[HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettrici...
Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric
Un test che ricordavo per verificare le dispersioni è:
quadro disinserito
-stacca il negativo
-imposta il tester come amperometro (valore 2A)
-metti il puntale rosso sul cavo e il puntale nero sul negativo della batteria
-guarda il valore e confrontalo con quello che è riportato sul manuale di servizio.
più basso è, meglio è.
quadro disinserito
-stacca il negativo
-imposta il tester come amperometro (valore 2A)
-metti il puntale rosso sul cavo e il puntale nero sul negativo della batteria
-guarda il valore e confrontalo con quello che è riportato sul manuale di servizio.
più basso è, meglio è.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Bafang...
Ha solo i 10A o un valore di molto inferiore
Porca pupazza.
Comunque, ruota il selettore a DX, più o meno a ore 4, all'altezza del valore 10A con al bordatura rossa.
Dovrebbe commutare a qualcosa tipo 0.0, è un valore in Ampere.
Il connettore Rosso va posizionato diversamente dal solito, nel buco più in alto.
Il connettore Nero va lasciato al solito posto (COM)
Non mettere in moto con il tester in questa posizione, rischi di bruciarlo.
Dovresti poter vedere diversi valori compresi tra 0.1 e 9.9, sono espressi in Ampere.
Se è costantemente sotto 0.3, allora puoi staccare i puntali dalla batteria, fare uno scatto verso l'alto (200m bordatura verde) e riposizionare il connettore Rosso al solito posto.
Dovrebbe darti come valore di base solo 0, valore massimo 199.
Siamo passati da Ampere a milliAmpere, ovvero lo 0.2 di prima è diventato 200.
Non ricordo quanto sia l'assorbimento standard della SV, ma comunque si tratta di valori parecchio al di sotto dei 0,5A. Quanto deve essere per la tua CB 1000 R non lo so.
Dimenticavo... Per vedere che cosa genera l'assorbimento il primo trucco è di giocare con i fusibili, staccandoli uno ad uno e vedendo quale fa "crollare" l'assorbimento di corrente.
Ha solo i 10A o un valore di molto inferiore
Porca pupazza.
Comunque, ruota il selettore a DX, più o meno a ore 4, all'altezza del valore 10A con al bordatura rossa.
Dovrebbe commutare a qualcosa tipo 0.0, è un valore in Ampere.
Il connettore Rosso va posizionato diversamente dal solito, nel buco più in alto.
Il connettore Nero va lasciato al solito posto (COM)
Non mettere in moto con il tester in questa posizione, rischi di bruciarlo.
Dovresti poter vedere diversi valori compresi tra 0.1 e 9.9, sono espressi in Ampere.
Se è costantemente sotto 0.3, allora puoi staccare i puntali dalla batteria, fare uno scatto verso l'alto (200m bordatura verde) e riposizionare il connettore Rosso al solito posto.
Dovrebbe darti come valore di base solo 0, valore massimo 199.
Siamo passati da Ampere a milliAmpere, ovvero lo 0.2 di prima è diventato 200.
Non ricordo quanto sia l'assorbimento standard della SV, ma comunque si tratta di valori parecchio al di sotto dei 0,5A. Quanto deve essere per la tua CB 1000 R non lo so.
Dimenticavo... Per vedere che cosa genera l'assorbimento il primo trucco è di giocare con i fusibili, staccandoli uno ad uno e vedendo quale fa "crollare" l'assorbimento di corrente.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
La tesi della dispersione e' piu' che valida, potresti avere qualche filo a massa, il problema e' capire dove. Dovresti battere il cablaggio pin to pin, armandoti di tester e panzienza.
Teoricamente sarebbe da controllare anche lo statore, vedere se tutti gli elementi sono ok, ma io lo escluderei comunque, fottere lo statore e' difficile, anche se non impossibile.
Schema eltrico alla mano e battiti il cablaggio, quanto meno escludiamo un problema. Sul moster di un mio amico era saltata una saldatura sul cablaggio che mandava a masso un filo, creando una piccola ma costante dispersione
Teoricamente sarebbe da controllare anche lo statore, vedere se tutti gli elementi sono ok, ma io lo escluderei comunque, fottere lo statore e' difficile, anche se non impossibile.
Schema eltrico alla mano e battiti il cablaggio, quanto meno escludiamo un problema. Sul moster di un mio amico era saltata una saldatura sul cablaggio che mandava a masso un filo, creando una piccola ma costante dispersione

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
così come curiosità qual'è la differenza di spunto fra la batteria nuova e vecchia?
In Scotch Whisky we trust...

