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giusto per far due chiacchiere...

Inviato: sab giu 23, 2012 9:01 pm
da mark
tralasciamo la sequenza di sfighe che mi porto appresso da un anno a questa parte, stavo fantasticando e valutavo la prossima due ruote.

fantasticare non costa nulla quindi:

-mi piacerebbe togliermi la voglia di essere seduto su di una vera sportiva
-valore non superiore ai 5000 6000 meglio 5000 euro, quindi io pensavo a qualcosa che fosse un ottimo prodotto ma magari non apprezzato e che abbia perso molto del suo valore iniziale
-tecnicamente già bella che pronta quindi che non necessiti modifiche come l'sv per qualche giro in pista
-ovviamente bella esteticamente anche se qui la cosa è molto personale
- avere finalmente delle misure di pneumatici dove si abbia una gran scelta e una molteplice gamma di offerte che con il /60 dell'sv non si ha.
-affidabilità e senza costi di gestione esagerati
-la possibilità di poterci mettere le mani senza dover ogni volta ricorrere alle officine
-vi sia una alta gamma di accessori e una gran quantità di ricambi usati o almeno alternativi ai costosissimi originali
-non sia esageratamente impegnativa nella guida, rimango sempre una schiappa!!

a me è venuto in mente questa:
Immagine


si trovano modelli del 2008 a poco più di 5000 euro ma ne so veramente poco

altre idee?

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: sab giu 23, 2012 9:19 pm
da jessi james
è una gran moto, piacerebe anche a me .. e per dirla tutta se vuoi qualcosa a pari livello con poca spesa devi andare su ducati 999 748 .. nn vedo molte alternative giapponesi di ottima qualita a qel prezzo..

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: sab giu 23, 2012 9:31 pm
da mark
tra la 748 e il 999 sicuramente preferisco la seconda, la prima ha una linea troppo vecchia.

effettivamente di giapponesi in quella fascia di prezzo sono bene o male dello stesso anno ma la componentistica non è mai così elevata come le italiane.

certo che il mio sogno sarebbe mettere in box una bella rc8 ma il prezzo è moooooolto alto!!!!

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 3:36 am
da mitch93
Da qeullo che si dice in gio l'rsv non è mica poco impegnativa da portare...
C'è da dire che è bellissima e ha dei componenti veramente al top!

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 7:02 am
da Mardox
Per fare un'ipotesi ( premetto che non sono un esperto di pista ) ho visto che si possono noleggiare le moto per fare qualche pistata... Perchè non ne provi qualcuna a noleggio per capire se effettivamente ti ci trovi, una volta capito il modello puoi concentrarti sull'acquisto... 5000 o 6000 millini mi sembrano un buon budget per permetterti un ampia gamma di scelta.

http://www.autoscout24.it/Moto/Details. ... =215611111

:pecorajump: così, mi pareva un'idea :pecorajump:

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 9:54 am
da iguanapik
Certo che con una moto del genere non deve essere semplice poi girare a castelletto, dovrai pensare di spostarti in piste più adatte

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 12:47 pm
da sbalbi
per quel che vai tu in pista e per dove vai.. non la vedo una scelta azzeccata... impegnativa, pesante e necessita pelo per portarla al limite, cosi come i pomponi bolognesi. se devi andare di hypersport fatti un gixxer 750 te lo tieni originale o poco più e va sempre bene. la volta che ti stufi lo rivendi molto più in fretta.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 1:04 pm
da mark
lasciamo perdere un attimo la questione castelletto, dove sicuramente è molto meglio un kit 3 che una classica sportiva.
chi sa mai che non riuscirò a fare una scappata in una pista seria!

io non ho la pretesa di portarla al limite, non ci riesco nemmeno con l'sv quindi figurati se lo posso fare con una super sportiva!!!
sono pienamente consapevole dei miei limiti e se dovessi guardare solo quelli mi dovrei comprare un v strom!! :lol:

quello che vorrei capire è perché questa moto è così "difficile" a detta di molti quando poi ho letto alcune comparative dove i tester la definivano amichevole e capace di perdonare errori del pilota.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 1:10 pm
da gilas89
io andrei di cbr 600 rr magari 2003/04 per risparmiare e la differenza che tra quello che la paghi ed il tuo budget rifai le sospensioni e i revisioni

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 2:06 pm
da sv678
mark ha scritto:lasciamo perdere un attimo la questione castelletto, dove sicuramente è molto meglio un kit 3 che una classica sportiva.
chi sa mai che non riuscirò a fare una scappata in una pista seria!

