HJC FS-11
sulla carta ha praticamente tutto quello che mi serve
chiusura doppio anello
predisposizione pinlock
visiera parasole interna (con un meccnismo per farla salire che sembra veramente molto rapido e bel maneggiabile con i guanti)
unica pecca manca il monocolore bianco, però resta il nero matt o questa grafica http://www.hjc-europe.eu/it/hjc/caschi/ ... 11/emblem/ che tutto sommato è abbastanza sobria.
Come calzata per la mia capoccia sembra che ci siamo abbastanza (taglia S).
Unica pecca, arrivo con il mento abbastanza vicino alla mentoniera, ma per la forma del casco il naso è abbastanza staccato (cosa che non mi succedeva con Arai Quantum, che mi calza atrettanto bene ma con il quale, nella taglia S, il mio "nasino" arriva veramente al pelo del paranaso).
A vantaggio di Arai nella calzata c'è il più facile inserimento degli occhiali, non si fa il minimo sforzo a indossarli, con HJC è più difficoltoso ma una volta messi, sembrano rimanere bene in posizione e non dare fastidio)
ho provato anche
Scorpion EXO 1000
(taglia M che calza più stretto della M HJC ma forse è un pelo abbondante, quindi ho provvisoriamente provato un altro modello Scorpion per la S e dovrò tornare a provare la S dell'EXO 1000 che al momento non aveva in negozio).
Stesso problema di mento vicino alla mentoniera come HJC)
Stesse dotazioni del HJC (doppio D, pinlock e visiera parasole interna, il meccanismo sembra meno comodo rispetto ad HJC).
Come dotazioni diciamo che HJC ha visiera antifog e predisposizione pinlock ma la visiera pinlock non compresa nella confezione, Scorpion non ha la visiera antifog ma la visiera pinlock è già compresa nella confezione (per lo meno così mi ha detto il negoziante).
In aggiunta ha pure il monocolore bianco.
Come calzata anche questo non sembra male (forse lievemente peggio di HJC), anche se aspetto per un giudizio di provare la S del modello in questione (che da quanto ho intuito dalla S dell'altro modello Scorpion provata non è molto più piccola della M, ma si sa visto il differente modello la cosa fa testo fino a un certo punto)
I caschi me li darebbe a stesso prezzo.
Vorrei sapere se qualcuno possiede i caschi in questione (o ha amici che li possiedono) e mi sa dire se hanno delle pecche particolari e come sono, soprattutto per quanto riguarda la ventilazione (soffro parecchio il caldo).
Per HJC ho letto su internet che è un po' rumoroso e di un utente che ha avuto un problema di spifferi, poi però risolto sistemando la guarnizione della visiera
Qualità interni??
Nota 1: entrambe hanno il sistema pump per i guanciali: per quanto ho testato sembra una caratteristica comoda per adattare la calzata; però da un lato mi lascia un po' dubbioso, non vorrei che sia un meccanismo che si possa rompere facilmente

Nota 2: so che il lato estetico sarebbe l'ultima cosa da prendere in considerazione, la faccenda del monocolore bianco è dovuta la fatto che praticamente tutte le grafiche in commercio mi fanno cagare (son di gusti difficili

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà