Cambiare pignone

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » gio ott 06, 2011 7:48 pm

Qualcuno ha mai provato un pignone da 16 (con corona da 45) per utilizzo stradale? Non chiedetemi il perchè, ma vorrei sapere se può essere utilizzabile..oppure ai bassi la moto morirebbe?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
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Hyperion
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da Hyperion » gio ott 06, 2011 9:16 pm

Ho la S, e di suo ha rapporti 15/44 che sono inutilmente lunghi, la 6° la si mette solo in superstrada o autostrada, e non la tira fino in fondo.
Mettere su un 16/45 allunga ancora di più, e per me ha senso solo se ci devi fare autostrada e basta.
E non è che morirebbe ai bassi: sarebbe sempre morta, avresti l'accelerazione in 3° come ora hai in 4°.
Dove vai?
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da Robindohh » ven ott 07, 2011 1:24 am

Strano non la tiri tutta, la mia hà la rapportatura della N, 15/45, e la sesta la tira sopra i 10000, al prossimo cambio trasmissione pensavo di rimettere la 44 per consumare un po meno.
Dai 100 all'ora in su sono sempre in 6° e il motore riprende bene anche in salita.
sarà che peso manco 60 kg? :-?
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matusel
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da matusel » ven ott 07, 2011 6:54 am

Hyperion ha scritto:Ho la S, e di suo ha rapporti 15/44 che sono inutilmente lunghi, la 6° la si mette solo in superstrada o autostrada, e non la tira fino in fondo.
Mettere su un 16/45 allunga ancora di più, e per me ha senso solo se ci devi fare autostrada e basta.
E non è che morirebbe ai bassi: sarebbe sempre morta, avresti l'accelerazione in 3° come ora hai in 4°.
:loool: EEEEh? Io sulla mia K3 avrei bisogno della 7^ marcia :(
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da cqdoule » ven ott 07, 2011 10:20 am

facendo due conti, un pignone da 16 ti farebbe comportare la moto come se partissi in seconda.
Ho letto su qualche forum gente che lo monta, gente che non va forte e che fa poco misto.
io l ho provato su una hornet 600, su un 4 cilindri è ancora peggio ovviamente.
A mio parere, pero, non una cosa stupida in assoluto.
Se uno con la moto ci passeggia, e la usa molto su strade "veloci" (anche 80 all ora per 10 km intendo veloce), potrebbe essere una cosa intelligente.
Io ad esempio con la S, peso 60 kg, e speso quando ho strada davanti libera parto in seconda e la moto nn ne soffre affatto. Ne guadegneresti piu che in consumi, in una guida piu consona alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ovviamente se è questo che cerchi.
Cavolo la mia a 140 fisso fa anche poco piu di 20 al litro, cosa vogliamo di piu?!
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da pierluigi83 » ven ott 07, 2011 11:41 am

Ciao Francè, io a 130Km/h sto a circa 6000 giri al minuti....non ti nascondo che vorrei provare il pignone 16 denti...alla fine costa circa 15 euro....
Pierluigi

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Re: Cambiare pignone

Messaggio da cqdoule » ven ott 07, 2011 12:13 pm

si è vero,anche su subito.it c'è.
anche perche la nostra moto a 4-5000 giri cammina bene, certo nn è briosa, ma per tenere la velocita autostradale sarebbe ottima.
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 07, 2011 12:22 pm

Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! :noia:
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da olivier » ven ott 07, 2011 1:43 pm

[quote="cqdoule"]facendo due conti, un pignone da 16 ti farebbe comportare la moto come se partissi in seconda.
quote]
No! Avrai semplicemente la prima un pelino più lunga :wink:
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da olivier » ven ott 07, 2011 1:47 pm

cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! :noia:
La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo! :wink:
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 07, 2011 2:03 pm

olivier ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! :noia:
La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo! :wink:
Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da eternauta » ven ott 07, 2011 4:36 pm

cucciolotto ha scritto:
olivier ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! :noia:
La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo! :wink:
Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?
Ti consiglio di passare a leggere un po' di post in officina SV
se cerchi un po', puoi trovare molte info
e sulla vecchia versione del forum
c' e' anche un articolo tecnico stampabile a riguardo

...perche' vivere la Moto non e' solo dare gas e far benzina 8)
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

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Re: Cambiare pignone

Messaggio da olivier » ven ott 07, 2011 7:20 pm

cucciolotto ha scritto:
olivier ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! :noia:
La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo! :wink:
Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?
Giovedì vieni a Castelletto e te lo faccio cambiare un pò di volte......te ne vai che manco in motogp ci mettono così poco a cambiarlo :lol: :lol:
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 07, 2011 8:46 pm

olivier ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
olivier ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! :noia:
La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo! :wink:
Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?
Giovedì vieni a Castelletto e te lo faccio cambiare un pò di volte......te ne vai che manco in motogp ci mettono così poco a cambiarlo :lol: :lol:
Forse ho trovato un amico manualmente-abile che mi aiuta! Però ho alcune domande:
-serve la chiave del 32 per svitare il pignone?
-ci sono rondelle o molle a cui devo stare attento?
-non avendo lo svitatore pnaumatico, devo usare il trucco del bastone nel cerchio posteriore?
-quando riavito il tutto..devo usare più forza possibile? Non si rompe niente?
Deswcrivetemi un pò nel dettaglio come bisogna procedere. :sob:
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da Hyperion » ven ott 07, 2011 9:17 pm