io non ho la pretesa di portarla al limite, non ci riesco nemmeno con l'sv quindi figurati se lo posso fare con una super sportiva!!!
sono pienamente consapevole dei miei limiti e se dovessi guardare solo quelli mi dovrei comprare un v strom!! :lol:

quello che vorrei capire è perché questa moto è così "difficile" a detta di molti quando poi ho letto alcune comparative dove i tester la definivano amichevole e capace di perdonare errori del pilota.
È difficile perché è un bicilindrico spinto. I tester la definiscono così perché ne provano tante e hanno un metro di misura, ma se ci sali la prima volta è impegnativa, in senso assoluto.
Io ti consiglio una cbr1000 o cmq una jappo.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 3:20 pm
da wesiscreazy
Rispetto ai costi di gestione da quanto mi è stato riferito le Aprilia non son proprio economiche, tocca starci dietro un po'...così mi è stato riferito poi potrei sbagliarmi. Il tutto è nato perché una concessionaria della zona stava liquidando tutto e c'era un SVX 4.5 con 5.000 km a 3.800 euro e sono andato ad interpellare il mio meccanico di fiducia. Oltre ai costi di gestione di un motard, mi disse, le Aprilia necessitano in generale di una manutenzione minuziosa ben lontana da quella dell'SV.
Considera inoltre che come pezzi di ricambio per le jappo ne trovi tantissimi sul mercato del nuovo e dell'usato (con i volumi di vendita che ci sono è comprensibile).

PS: resta il fatto che la RSV è una gran bella moto.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 3:50 pm
da Ndcr80
Se accetti un consiglio: o gsx r 750(dal 2006 in poi) o il gsx r 1000 k5 k6.
Quest'ultimo è,a mio avviso, il millone migliore che suzuki abbia fatto.
Io ho il k7 k8(2007/2008) ma il k5 sembra molto più piccolo e leggero reattivo il giusto ed un motore molto eclettico,anche per un uso stradale, in sesta giri a 50/60 km/h ma se giri la manetta...
Costa poco ed usato,per quanto riguarda l'after market, trovi l'impossibile.
Tranquillamente ci puoi girare in pista poi quando troverai il limite,tutt'al più delle sospensioni(non credo del motore), troverai tutto quello che occorre a cifre più che modiche.
Il mio compagno d'uscite a preso il mono della ohlins a 300€,fino ad ora a girato con le sospensioni originali anche in pista( +pistini) e non andava affatto male.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 11:00 pm
da wiz
Vedo molta disinformazione riguardo al mezzo in questione o molti che parlano per " sentito dire" vediamo di mettere dei punti fermi

Parlo da possessore della New anche se la mia è una Tuono ma cambia solo il manubrio e la carena tutto il resto è uguale a parte le sospensioni migliori sulla RSV e la pompa Radiale sul freno.

Allora incominciamo dalla manutenzione,oltre ai normali tagliandi che sono previsti ogni 10.000 km non vi è null'altro da fare,un controllo valvole attorno ai 25.000,sui modelli + vecchi si può trovare ancora il filtro corto e quindi il cambio olio più filtro si fa a 7500 ma nulla impedisce con 30 euro di cambiare il coperchietto del filtro e usare il filtro più lungo riportando l'intervallo a 10.000.
Altro non va fatto se non quella serie di controlli e sostituzioni che si fa su tutte le moto,candele filtro aria ecc

Quindi mi chiedo perchè dovrebbe essere più onerosa di manutenzione e quali siano i controlli "particolari" da fare Bo ???

Secondo i consumi,molti dicono che consuma molto,io nel normale utilizzo faccio circa 14,5-15,5 km al litro durante i normali giri,moto di serie,mappatura di serie scarico originale, anzi io ho il pignone -1 come quasi tutti quindi rapportata più corta,non mi pare che consumi esagerato come ho sentito dire anche qui,chiedete ai possessori di moto simili per prestazioni che consumi hanno,tipo Z1000,MV Brutale 920 ecc

Terzo,si dice che sia difficile da portare,a me non pare io sono passato dalla SV1000S alla Tuono e sono sopravvissuto !!! e se ci sono riuscito io è tutto dire, il motore l'ho trovato perfino + facile perchè ha meno freno motore ,e la ciclistica decisamente superiore.

I difetti ? te li elenco tutti quelli che so,ovviamente non è che si presentano su tuuti gli esemplari venduti ma sono le rogne + diffuse

Sulle prime versioni della RSV 2004 si resettava la strumentazione,quindi non è difficile trovare le prime RSV con pochi Km,non c'è modo di rimediare quindi diffidare dei reali Km delle prime versioni.

