Cambiare pignone
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Cambiare pignone
Qualcuno ha mai provato un pignone da 16 (con corona da 45) per utilizzo stradale? Non chiedetemi il perchè, ma vorrei sapere se può essere utilizzabile..oppure ai bassi la moto morirebbe?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: Cambiare pignone
Ho la S, e di suo ha rapporti 15/44 che sono inutilmente lunghi, la 6° la si mette solo in superstrada o autostrada, e non la tira fino in fondo.
Mettere su un 16/45 allunga ancora di più, e per me ha senso solo se ci devi fare autostrada e basta.
E non è che morirebbe ai bassi: sarebbe sempre morta, avresti l'accelerazione in 3° come ora hai in 4°.
Mettere su un 16/45 allunga ancora di più, e per me ha senso solo se ci devi fare autostrada e basta.
E non è che morirebbe ai bassi: sarebbe sempre morta, avresti l'accelerazione in 3° come ora hai in 4°.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: Cambiare pignone
Strano non la tiri tutta, la mia hà la rapportatura della N, 15/45, e la sesta la tira sopra i 10000, al prossimo cambio trasmissione pensavo di rimettere la 44 per consumare un po meno.
Dai 100 all'ora in su sono sempre in 6° e il motore riprende bene anche in salita.
sarà che peso manco 60 kg?
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Riso in bianco FINITO!!!!!



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Re: Cambiare pignone
Hyperion ha scritto:Ho la S, e di suo ha rapporti 15/44 che sono inutilmente lunghi, la 6° la si mette solo in superstrada o autostrada, e non la tira fino in fondo.
Mettere su un 16/45 allunga ancora di più, e per me ha senso solo se ci devi fare autostrada e basta.
E non è che morirebbe ai bassi: sarebbe sempre morta, avresti l'accelerazione in 3° come ora hai in 4°.



Re: Cambiare pignone
facendo due conti, un pignone da 16 ti farebbe comportare la moto come se partissi in seconda.
Ho letto su qualche forum gente che lo monta, gente che non va forte e che fa poco misto.
io l ho provato su una hornet 600, su un 4 cilindri è ancora peggio ovviamente.
A mio parere, pero, non una cosa stupida in assoluto.
Se uno con la moto ci passeggia, e la usa molto su strade "veloci" (anche 80 all ora per 10 km intendo veloce), potrebbe essere una cosa intelligente.
Io ad esempio con la S, peso 60 kg, e speso quando ho strada davanti libera parto in seconda e la moto nn ne soffre affatto. Ne guadegneresti piu che in consumi, in una guida piu consona alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ovviamente se è questo che cerchi.
Cavolo la mia a 140 fisso fa anche poco piu di 20 al litro, cosa vogliamo di piu?!
Ho letto su qualche forum gente che lo monta, gente che non va forte e che fa poco misto.
io l ho provato su una hornet 600, su un 4 cilindri è ancora peggio ovviamente.
A mio parere, pero, non una cosa stupida in assoluto.
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Io ad esempio con la S, peso 60 kg, e speso quando ho strada davanti libera parto in seconda e la moto nn ne soffre affatto. Ne guadegneresti piu che in consumi, in una guida piu consona alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ovviamente se è questo che cerchi.
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Re: Cambiare pignone
Ciao Francè, io a 130Km/h sto a circa 6000 giri al minuti....non ti nascondo che vorrei provare il pignone 16 denti...alla fine costa circa 15 euro....
Pierluigi
Re: Cambiare pignone
si è vero,anche su subito.it c'è.
anche perche la nostra moto a 4-5000 giri cammina bene, certo nn è briosa, ma per tenere la velocita autostradale sarebbe ottima.
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Re: Cambiare pignone
Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo! 

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Re: Cambiare pignone
[quote="cqdoule"]facendo due conti, un pignone da 16 ti farebbe comportare la moto come se partissi in seconda.
quote]
No! Avrai semplicemente la prima un pelino più lunga
quote]
No! Avrai semplicemente la prima un pelino più lunga



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Re: Cambiare pignone
La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo!
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo!



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Re: Cambiare pignone
Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?olivier ha scritto:La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo!
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo!
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Re: Cambiare pignone
Ti consiglio di passare a leggere un po' di post in officina SVcucciolotto ha scritto:Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?olivier ha scritto:La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo!
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo!
se cerchi un po', puoi trovare molte info
e sulla vecchia versione del forum
c' e' anche un articolo tecnico stampabile a riguardo
...perche' vivere la Moto non e' solo dare gas e far benzina

"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Cambiare pignone
Giovedì vieni a Castelletto e te lo faccio cambiare un pò di volte......te ne vai che manco in motogp ci mettono così poco a cambiarlocucciolotto ha scritto:Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?olivier ha scritto:La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo!
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Re: Cambiare pignone
Forse ho trovato un amico manualmente-abile che mi aiuta! Però ho alcune domande:olivier ha scritto:Giovedì vieni a Castelletto e te lo faccio cambiare un pò di volte......te ne vai che manco in motogp ci mettono così poco a cambiarlocucciolotto ha scritto:Io sono semi-incapace a guidare e totalmente incapace ad usare una qualsivoglia chiave...come si sposta la ruota in avanti? Come la si rimette nella giusta posizione? Come si fà a sapere qual'è la giusta posizione? Poi non dispongo di chiavi dinamometriche... Come si mette alla giusta tensione la catena?olivier ha scritto:La prima volta ci metti mezzoretta, le altre in 10 minuti lo hai cambiato.cucciolotto ha scritto:Vabbè...mi tengo il mio pignone da 15...dovrò imprarare a cambiarmelo da solo!
Togli il carterino copri pignone, togli il fermo pignone, sposti la ruota avanti, togli il pignone e metti il nuovo, monti il fermo, rimetti in posizione la ruota post. con la corretta tensione catena e rimonti il carterino.FINITO! 10 minuti al massimo!![]()
-serve la chiave del 32 per svitare il pignone?
-ci sono rondelle o molle a cui devo stare attento?
-non avendo lo svitatore pnaumatico, devo usare il trucco del bastone nel cerchio posteriore?
-quando riavito il tutto..devo usare più forza possibile? Non si rompe niente?
Deswcrivetemi un pò nel dettaglio come bisogna procedere.