-
- Supporter
premettendo che non capisco un kaiser di dispersioni e impianti elettrici...
so che stavo valutando anche io la batteria alleggerita
ma su myktm.it alcuni utenti erano infuocatissimi e hanno sbandierato con somma gioia l'acquisto di tali anoressiche batterie (un po' come hai fatto te
), per poi lamentare problemi di ogni sorta che sulla carta non dovevano esistere... e quindi rimontare l'originale con la coda tra le gambe
certo un 1000 twin è diverso da mettere in moto rispetto a un 4 cilindri... però mi son tenuto il sovrappeso felicemente
so che stavo valutando anche io la batteria alleggerita
ma su myktm.it alcuni utenti erano infuocatissimi e hanno sbandierato con somma gioia l'acquisto di tali anoressiche batterie (un po' come hai fatto te

certo un 1000 twin è diverso da mettere in moto rispetto a un 4 cilindri... però mi son tenuto il sovrappeso felicemente

nekk...prova a rimettere la batteria originale, per un po....e vedi come si comporta la moto!!
cosi' capisci se e' la nuova batteria o no...
continuando a tenere su quella alleggerita non vorrei poi si creassero 'probblemi maggiori...
lo so fa incazz@re aver speso 170 neuri...ma almeno sai di che morte devi morire
cosi' capisci se e' la nuova batteria o no...
continuando a tenere su quella alleggerita non vorrei poi si creassero 'probblemi maggiori...
lo so fa incazz@re aver speso 170 neuri...ma almeno sai di che morte devi morire
A mio avviso queste baterie ultraleggere necessitano, per la ricarica, di dispositivi elettronici di regolazione molto piu complessi del generatore-Regolatore di tensione delle nostre moto, un po come provare a far andare un diesel iniettore-pompa di ultima generazione con petrolio grezzo, magari parte pure, ma per quanto?
Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- RISPECT!!!
Ma analiziamo il problema a tutto tondo, non ci focaliziamo solo sulla batteria, anche perche' Neeko diceva che ha fottuto anche la yuasa originale dopo neanche 3 anni.

-
- Supporter
quello perchè ci ha messo l'impiando stereo e le luci aggiuntive stile vespa da modsnikovic ha scritto:Ma analiziamo il problema a tutto tondo, non ci focaliziamo solo sulla batteria, anche perche' Neeko diceva che ha fottuto anche la yuasa originale dopo neanche 3 anni.

-
- RISPECT!!!
Re: R: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elett
neeko72 ha scritto:Dopo 3 anni e mezzo x la precisione... E nonostante ci sia chi vuole convincermi che sia normale, io ho la testa dura e resto conscio del fatto che cbisti con più km di me hanno ancora quella di serie...
Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Niko' pero' la batteria e' abbastanza soggettiva, io ne ho cambiate 2 in 4 anni, ma la mia moto e' stronzaa in quanto con un 1000 bicilindrico lo spunto deve essere elevatissimo, e a me basta che un elemento si fotta per non garantire piu' lo spunto necessario. Ecco e' capace che la tua non si sia scaricata, ma che si sia Rotta, e che qualche elemento sia andato a pascere.
Ma non sprechiamo energie sulla batteria, concentriamoci piu' sul fatto che la batteria non venga caricata a mestiere, o se questo avviene, cerchiamo di capire dove e se c'e' dispersione
Una prova che puoi fare e': prendi la moto, ci vai a lavoro, stacchi la batteria quando entri. Cosi riusciamo a capire se e' la batteria o se hai realmente una dispersione. Se rimontandola Parte al primo colpo allora la batteria viene caricata bene, e potresti avere una dispersione.
Se rimontandola la moto non parte allora o non viene caricata (e li puoi controllare lo statore 9/10 che se non carica e' colpa sua), oppure e' la batteria che e' difettosa / non idonea