Sulle Factory la forcella Ohlins ha i paraoli delicati,sono molto scorrevoli ma non durano tanto,ma questo è il prezzo da pagare per una forcella
"scorrevole" ma questo non è se vogliamo un difetto ma una caratteristica della forcella che per essere scorrevole ha paraoli che stringono poco.

Su molte moto la strumentazione tende a fare condensa all'interno quando ad esempio fa freddo e si lascia la moto al sole,lo faceva anche la mia ma io pur potendola cambiare con un'altra (per altro uguale) in garanzia ho tenuto quella che avevo e la condensa è sparita da sola.Il rimedio se proprio vi rogna che 2-3 volte all'anno faccia condensa è quello di aprire la strumentazione farla asciugare bene passare un prodotto anticondensa all'interno e richiuderla sigillandola di nuovo,per me non ne vale la pena.
Difetto peraltro noto anche su molte Ducati che usavano lo stesso produttore di strumenti.

Il motore ha a seconda delle versioni 1 o 2 connettori che collegano lo statore al raddrizzatore,su alcuni modelli causa cattivo contatto di questi contatti e relativo riscaldamento si sono squagliati i connettori,se temete che si possa verificare anche sulla vostra basta eliminare i connettori e crimpare direttamente i fili,il mio sta li e problemi non ne da.

il freno posteriore non frena,o meglio messo in quella posizione la pompa tende a riempirsi d'aria e a non funzionare,lo spurgo normale non risolve c'è bisogno di una procedura particolare di spurgo spiegata in una circolare Aprilia che trovate sui forum,io il freno posteriore non lo uso se non nelle soste o nelle pendenze per ripartire.Oltre allo spurgo molti che usano la moto in pista hanno risolto montando pedane arretrate e cambiando la posizione della pompa stessa da sotto il motore a dietro alla pedana.

Veniamo alla rogna che ha dato + fastidio perchè la + costosa da risolvere ,lo statore sembra sia sovradimensionato e scalda molto,su molte moto si è cotto l'avvolgimento con necessità di relativa sostituzione,accade attorno ai 25.000 km ma non c'è una regola fissa.Dato che la questione è complessa vi rimando al forum del V60 per gli approfondimenti,c'è in atto una campagna di sostituzione a prezzo politico ma per le modalità vedete sul forum V60.
Sulle ultime versioni dal 2008 in poi (andrebbe verificato il numero di telaio) è stato risolto montando uno statore + rotore diverso da 370watt invece che da 500,la mia è una di quelle che monta la versione nuova del pezzo ( perchè pensate che abbia preso una 2008 ?)

Mi pare sia tutto,se mi viene in mente qualcosa vi aggiorno :chiacchera: :chiacchera: :chiacchera: :chiacchera:

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 11:04 pm
da Martello
io ho una 2004 ho detto che ne penso qua http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&t=272088" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; (non la vendo manco morto :asd:) aggiungo solo che ha vinto il master bike per 2 anni :wink:

P.S. bella per WIZ tutto così

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 11:09 pm
da mark
wiz grazie delle precisazioni!
aggiungo anche che hai sostituito il cavalletto con quello del cbr perché l'originale è un po precario.

come faccio a saperlo? :lol:
ho beccato per puro caso il tuo nik sul forum del v60!! :lol:

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: dom giu 24, 2012 11:19 pm
da wiz
mark ha scritto:wiz grazie delle precisazioni!
aggiungo anche che hai sostituito il cavalletto con quello del cbr perché l'originale è un po precario.

come faccio a saperlo? :lol:
ho beccato per puro caso il tuo nik sul forum del v60!! :lol:
Mi hai beccato,è l'unica modifica che ho fatto e molti mi hanno seguito tanto che è 1 anno che il topic aperto sta a galla da solo.

Dimenticavo delle gomme,a libretto ha 3 misure dietro e 2 davanti omologate ,per questo credo non avrai problemi per reperirle se decidessi di prenderla.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: lun giu 25, 2012 12:16 am
da maxegb
wiz ha ragione quasi su tutto.

totalmente su affidabilità e tagliandi,purtroppo non sui consumi, che se in pista cominci a dargliene un po' sono impressionanti ( circa 5 con un litro), ma questo è normale quando cominci a spingere. però guarda che non è una cifra buttata lì a caso: per due giorni ad alès, 7 turni di circa 10 giri, quindi circa 25 km a turno io ho fatto secchi 25 litri al giorno partendo da serbatoio pieno.

