Venerdi scorso ci siamo regalati una giornata al Mugello con il programma KTM track and test.
210€, 6 turni che puoi scegliere se fare tutti con la tua moto o scegliere di provare per 1 o due turni (1 assicurato, il secondo dipende dalla disponibilità) con una delle moto in prova tra e quali, bellissima, svettava la Rc8.
Premetto che sono di parte. sono dangay per il marchio KTM e quando vidi la Rc8 per la prima volta al motorshow di bologna provai una sensazione incredibile. KTM aveva disegnato la moto che avevo sempre sognato. tagliata con l'accetta, colorata con grafiche semplici, dalle forme innovative e rivoluzionarie... insomma, decisi che prima o dopo ne avrei avuta una.
Mi assegnano la moto, la numero 2 guarda il caso e mi lancio immediatamente nella corsia box.
ero seduto sull'unica moto che mi fa star male per quanto è bella, e stavo per guidarla nel posto più fico che mi veniva in mente dopo il mitico Nurburgring.
Dopo le prime due esse ho esclamato: ca.zzo, quanti anni fa' l'ho comprata? no, ci sono salito 45 secondi fa....
tra la arrabiata uno e la arrabbiata due mi sono messo a ridere, avevo messo le ruote esattamente dove volevo accompagnato da una manata di gas paurosa, avevo fatto tutto quello che facevo con la mia semplicemente in meno tempo...
potenza da urlo, in fondo al dritto nel secondo turno con la Rc8 ho letto 302km/h, era stato sufficiente uscire forte dall'ultima curva et voilà, sfondato il muro dei trecento all'ora...
lasciando le romanzate passiamo ad una analisi più tecnica:
Baricentro altissimo, la moto percorre le curve necessitando di una inclinazione minore. si avverte molto e aiuta tantissimo anche nelle curve strette a non avere l'effetto chiusura di sterzo. il contro è una discreta reazione al beccheggio, sopratutto nell'apri chiudi dentro le esse. bisogna cambiare un po' stile di guida ed il problema viene arginato. la taratura di serie era comunque abbastanza morbida, qualche giro di molla e click in più forse avrebbero sistemato la questione. grandissima trazione ed ingressi in curva fulminei. davanti senti tutto, senti se sta per perdere aderenza con un margine incedibile, non sta impiccata sull'avatreno e si lascia guidare con estrema facilità! in uscita di curva è esplosiva. il motore è ''tanto'', ma tanto tanto e c'è a qualsiasi regime. ci si permette il lusso di uscire con il motore basso ed allungare tutto il rapporto senza dover cambiare prima di lambire il cordolo esterno. stabilissima in ogni condizione e con una protezione aereodinamica fantastica. sei quasi sempre nel cono del cupolino ed in tratti veloci (il rettilineo dei box, le arrabbiate ecc) non si fatica con la testa e non si scompone la moto prendendo aria. ci si può sporgere senza essere trappati via dal manubrio. la frenata è potentissima anche se manifestava (in tutti e due gli esemplari provati) una vibrazione fastidiosa, identica a quella che emettevano molte gsxr 600 / 750 del 2004 2005. risolsi allora il problema semplicemente con delle pasticche differenti. l'ergonomia è perfetta almeno per le mie dimensioni da 1.72. la sella, grazie alle sue forme, contiene benissimo le accelerazioni. il manubrio e le pedane non potrebbero essere messe meglio. si fa tutto senza fatica.
ragazzi dolce prepuzio umano quanto mi è piaciuta!
perfetta nella dinamica
un motore infinito, una coppia smisurata
un suono celestiale
stupenda nelle forme
perfetta nelle colorazioni (avevo già la tuta in tinta

sembrava di guidare un seicento con un motore milleduecentocentimetricubici
di queste mille dream bike ho provato Lei e la Aprilia Rsv4.
La Rsv4 mi è sembrata più veloce di motore, incredibilmente innovativa nell'elettronica dove traction control ed antimpennata erano caratteristiche alle quali non avrei rinunciato. nel complesso incredibilmente efficace
ma la Rc8 mi ha emozionato 100 volte in più. più bella di cilcistica con quella sensazione di ''è la mia da sempre''. più fina nella zona delle gambe, più bella anche se meno potente di motore. è più ktm e, come detto nella prima riga, ho un debole per questo marchio.
Ne avrò una PRIMA o poi..

e poi guardate.. non stiamo bene insieme??