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Re: Cambiare pignone
Non so come sia l'indicatore del contagiri e del tachimetro sul modello a carburatori, ma su quella ad iniezione fanno pena entrambi, ad ogni modo il limitatore entra a 11000 rpm indicati, che saranno circa 10000 o meno reali.Robindohh ha scritto:Strano non la tiri tutta, la mia hà la rapportatura della N, 15/45, e la sesta la tira sopra i 10000, al prossimo cambio trasmissione pensavo di rimettere la 44 per consumare un po meno.
Dai 100 all'ora in su sono sempre in 6° e il motore riprende bene anche in salita.
sarà che peso manco 60 kg?
Ed i 10000 indicati li tira in 6°, ma per tirarla tutta dovrebbe tirare gli 11000, e non mi è mai successo, nè con la corona da 44 nè con quella in ergal da 46.
Con i 44 denti la 6° la usavo dagli 80-90 all'ora in su, e sinceramente mi è sempre sembrata molto castrante come scelta (in pratica superstrada o autostrada); con quella da 46, complice anche il fatto di avere una catena più tesa che strappa meno, riprende che è una bellezza anche da 50 km/h (circa 2500 rpm indicati), ed a 130 viaggia a poco meno di 6500 rpm indicati.
Sui passi, è la modifica più semplice e redditizia che esista: guadagni in accelerazione in qualunque marcia.
Per i consumi non ho rilevato aumenti di sorta; se ci sono stati, sono stati impercettibili.
Allungare i rapporti per me ha senso solo se uno fa quasi esclusivamente autostrada, e farla con una naked pura non mi sembra la cosa più furba per sfruttare la moto.
Dove vai?
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Re: Cambiare pignone
In realtà io vorrei mettere il 16 per castelletto..in modo da farmi tutto il misto in 2° (in alcune curve, con il 15 la seconda è troppo corta e la 3° troppo lunga)!Hyperion ha scritto:Non so come sia l'indicatore del contagiri e del tachimetro sul modello a carburatori, ma su quella ad iniezione fanno pena entrambi, ad ogni modo il limitatore entra a 11000 rpm indicati, che saranno circa 10000 o meno reali.Robindohh ha scritto:Strano non la tiri tutta, la mia hà la rapportatura della N, 15/45, e la sesta la tira sopra i 10000, al prossimo cambio trasmissione pensavo di rimettere la 44 per consumare un po meno.
Dai 100 all'ora in su sono sempre in 6° e il motore riprende bene anche in salita.
sarà che peso manco 60 kg?
Ed i 10000 indicati li tira in 6°, ma per tirarla tutta dovrebbe tirare gli 11000, e non mi è mai successo, nè con la corona da 44 nè con quella in ergal da 46.
Con i 44 denti la 6° la usavo dagli 80-90 all'ora in su, e sinceramente mi è sempre sembrata molto castrante come scelta (in pratica superstrada o autostrada); con quella da 46, complice anche il fatto di avere una catena più tesa che strappa meno, riprende che è una bellezza anche da 50 km/h (circa 2500 rpm indicati), ed a 130 viaggia a poco meno di 6500 rpm indicati.
Sui passi, è la modifica più semplice e redditizia che esista: guadagni in accelerazione in qualunque marcia.
Per i consumi non ho rilevato aumenti di sorta; se ci sono stati, sono stati impercettibili.
Allungare i rapporti per me ha senso solo se uno fa quasi esclusivamente autostrada, e farla con una naked pura non mi sembra la cosa più furba per sfruttare la moto.
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Re: Cambiare pignone
il 16 a castelletto?
mi sembra proprio esagerato.
con i rapporti della N giri già abbastanza bene ma oliver credo che possa darti consigli migliori
mi sembra proprio esagerato.
con i rapporti della N giri già abbastanza bene ma oliver credo che possa darti consigli migliori
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Re: Cambiare pignone
Lui e suo fratello hanno provato con ottimi risultati il 16-44...per fare tutto il misto in 2°...oppure il 14-48 per fare tutto il misto in 3°...avenbo io il 15-45 originale...il modo più facile per avvicinarmi a tali rapportature è usare un 16-45!mark ha scritto:il 16 a castelletto?
mi sembra proprio esagerato.
con i rapporti della N giri già abbastanza bene ma oliver credo che possa darti consigli migliori
lucb500 ha scritto:Col 14/44 probabilmente giravi di terza quarta ( e quinta forse)
Noi abbiamo trovato buoni sia il 14/48 che il 16/44
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Re: Cambiare pignone
Se la rapportatura è specifica per la pista dove vuoi andare ok, ma per strada, IMHO, il 16/45 sarebbe troppo lungo.
Ciao

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Re: Cambiare pignone
Ho messo il 16...e vi dirò che non è niente male...ora riesco a mettere la prima, mentre in precedenza non la mettevo praticamente mai...se non per partire...
Oggi la collaudo dove ci sono delle curve e poi vi dico...
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