Robindohh ha scritto:Strano non la tiri tutta, la mia hà la rapportatura della N, 15/45, e la sesta la tira sopra i 10000, al prossimo cambio trasmissione pensavo di rimettere la 44 per consumare un po meno.
Dai 100 all'ora in su sono sempre in 6° e il motore riprende bene anche in salita.
sarà che peso manco 60 kg? :-?
Non so come sia l'indicatore del contagiri e del tachimetro sul modello a carburatori, ma su quella ad iniezione fanno pena entrambi, ad ogni modo il limitatore entra a 11000 rpm indicati, che saranno circa 10000 o meno reali.
Ed i 10000 indicati li tira in 6°, ma per tirarla tutta dovrebbe tirare gli 11000, e non mi è mai successo, nè con la corona da 44 nè con quella in ergal da 46.
Con i 44 denti la 6° la usavo dagli 80-90 all'ora in su, e sinceramente mi è sempre sembrata molto castrante come scelta (in pratica superstrada o autostrada); con quella da 46, complice anche il fatto di avere una catena più tesa che strappa meno, riprende che è una bellezza anche da 50 km/h (circa 2500 rpm indicati), ed a 130 viaggia a poco meno di 6500 rpm indicati.
Sui passi, è la modifica più semplice e redditizia che esista: guadagni in accelerazione in qualunque marcia.
Per i consumi non ho rilevato aumenti di sorta; se ci sono stati, sono stati impercettibili.

Allungare i rapporti per me ha senso solo se uno fa quasi esclusivamente autostrada, e farla con una naked pura non mi sembra la cosa più furba per sfruttare la moto.
Dove vai?
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 07, 2011 9:39 pm

Hyperion ha scritto:
Robindohh ha scritto:Strano non la tiri tutta, la mia hà la rapportatura della N, 15/45, e la sesta la tira sopra i 10000, al prossimo cambio trasmissione pensavo di rimettere la 44 per consumare un po meno.
Dai 100 all'ora in su sono sempre in 6° e il motore riprende bene anche in salita.
sarà che peso manco 60 kg? :-?
Non so come sia l'indicatore del contagiri e del tachimetro sul modello a carburatori, ma su quella ad iniezione fanno pena entrambi, ad ogni modo il limitatore entra a 11000 rpm indicati, che saranno circa 10000 o meno reali.
Ed i 10000 indicati li tira in 6°, ma per tirarla tutta dovrebbe tirare gli 11000, e non mi è mai successo, nè con la corona da 44 nè con quella in ergal da 46.
Con i 44 denti la 6° la usavo dagli 80-90 all'ora in su, e sinceramente mi è sempre sembrata molto castrante come scelta (in pratica superstrada o autostrada); con quella da 46, complice anche il fatto di avere una catena più tesa che strappa meno, riprende che è una bellezza anche da 50 km/h (circa 2500 rpm indicati), ed a 130 viaggia a poco meno di 6500 rpm indicati.
Sui passi, è la modifica più semplice e redditizia che esista: guadagni in accelerazione in qualunque marcia.
Per i consumi non ho rilevato aumenti di sorta; se ci sono stati, sono stati impercettibili.

Allungare i rapporti per me ha senso solo se uno fa quasi esclusivamente autostrada, e farla con una naked pura non mi sembra la cosa più furba per sfruttare la moto.
In realtà io vorrei mettere il 16 per castelletto..in modo da farmi tutto il misto in 2° (in alcune curve, con il 15 la seconda è troppo corta e la 3° troppo lunga)!
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da mark » ven ott 07, 2011 9:44 pm

il 16 a castelletto?
mi sembra proprio esagerato.

con i rapporti della N giri già abbastanza bene ma oliver credo che possa darti consigli migliori
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 07, 2011 9:48 pm

mark ha scritto:il 16 a castelletto?
mi sembra proprio esagerato.

con i rapporti della N giri già abbastanza bene ma oliver credo che possa darti consigli migliori
Lui e suo fratello hanno provato con ottimi risultati il 16-44...per fare tutto il misto in 2°...oppure il 14-48 per fare tutto il misto in 3°...avenbo io il 15-45 originale...il modo più facile per avvicinarmi a tali rapportature è usare un 16-45!
lucb500 ha scritto:Col 14/44 probabilmente giravi di terza quarta ( e quinta forse)

Noi abbiamo trovato buoni sia il 14/48 che il 16/44
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da Simone76 » ven ott 07, 2011 11:46 pm

Se la rapportatura è specifica per la pista dove vuoi andare ok, ma per strada, IMHO, il 16/45 sarebbe troppo lungo.
Ciao
:wink:
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Re: Cambiare pignone

Messaggio da 4sk8ters » sab ott 08, 2011 12:29 pm

Ho messo il 16...e vi dirò che non è niente male...ora riesco a mettere la prima, mentre in precedenza non la mettevo praticamente mai...se non per partire...
Oggi la collaudo dove ci sono delle curve e poi vi dico...
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