la ciclistica è ottima, il motore non perdona. un po' di gas in più di quello che dovresti dare e la ruota posteriore ti passa davanti. io devo ancora dare parecchio del lei alla manopola del gas. vero, ci ho girato poco.
I cerchi della malgatech sono da buttar via. Il posteriore pesa come un cavallo morto e l'anteriore come il suo puledro. Metti in conto di cambiarli con 600 euro circa, ma è un lavoro che va fatto perchè modifica assolutamente il comportamento della moto.

la quale è una sportiva italiana vecchia scuola. l'anteriore non è una lama, è un aratro. dove lo metti sta. però se devi fargli cambiare direzione ha bisogno di una certa forza e fino a che hai i cerchi pesanti anche di più. non sognarti poi di cambiare traiettoria da sdraiato, che sono sforzi vani.
richiede quindi una certa precisione di guida nell'impostazione, perchèdi correggere a metà curva non se ne parla nemmeno, la linea che hai scelto quando entri è quella ch eti tieni fino a che non esci. ( il che ovviamente, visto che son sempre stato "fantasioso" nella mia interpretazione di curva mi fa impazzire...oltre a darmi infiniti problemi in caso di traffico in pista...chiedi un po' a sbalbi in francia. questo però è evidentemente un limite del pilota )

ha una erogazione da bicilindrico cattivo, un po' più vuoto sotto della tua ( al netto della differenza di potenza, ovvio ), ai medi regimi ha una castagna che lascia lì parecchie moto anche più recenti ed un allungo non particolare. passa comunque i 250, per cui direi che ce n'è più che abbastanza salvo al muggio o a Sanmartino quando hai taaaaaanto manico.

sospensioni buone ( la rsv, la tuono aveva un sachs posteriore rivedibile ) , anche e forse soprattutto la showa anteriore. le regolazioni fuzionano bene e si sentono ( per assurdo, la showa di primo equipaggiamento delle standard è un modello quasi al top, mentre la ohlins dei modelli più pregiati è un gradino più in basso nella scala delle sospensioni svedesi ),impianto frenante ottimo ( forse tutte le rsv montavano le brembo triple bridge, come solo la tuono 2006...gran pinze ).

morale? se pensi di usarla per strada è una moto bellissima. occhio però che "agile" non è la prima parola che mi viene in mente per come esce di fabbrica.

solopista ? compra una R6 o una Daytona. prezzi comparabili, cavalleria equiparabile, più agili, più sportive, più moderne, più rigorose.

misto strada/pista? GSXR 600/750. Il 750 è più elastico sotto per la strada, un'arma da fuoco in pista, il 600 è una pistaiola meno estrema dell'R6 ma probabilmente la sportiva stradale di media cilindrata meglio riuscita. da rivedere le sospensioni e le quote ciclistiche, però, sono un po' molli e sedute.Inoltre i gixxer frenano peggio di una RSV ( sempre in termini relativi, chiaro. una pinzata come si deve ti attacca comunque i globi oculari alla visiera, ma pare soffrano un po' di fading nell'uso intensivo in pista )

tuttobenetuttoinsieme? che domande : CBR 600 RR . la tieni 50.000 km e le uniche 2 cose da fare sono benzina e togliere i moscerini dal cupolino.

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: lun giu 25, 2012 8:20 am
da Manetta scarsa
maxegb ha scritto:wiz ha ragione quasi su tutto.

totalmente su affidabilità e tagliandi,purtroppo non sui consumi, che se in pista cominci a dargliene un po' sono impressionanti ( circa 5 con un litro), ma questo è normale quando cominci a spingere. però guarda che non è una cifra buttata lì a caso: per due giorni ad alès, 7 turni di circa 10 giri, quindi circa 25 km a turno io ho fatto secchi 25 litri al giorno partendo da serbatoio pieno.

la ciclistica è ottima, il motore non perdona. un po' di gas in più di quello che dovresti dare e la ruota posteriore ti passa davanti. io devo ancora dare parecchio del lei alla manopola del gas. vero, ci ho girato poco.
I cerchi della malgatech sono da buttar via. Il posteriore pesa come un cavallo morto e l'anteriore come il suo puledro. Metti in conto di cambiarli con 600 euro circa, ma è un lavoro che va fatto perchè modifica assolutamente il comportamento della moto.

