Accortezze nell'uscire in gruppo

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Accortezze nell'uscire in gruppo

Messaggio da nikovic » mar dic 20, 2011 2:08 pm

Ragazzacci stavo riflettendo su quanto e' bello uscire in moto, e lo e' ancor di piu' in gruppo, ma bisogna sempre prendere le dovute accortezze.
Mi capito 2 estati fa di fare un uscita in 5/6 moto, io viaggiavo effettivamente troppo appiccicato a quello che mi precedeva, ad un certo punto il ragazzo ha pinzato in curva raddrizzando la mot e andando dritto, io per poco non lo centro.

Perche' me ne son uscito con questo topic? Stavo vedendo un video che mi ha girato un amico, che mi ha fatto ritornare in mente quella situazione. Ora ve lo posto, i ragazzi non si son fatti nulla.
Io generalmente non posto video di incidenti o ancor peggio incidenti mortali, credo fortemente che non serve a nulla se non a mettere paura creando insicurezze a chi guida, insicurezze che un motociclista non puo' e non deve avere.

Comunque eccovi il video ( la distanza di sicurezza in gruppo e' fondamentale!)

ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Re: Accortezze nell'uscire in gruppo

Messaggio da bricoman80 » mar dic 20, 2011 2:16 pm

Cioè per evitare il tipo che lo precedeva questo ha pinzato,la moto si è scomposta e se disintegrato addosso alla macchina?Cacchio che sfiga!

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Doug Henry » mar dic 20, 2011 2:19 pm

E quello con la telecamera ha fatto inversione per poter continuare a riprendere ??
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » mar dic 20, 2011 2:23 pm

Doug Henry ha scritto:E quello con la telecamera ha fatto inversione per poter continuare a riprendere ??
forse è tornato indietro per vedere come stava il tipo?Gli si è spiaccicato davanti agli occhi!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar dic 20, 2011 2:24 pm

Doug Henry ha scritto:E quello con la telecamera ha fatto inversione per poter continuare a riprendere ??

Forse per dare una mano?.
Si ma non e' questo il senso del topic, ti prego di rimanere in topic
ImmagineImmagine
Immagine

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Doug Henry » mar dic 20, 2011 2:28 pm

ehi ehi boni.

Ovvio che è per dare una mano, vedere come sta ecc

Mi ha fatto effetto perchè io avrei fermato subito la moto e sarei sceso invece di fare inversione.

Tutto qui
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar dic 20, 2011 2:38 pm

Doug Henry ha scritto:ehi ehi boni.

Ovvio che è per dare una mano, vedere come sta ecc

Mi ha fatto effetto perchè io avrei fermato subito la moto e sarei sceso invece di fare inversione.

Tutto qui

Anche io!
ImmagineImmagine
Immagine

sPIEGO
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da sPIEGO » mar dic 20, 2011 2:49 pm

apparte la distanza di sicurezza, in questo caso secondo me è stato un insieme di fattori,
la curva non permetteva bene di vedere chi veniva difronte, quello con la moto davanti si è impanicato allargando la traiettoria della curva, quello dietro idem, con la differenza che non aveva spazio per recuperare dopo la frenata

di solito se esci in gruppo con le stesse persone sai come guidano quindi puoi valutare se stare attaccato o meno premetto che io attaccato non ci sto mai e mi da fastidio anche chi mi si accoda dietro quindi o vado avanti io o vai avanti tu 8)

e comunque i 5 minuti da cojones capitano a tutti compresi ingarellamenti vari
Immagine

db81
Piegatore
Piegatore
Moto: FZ8

Messaggio da db81 » mar dic 20, 2011 4:07 pm

A me difficile che stanno attaccati dietro...sono sempre l'ultimo. :)
Anche a me comunque da fastidio avere uno che mi segue, mi innervosisce un po'...sul fattore sicurezza c'è poco da dire un minimo di accortezza ci vorrebbe sempre, almeno lasciarsi lo spazio e il tempo fisico di risolvere l'eventuale problema.
La prima uscita che feci con un gruppo di 20 moto, rimasi stupito dal fatto che per ogni cagatina sulla strada c'era un sventolare di gambe ad indicare il problema.
Basta poco per farsi male...e basta ancora meno per godere di una giornata tra amici in sella al proprio mezzo.

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » mar dic 20, 2011 4:43 pm

In effetti sono cose che possono capitare, giusto qualche anno fa due miei compari di uscite si sono tamponati in modo stupido.........il primo si ferma con uno stoppie, il secondo un pò distratto lo tampona.
Li prendiamo per le chiappe ancora adesso :wink:
Immagine.Immagine.[img]

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Tato » mar dic 20, 2011 6:11 pm

In genere io sto in fondo e abbastanza staccato dal gruppo
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » mar dic 20, 2011 7:26 pm

è successa pure a me una cosa simile...giro tranquillissimo con la Mi-zone...davanti avevo i Misci...a un certo punto arriva leggermente lungo in una curva a sinistra (finisce un pò sul brecciolino a bordo strada)...e io (che non ero di certo a cuxo)...sono arrivato lungo!!! è un attimo...perdi il riferimento!!

