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da Dueruote » gio mar 15, 2012 3:01 pm
Beh... se la moto è tenuta un gioiello si possono taroccare i chilometri (intendo tecnicamente, perchè io aborro queste procedure) e nessuno se ne accorge, ma devi essere stato l'unico proprietario per riuscire a farlo così bene.
Se freghi un occhio esperto... allora la moto era tenuta così bene che valeva la pena prenderla anche con i chilometri taroccati.
Se la moto ha diversi proprietari oppure è stata tenuta anche solo normalmente... ad un occhio esperto i problemi ed il reale chilometraggio saltano fuori e ricordo a TUTTI che, nel caso sia dimostrabile, si finisce nel PENALE !
Allora... eccovi qualche dritta.
Punto 1 - Mai avere fretta. La fretta non vi farà vedere i difetti.
Punto 2 - Parlare sempre abbondantemente, possibilmente di persona, con il proprietario. Esistono benissimo le moto che fanno solo 1000-2000Km l'anno ed io stesso conosco un sacco di gente (tra cui me medesimo) con questi chilometraggi. Bisogna capire i motivi che stanno dietro a tutto questo. Se la moto è ferma da molto e magari ha la batteria a terra... da un lato sarà una spesa, ma dall'altro indica lo scarso utilizzo... così come la polvere.
Punto 3 - Numero dei proprietari. Posso credere che una moto uniproprietario con 10 anni e 20.000Km sia vera, ma NON ci credo quando i proprietari sono 3-4. E' statisticamente improbabile che questa moto sia sempre stata nelle mani di gente che non ci ha girato. Magari perdete l'affare, ma molto più probabilmente scansate la chioda.
Punto 4 - Libretto dei tagliandi. La mancanza è sempre una cosa negativa. I tagliandi sono datati e c'è scritto il chilometraggio Diffidate sempre di chi non ce l'ha oppure vi racconta di averlo perso. Non fate di tutta l'erba un fascio, capita di perdere qualcosa, ma comunque alzate il livello di sospetto. Diverso il caso di chi esegue i tagliandi da solo. Chiedete di vedere ALMENO quelli obbligatori in garanzia, in modo che vi dicano quanti chilometri venivano fatti allora nell'unità di tempo.
Punto 5 - Guardate le pedane e la sella. Tanti chilometri vuole dire usura per ler parti in gomma e per quelle in vinile (sella). Strappi, usure oppure consumi eccessivi indicano SICURAMENTE un chilometraggio superiore al dichiarato. Le manopole possono essere anche loro un valido indicatore. Se sono state cambiate, chiedete di vedere le originali. Se queste mancano... insospettitevi. Perchè mai buttare via le originali se sono in buono stato ?
Punto 6 - Osservate le "parti di contatto". Il guidatore tocca molte parti della moto ed il passeggero anche. Se il serbatoio è meno lucido dove le gambe lo cingono, può significare che la moto ha più chilometri del dichiarato. Stesso discorso per il maniglione del passeggero oppure le leve di comando oppure ancora i blocchetti elettrici. Le scritte su questi ultimi mi sono spesso state utili per vedere o sospettare chilometraggi tarocchi.
Punto 7 - Guardate le gomme. Non tanto l'usura, ma il DOT. Non può dirvi se il chilometraggio è tarocco, ma possono suggerirvi se è corretto. Se la moto ha pochi chilometri e gomme vecchie (magari di 3-4 anni prima) significa che veramente il proprietario la utilizza poco. Gomme nuove NON danno alcuna indicazione poichè le cambia sia chi gira molto sia chi gira poco.
Punto 8 - Catena/corona/pignone posso anch'essi dare una mano. Guardate l'usura e cercate di capire se sono originali... anche se questo punto è faticoso. Se la moto ha 15.000Km segnati e la catena non è l'origianle (stesso discorso per i dischi freno) i chilometri sono tarocchi oppure il proprietario è un assassino. In entrambi i casi lasciategli la sua moto.
Punto 9 - Carena e plexiglass. Devono essere lucidi ed in buono stato. Chiaramente un sassolino che scheggia la carena si può prendere anche il giorno che la compri, ma un plexiglass segnato molto oppure ingiallito segnala un forte utilizzo.
Punto 10 - Segni di cacciavite o altro attorno alla strumentazione possono indicare taroccamento. Ricordate che TANTE moto conservano nella centralina il vero chilometraggio e quindi un meccanico autorizzato dalla casa può dirvi se è stato TAROCCATO. In questo caso, se avete già comprato, potete denunciare il furfante.
Punto 11 - Segni nelle serrature. Questo punto è ambiguo. Tanti segni attorno al serbatoio, al bloccasterzo oppure al blocchetto d'accensione possono indicare sia tanti chilometri sia un proprietario poco attento. Dovete confrontare con il resto dello stato del mezzo per capire se sono in contraddizione o meno con uno stato perfetto di tutto il resto.
Queste note sono SOLO per vedere se i chilometri sono tarocchi. Per capire se l'usato è buono o meno ce ne sono decine di altre che scrissi in un manuale... purtroppo andato perduto.
Faccio un esempio. Ho comrpato adesso un DRZ400SM del 2005 con 7000Km. Il proprietario è un padre di famiglia con un'azienda propria (poco tempo libero) e due figli circa della stessa età della moto (poco tempo libero). Le gomme sono quelle originali e la cosa è confermata dal DOT marcato 2005. I 7000Km sono compatibili quindi con lo stato (finite) delle gomme ed il loro anno di produzione, inoltre è proprio il modello che la Suzuki montava come primo equipaggiamento.
L'unico tagliando fatto è presente e riporta la data di fine 2006, quindi il proprietario ha fatto solo 1500Km il primo anno (certificato dal tagliando). Questa cosa è compatibile con il chilometraggio.
I dischi sono originali e senza alcuna usura e la catena anche. Le gomme delle pedane sembrano uscite adesso dalla fabbrica e le manopole sono al medesimo livello. La sella ha la scritta leggermente scolorita, ma su queste moto derivate dall'enduro basta poco. Il blocchetto è molto segnato, ma quando mi ha consegnato le chiavi della moto ho visto che le teneva assieme alle altre ed ecco come è successo. Bastano 100Km con un mazzo di chiavi intero per segnare il blocchetto... figuriamoci 7000Km !
I blocchetti elettrici sono come nuovi.
Ecco... io mi sento SICURO che la moto ha i chilometri veri.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)