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Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 10:32 am
da Wright
Avete il portatarga aftermarket messo a 30° con goniometro avente certificato di taratura UNI EN ISO? Avete messo il catarinfrangente bello verticale? Frecce e specchietti sono belli originali? Nei centri urbani andate a velocità tartaruga con le ridotte? Vi sentite con le mutande di tolla, pronti per affrontare Moncenisio e Monginevro all'urlo di "cazzomenefregammè"?
SBAGLIATE!
Lo scorso WE a Susa sono state elevate un po' di contavvenzioni dalla stradale che, metro alla mano, misurava la lunghezza massima del mezzo... e per quelle moto che, dotate di portatarga aftermarket correttamente inclinato, risultavano più corte di quanto riportato a libretto, si passava al ritiro del libretto per i classici 3 mesi...
Quindi, chi vuol scalare i colli sabato domenica e festivi, faccia attenzione

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 10:38 am
da Lento Andante
Io mi meraviglio che ancora non ci sia stata una reazione da parte della lobby del settore moto.
Tutto questo va esattamente nel senso di dissuadere dall'uso delle due ruote e, viva dio, avrà pur un qualche effetto sul mercato dei mezzi?
o forse no?
forse ci va bene comunque, compriamo lo stesso e in fin dei conti perchè i produttori e i concessionari dovrebbero reagire?
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 10:39 am
da indegno2000
Wright ha scritto:Frecce e specchietti sono belli originali? Nei centri urbani andate a velocità tartaruga con le ridotte? Vi sentite con le mutande di tolla, pronti per affrontare Moncenisio e Monginevro all'urlo di "cazzomenefregammè"? SBAGLIATE!
bè però frecce/specchietti/velocità non c'entrano nulla!!
diciamo che questo è un problema "in più" per chi non ha il portatarga originale!

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 10:41 am
da baxi
Per i produttori di moto e produttori di parti aftermarket cambia poco o niente, il rischio è solo e comunque di chi modifica la propria moto...
viva i plasticoni.....

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 11:01 am
da Wright
indegno2000 ha scritto:Wright ha scritto:Frecce e specchietti sono belli originali? Nei centri urbani andate a velocità tartaruga con le ridotte? Vi sentite con le mutande di tolla, pronti per affrontare Moncenisio e Monginevro all'urlo di "cazzomenefregammè"? SBAGLIATE!
bè però frecce/specchietti/velocità non c'entrano nulla!!
diciamo che questo è un problema "in più" per chi non ha il portatarga originale!

Frecce/specchietti/velocità invece sono fattori che prima erano tenuti d'occhio per fare le contravvenzioni... prima venivano contestati questi, adesso che invece molti si sono messi "a norma" anche per questi orpelli, la stradale doveva trovare un altro punto su cui attaccare i motociclisti che vengono a far baldoria sulle strade sopra citate. Va detto che spesso e volentieri sabato e domenica nel pomeriggio le strade corrono il rischio di diventare dei veri e propri motodromi, e come tutti gli anni dopo che scappa il morto inizia la repressione. Quel che fa girare le scatole è che invece di punire i comportamenti scriteriati, si cerca di fare pura e semplice repressione per cercare di mandare altrove i più scalmanati... andando così solamente a spostare il problema altrove, anzichè risolverlo.
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 11:33 am
da nikovic
la misura nun me torna!
Poniamo che io ho il portatarga originale con un angolo di inclinazione della targa di 10/15 gradi, e montando il portatarga after aumento il grado di inclinazione fino a i 30 gradi potrei colmare: il seno d1 15 gradi e' piu' o meno 0.25 quello dei 30 gradi e 0,5, insomma tirando le quote la distanaza massima tra a e b (lunghezza totale della moto) potrebbe variare di poco.
Inoltre devo capire anche una seconda cosa: Mi spiegati in virtu' di quale legge il portatarga della Diavel (e ne ha 2) sono legali??
Sto dando un occhiata a questo video, lo sto finendo di vedere
http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClr ... r_embedded" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 11:33 am
da sniper765
come sempre:
andiamo sempre peggio...
qui dalle mie parti vedo dai cinquantini ai milloni girare SENZA specchietti, con targhe messe Dio solo sa come, eppure spesso se la passano liscia (colpa anche dei controlli scarsi), solo una volta a uno che conosco hanno fatto la multa perchè girava senza specchi, e gli ho detto che gli stava bene (perchè è vero, non puoi girare senza specchi ca++o).
per il resto non sono troppo fiscali, da una parte meglio così, però come sempre ci sono gli eccessi (vedi le zone di cui sopra), e questo non fa mai bene.
la storia è sempre la stessa: la verità sta nel mezzo, non va bene punire chi ha la moto 1cm più corta di quanto dice il libretto a causa del portatarga after, ma d'altro canto si dovrebbe punire chi gira con la targa tenuta da 1 vite e senza neanche la luce targa.
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 11:42 am
da nikovic
E Comunque io me so' studiato tutto, e rispetto tutti i vincoli predisposti dalla legge, nell'ambito del portatarga, catadiodo montato e perpendicolare al terreno, targa a un metro e 20 e un inclinazione massima di 30 gradi, targa ben visibile e luce targa non a led, nessuna superfice riflettente, frecce omologate a gambo lungo!
Il portatarga per moto munite di parafango posteriore NON SONO PARTE INTEGRANTE DEL MEZZO, e quindi non inficiano sulla lunghezza totale del mezzo.
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 11:58 am
da Elfo_SV
Si però da queste parti si sta davvero esagerando.
Se adesso andiamo a controllare anche quanto è lungo il mezzo la gente al Moncenisio proprio no ci va più.
La domanda è? ma i club di Susa che fanno?
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 12:02 pm
da Wright
Quali club di Susa?

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 1:31 pm
da STEELGIOVI
Se come ha detto il capo dei Pulotti nel video il porta targa nn e' soggetto ad omologazione in quanto nn rientra nelle parti costitutive del veicolo,la misura nn deve essere presa dal portatarga...per cui..se e' cosi' sono degli imbecilli di primo ordine.(ho messo il beneficio del dubbio)
Secondo...con che criterio mi misuri la lunghezza del veicolo...ad cazzum con una fettuccia magari in un punto dove ci sono varie pendenze con un errore che puo' essere +o- 5cm?
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 1:36 pm
da nikovic
STEELGIOVI ha scritto:Se come ha detto il capo dei Pulotti nel video il porta targa nn e' soggetto ad omologazione in quanto nn rientra nelle parti costitutive del veicolo,la misura nn deve essere presa dal portatarga...per cui..se e' cosi' sono degli imbecilli di primo ordine.(ho messo il beneficio del dubbio)
Secondo...con che criterio mi misuri la lunghezza del veicolo...ad cazzum con una fettuccia magari in un punto dove ci sono varie pendenze con un errore che puo' essere +o- 5cm?
Quoto!

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 1:53 pm
da Elfo_SV
Wright ha scritto:Quali club di Susa?

Beh tutta la gente che ruota attorno alla Sacra Birra e ce ne sono parecchi
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 2:21 pm
da Hyperion
Non ho parole...
Tanto vale andare a giro con il mezzo perfettamente originale a tirare sotto tutti quelli che attraversano fuori delle strisce...
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 2:38 pm
da _GM_
Io andrei a misurare la profondità delle buche che ci sono sulle strade, altro che portatarga.
Minchia che paese di scemipagliacci

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 2:40 pm
da nikovic
No che poi all'estero sono molto meno rompicoglionii.
Avvolte mi viene da pensare: Poniamo un ragazzo di 23/24 anni alle prime armi, compra la moto e ci mette lo scaricozzo e il portatarga, tutto omologato, poi inizia a sentire ste storie e capita' che un giorno da lontano o da dietro una curva, sbuga una paletta, il ragazzo invece di chiudere il gass apre e tenta di scappare, innescado la reazione della pattuglia (che magari non gli avrebbe fatto nulla) ecco poi che succede se finisce in tragedia??

Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 5:24 pm
da Wright
Elfo_SV ha scritto:Wright ha scritto:Quali club di Susa?

Beh tutta la gente che ruota attorno alla Sacra Birra e ce ne sono parecchi
Di gente sì, peccato che di quella gente quelli organizzati in motoclub o simili siano soltanto i customisti, poco controllati in quanto meno "frettolosi" sulle strade dei passi...
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 5:57 pm
da db81
a Roma qualche tempo fa ho avuto la fortuna di incontrare, per rimanere in tema buche, una simpatica macchina, scortata da due centauri della municipale, con due sensori penzoloni che portava la scritta sulla fianchata "RILEVAZIONE DINAMICA DEL MANTO STRADALE".
Secondo voi ma quanto c'hanno speso per sta puttanata e soprattutto chi c'ha mangiato?
Perchè bastava mandare in giro la polizia municipale e fargli fare un rapporto sullo stato delle strade, le buche si vedono ad occhio dal momento che la più piccola è profonda un metro
Anche sulle provinciali e statali di Roma mi è stato detto che hanno cominciato a fermare le moto per controllare che il portatarga fosse fisso e non ad inclinazione regolabile.
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 7:03 pm
da sbalbi
ma bafangulo a questi imbecilli con il metro. non sanno più come spaccare le balle e perdere il loro tempo... quando poi non ci saranno più appigli come l'aftermarket, dopo che le ditte avranno chiuso, i bar dei passi pure perchè la gente si rompe e non ci va più, allora si apposteranno ovunque e le sanzioni saranno solo multe per velocità non commisurata alle condizioni, perchè sarà solo l'ultimo appiglio per far cassa.
ottimo impiego delle forze dell'ordine per mansioni utili.
Re: Le nuove contravvenzioni nel NW
Inviato: lun giu 06, 2011 10:42 pm
da zetaemme
Mi sta bene che puniscano comportamenti palesemente pericolosi per quanto riguarda la circolazione...mi sta bene che puniscano chi mette una targa visibile solo dall'elicottero...mi sta bene che puniscano per scarichi palesemente troppo rumorosi che rompono i cojoni...ma quando si arriva a rasentare il ridicolo come in questo caso secondo me vuol dire che si è perso il senso della misura
Qualcuno potrà sicuramente obiettare che "se ti tieni tutta la moto originale fino all'ultima vite della carena non ti possono fare nulla" ma questi estremismi (come il 99,9% dei comportamenti estremi) secondo me lasciano il tempo che trovano...mi sembra la classica applicazione del badare più alla forma che alla sostanza, il volersi attacare a delle stupidaggini (se sia per far cassa o per dissuadere i motociclisti dal frequentare quelle zone non lo so) piuttosto che concentrare gli sforzi per punire seriamente chi lo merita.
Non vorrei cadere nella retorica ma secondo voi che bilancio di una giornata è migliore??: fermare 5 persone che sfrecciano a velocità siderale in contromano in curve cieche oppure fermare 50 persone perchè le misure della moto differiscono di un nanometro da quelle a libretto? certo la seconda opzione è forse più conveniente e richiede minore sforzo