-
- Pilota Ufficiale
controlla anche il motorino di avviamento, che magari è propio lui ad essere fuori forma e a buttarti giù la batteria allo spunto
-
- Manetta Suprema
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
Quoto la domanda di flame: quali sono gli Ampere di spunto della batteria nuova, e quali quelli della Yuasa originale?
Per valutare se hai assorbimeni anomali a moto spenta la prova da fare è veloce: prendi il tester, a moto spenta, stacca il positivo della batteria e metti il terter in serie come collegamento, così misuri quandi ampere assorbi a moto spenta. Fai il conto di quanti Watt sono e ragioni di conseguenza...
Per valutare se hai assorbimeni anomali a moto spenta la prova da fare è veloce: prendi il tester, a moto spenta, stacca il positivo della batteria e metti il terter in serie come collegamento, così misuri quandi ampere assorbi a moto spenta. Fai il conto di quanti Watt sono e ragioni di conseguenza...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
Re: R: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elett
Quoto er ducatista,lo feci sulla Picanto: scoprii che la batteria era arrivata,cambiata e non ha dato più problemi!nikovic ha scritto:neeko72 ha scritto:Dopo 3 anni e mezzo x la precisione... E nonostante ci sia chi vuole convincermi che sia normale, io ho la testa dura e resto conscio del fatto che cbisti con più km di me hanno ancora quella di serie...
Niko' pero' la batteria e' abbastanza soggettiva, io ne ho cambiate 2 in 4 anni, ma la mia moto e' stronzaa in quanto con un 1000 bicilindrico lo spunto deve essere elevatissimo, e a me basta che un elemento si fotta per non garantire piu' lo spunto necessario. Ecco e' capace che la tua non si sia scaricata, ma che si sia Rotta, e che qualche elemento sia andato a pascere.
Ma non sprechiamo energie sulla batteria, concentriamoci piu' sul fatto che la batteria non venga caricata a mestiere, o se questo avviene, cerchiamo di capire dove e se c'e' dispersione
Una prova che puoi fare e': prendi la moto, ci vai a lavoro, stacchi la batteria quando entri. Cosi riusciamo a capire se e' la batteria o se hai realmente una dispersione. Se rimontandola Parte al primo colpo allora la batteria viene caricata bene, e potresti avere una dispersione.
Se rimontandola la moto non parte allora o non viene caricata (e li puoi controllare lo statore 9/10 che se non carica e' colpa sua), oppure e' la batteria che e' difettosa / non idonea
-
- RISPECT!!!
Re: R: Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi e
neeko72 ha scritto:Assorbimento 0...Wright ha scritto:Quoto la domanda di flame: quali sono gli Ampere di spunto della batteria nuova, e quali quelli della Yuasa originale?
Quindi o non carica bene la batteria, o la batteria non va bene, o non so'

Re: R: Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi e
Con entrambi i settaggi dell'amperometro?neeko72 ha scritto:Assorbimento 0...
Per vedere se hai fatto bene le connessoni può essere furbo lasciarlo a 10A e tentare un giro di chiave per accendere il quadro.
Nota bene: solo girare la chiave, non tentare la messa in moto.
-
- Manetta Suprema
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
I dati di spunto e capacità delle batterie (nuova e Yuasa) quali sono?
Se riesci, la prossima volta che vai a lavoro portati dietro il tester, e se rifà lo scherzo misura la tensione a vuoto della batteria...
La batteria fallata può essere un'ipotesi, ma un'altra ipotesi non troppo remota potrebbe essere un motorino di avviamento non del tutto in forma...
Se riesci, la prossima volta che vai a lavoro portati dietro il tester, e se rifà lo scherzo misura la tensione a vuoto della batteria...
La batteria fallata può essere un'ipotesi, ma un'altra ipotesi non troppo remota potrebbe essere un motorino di avviamento non del tutto in forma...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
Con un amperometro da spavento messo in serie sul positivo...
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Oltre allo spunto devi considerare anche la velocità di autoscarica..
Per i camper per esempio esistono delle batterie con tempi di autoscarica molto lenti. Magari questa essendo piccola ha tanto spunto ma le basta una poca percentuale di autoscarica per perderlo.
Per i camper per esempio esistono delle batterie con tempi di autoscarica molto lenti. Magari questa essendo piccola ha tanto spunto ma le basta una poca percentuale di autoscarica per perderlo.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
Aggiungerei che non puoi valutare quanto è durata la tua batteria rispetto allo stesso modello montato su altre moto, se tu fai utilizzo cittadino e spegni-riaccendi la moto ogni 10 minti la batteria ti dura molti anni in meno di uno che ci fà solo giri di 400 km, ovviamente estremizzando le cose.
Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Manetta Suprema
- Moto: TriumpStreetTripleS
Ciao caro, secondo me la tua moto non ha nessunissimo problema.
La yuasa è schiattata perchè ci sta (nella mia street è saltata al secondo anno), e la nuova batteria o è difettosa, o i dati di targa sono gonfiati, oppure semplicemente ha tempi di ricarica molto lunghi che le rendono non idonea all'uso cittadino.
Scarta pure l'ipotesi moto
La yuasa è schiattata perchè ci sta (nella mia street è saltata al secondo anno), e la nuova batteria o è difettosa, o i dati di targa sono gonfiati, oppure semplicemente ha tempi di ricarica molto lunghi che le rendono non idonea all'uso cittadino.
Scarta pure l'ipotesi moto