la quale è una sportiva italiana vecchia scuola. l'anteriore non è una lama, è un aratro. dove lo metti sta. però se devi fargli cambiare direzione ha bisogno di una certa forza e fino a che hai i cerchi pesanti anche di più. non sognarti poi di cambiare traiettoria da sdraiato, che sono sforzi vani.
richiede quindi una certa precisione di guida nell'impostazione, perchèdi correggere a metà curva non se ne parla nemmeno, la linea che hai scelto quando entri è quella ch eti tieni fino a che non esci. ( il che ovviamente, visto che son sempre stato "fantasioso" nella mia interpretazione di curva mi fa impazzire...oltre a darmi infiniti problemi in caso di traffico in pista...chiedi un po' a sbalbi in francia. questo però è evidentemente un limite del pilota )

ha una erogazione da bicilindrico cattivo, un po' più vuoto sotto della tua ( al netto della differenza di potenza, ovvio ), ai medi regimi ha una castagna che lascia lì parecchie moto anche più recenti ed un allungo non particolare. passa comunque i 250, per cui direi che ce n'è più che abbastanza salvo al muggio o a Sanmartino quando hai taaaaaanto manico.

sospensioni buone ( la rsv, la tuono aveva un sachs posteriore rivedibile ) , anche e forse soprattutto la showa anteriore. le regolazioni fuzionano bene e si sentono ( per assurdo, la showa di primo equipaggiamento delle standard è un modello quasi al top, mentre la ohlins dei modelli più pregiati è un gradino più in basso nella scala delle sospensioni svedesi ),impianto frenante ottimo ( forse tutte le rsv montavano le brembo triple bridge, come solo la tuono 2006...gran pinze ).

morale? se pensi di usarla per strada è una moto bellissima. occhio però che "agile" non è la prima parola che mi viene in mente per come esce di fabbrica.

solopista ? compra una R6 o una Daytona. prezzi comparabili, cavalleria equiparabile, più agili, più sportive, più moderne, più rigorose.

misto strada/pista? GSXR 600/750. Il 750 è più elastico sotto per la strada, un'arma da fuoco in pista, il 600 è una pistaiola meno estrema dell'R6 ma probabilmente la sportiva stradale di media cilindrata meglio riuscita. da rivedere le sospensioni e le quote ciclistiche, però, sono un po' molli e sedute.Inoltre i gixxer frenano peggio di una RSV ( sempre in termini relativi, chiaro. una pinzata come si deve ti attacca comunque i globi oculari alla visiera, ma pare soffrano un po' di fading nell'uso intensivo in pista )

tuttobenetuttoinsieme? che domande : CBR 600 RR . la tieni 50.000 km e le uniche 2 cose da fare sono benzina e togliere i moscerini dal cupolino.
amo quest'uomo :lol:

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: lun giu 25, 2012 9:33 am
da nikovic
Concordo con Max e Vinz, il 999 e' la risposta ducati o il contrario, ma cambia poco il discorso. Valida alternativa all'RSV.
Forse meno difetti la 2005, ma molti di piu' per le versioni meno recenti (telaio grigio e forcellone a banana, parlo per il 999) Stesso tipo di guida, precisa in ingresso e parsimonia con il gasss.
Secondo me sia RSV che 999 sono ottime moto, con 5.000 euro ti porti a casa tutti quei particolari fichetti che si sognano su una nipponica.
La domanda e' ma servono realmente?
Un mono ohlins e nettamente superiore ai mono di serie di tante nipponiche, ma non che il mono di una R6 faccia cagare, in tanti qui la differenza non la sentirebbero neanche.
Io tante pistate le ho fatte con l'SV e montavo:
Mono originale con leveraggi, forca con molle dilone sfilata (non ricordo quanto), e mi son sempre divertito da matti!! Parlo di piste medio piccole come magione.
Certo il mono ohlins che ho sotto e' pluriregolabile (che non e' quello di serie), e ora ne inizio a comprendere le reali possibilita' ED E' TANTA ROBA, ma personalmente non mi regala 15 secondi a giro.
Quello e' il manico, che nel mio caso e' poco, rispetto a tanti. E pensavo anche di essere veloce, Ma quando un pischello di 20 anni lo porti a valle a fare la sua prima pistata, sale su una Ninja del 2004 non 636, ma 600 normale, con solo le carene da pista, anche lo scarico era originale, e ti tira 1,50 al terzo giro! ecco capisci che il talento, abbatte le ciclistiche turboplus 6-0 6-0

Re: giusto per far due chiacchiere...

Inviato: lun giu 25, 2012 12:09 pm
da TkMatt
a me piacciono la 999S mk2 e la VTR1000SP2 ma sono mezzi a mio avviso piu impegnativi dell'aprilia, come costi e come guida