segno dentro, ci ha fatto capire che l'essere motociclista e' essere per prima cosa essenziale!! Si perche' quando sei la fuori alla pioggia e al vento con i tir che ti sorpassano e le bmw che fanno i 180 con la nebbia, ecco li te ne fotti della vite in ergal celestina o della pompa ultraradiale, ecco li impari che sulla tuta antipioggia non si deve risparmiare, che e' meglio mettere il gile' alta visibilita' anche se non e' fashion, li ti tieni stretto ai semimanubri e viaggi rannicchiato e capisci che un cupolino doppia bolla non e' solo figo
Quante persone incontrate, e quanti motociclisti che ti salutano anche quando ti sorpassano, alzando il piede (e io pensavo, ma che caxxo si segnalano se a terra ne v'e' nulla

), veicoli assurdi, moto che le guardi e dici, ma caxxo e' un pezzo d'antiquariato! E vieni a leggere la targa e c'e' scritto Olanda!! E quanti ce ne sono, raga le poche hyper sportive, avevano il manubrio, ma la maggior parte erano moto degli anni 90, dalle FZ alle vecchie bmw, roba che qui da noi non copreremo mai.
Comunque sulle strada non sei mai solo, sai che se va male puoi contare sull'aiuto degli altri. Quali altri? I BIKERS! si perche' all'estero l'essere un unica famiglia si avverte in modo molto forte!
Gli automobilisti, in fine, ci rispettano, e ci agevolano, molto spesso, anzi sempre nel traffico si spostano per farti passare, indicandoti il percorso migliore!
Che dirvi, ho imparto tanto, e sopratutto che il limite non e' MAI LA MOTO!! MA SIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NOI