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven dic 23, 2011 6:38 pm

bho in quelle situazioni è facile giudicare a posteriori...

mi sembra che a parte la vicinanza a quello davanti abbia fatto il tipico errore di stare più largo di quello davanti in una curva senza visibilità. Poi è possibile che la Target Fixation l'abbia fregato, aveva un sacco di spazio per girare la testa a destra e passare all'interno invece ha guardato un'auto messa in posizione strana (stava svoltando a destra) si è spaventato e ha pinzato.

QUELLO CHE INVECE SOTTOLINEO PER TUTTI:

IN QUESTI CASI LA PRIMA COSA DA FARE DEVE ESSERE:

FERMARE IL TRAFFICO PRIMA E DOPO LA CURVA
POI OCCUPARSI DEI FERITI
POI OCCUPARSI DEI MEZZI INCIDENTATI

Perchè se fosse arrivato uno in auto a velocità normale (50 Km/h) li avrebbe falciati tutti...

consigli pratici da chi lo ha fatto per lavoro per 10 anni:
Se si è in due su due moto ed uno cade dietro ad una curva mettere proprio casco (questo messo per terra fa spessissimo rallentare sia automobilisti che motociclisti perchè essendo fuori norma fa muovere il cervello!) o la propria moto prima della curva a bordo strada vicino alla linea laterale, poi andare a valutare la situazione dell'amico.
(perchè? => perchè se c'è uno da soccorrere e uno che soccorre è meglio che avere due da soccorrere e forse anche un terzo; poi nelle strade di montagna spesso le ambulanze disponibili all'urgenza sono una per ogni pubblica assistenza/croce Rossa, quindi la seconda potrebbe essere a 40 minuti di strada in più della prima, nessuna ambulanza deve trasportare più pazienti ad esclusione di quelle militari.)
Appena arriva qualcuno sulla strada chiedergli subito di far rallentare il traffico o di gestirlo fino all'arrivo di polizia o altro.
Se siete in gruppo due vanno prima due dopo l'incidente, gli altri si occupano di feriti e mezzi.
Immagine

Drin
Supporter
Supporter
Moto: SV1000S
Nome: anasbike

Messaggio da Drin » dom dic 25, 2011 8:47 pm

grande gabri... non avrei saputo spiegarmi meglio

comunque Una cosa di cui vado fiero... e' di quando usciamo noi della ER Zone (gli altri utenti che sono usciti con noi possono confermare) ... non si corre nei centri abitati, non si va mai oltre la mezzeria, si sta distanti uno dall'altro.... si cerca sempre di essere corretti e di non superarsi..... certo che le sfighe capitano.. comunque se si sta in orecchia c'e' caso che si possano scongiurare le grosse cazzate... se invece si va via a vita persa come troppe volte ho visto fare purtroppo a volta capita che non si riesca a tornare a casa senza graffi
Immagine ImmagineImmagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun dic 26, 2011 2:40 pm

piu gente vedo guidare e piu penso che di gente che sappia guidare ce ne sia davvero poca

c'è troppa gente che va di la e imposta le curve a caxxo, se si vogliono ridurre i rischi non si guida cosi

anche andando forte è possibile fare il trenino ma secondo ma è giusto mantenere una distanza di 15 metri minimi per godersela. il rischio è l'ingarellamento selvaggio che viene spontaneo dal profondo dell'ormone quando ti vedi la ruota px di quello che ti precede li ad un metro e sopratutto avere il riferimento di quello davanti è utile al solo fine della percezione della libertà della strada, non per impostare la curva. ognuno guida a modo suo, ha un suo stile e un mezzo che gli consente di fare determinate cose

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » lun dic 26, 2011 8:45 pm

Bella idea quella di mettere il casco in terra gabri.... Non ci avevo pensato.

A me cmq non piace stare in gruppo, lo trovo sempre più frustrante che andare da solo, non sei mai con l'andatura che vorresti e rischi spesso di finire fuori traiettoria per colpa di altri... Senza parlare della target fixation, soprattutto quando si va un po spediti.

Io di solito sto per i fatti miei e rivedo gli altri al bar.

Sent from my hand using my brain

Randall
Moderator
Moderator
Moto: Milù
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Randall » mar dic 27, 2011 10:53 am

:oddio: :oddio: porca paletta che botta :o
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"

MISANO Immagine MUGELLO Immagine VALLELUNGA Immagine
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ;) ma è bello ciò che piace!"

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » mar dic 27, 2011 1:24 pm

Secondo me e' giusto anche che gli insicuri stiano dietro al gruppo, mi e' capitato di stare dietro a gente che si pianta a centro curva, che cambia traiettoria improvvisamente o che prende paura facilmente, tutta questa imprevedibilità e' molto pericolosa per chi segue.
Molto importante e' non uscire con caxxoni!
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar dic 27, 2011 1:39 pm

O che questi ultimi accettino di fare gli onesti e di stare in fondo... Io vado di menta quando ho gente troppo vicina al kulo, ho paura di creare problemi se vado piano o se non mi sento sereno. Ergo faccio sempre passare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » mar dic 27, 2011 2:33 pm

iguanapik ha scritto:Secondo me e' giusto anche che gli insicuri stiano dietro al gruppo, mi e' capitato di stare dietro a gente che si pianta a centro curva, che cambia traiettoria improvvisamente o che prende paura facilmente, tutta questa imprevedibilità e' molto pericolosa per chi segue.
Molto importante e' non uscire con caxxoni!
Quoto in pieno l'iguana! :roll:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Rispondi