Pagina 1 di 2

Ducatisti a me!

Inviato: dom set 16, 2012 4:16 pm
da mau.83
Spulciavo subito.it e mi son imbattuto in questi 2 annunci

996

748

La 996 mi puzza un po..

Sono vicini a me e non mi costa nulla andare a vederle, maaa..
Ci sono domande particolari che dovrei fare? Tagliandi particolari con quei km?

Grazie :bunny:

Re: Ducatisti a me!

Inviato: dom set 16, 2012 4:39 pm
da gidea75
Portati Teobecks appresso . :wink:

Re: Ducatisti a me!

Inviato: dom set 16, 2012 6:35 pm
da Pal
Per la mia zona i prezzi sono bassi entrambi.......il 748 gira un pò più alto, molta meno coppia e quasi 20 cavalli in meno. Per me per un uso stradale va benissimo a patto che non cerchi emozioni nel motore.......per farla breve gran ciclistica ma poco motore.
La parte dolente sono i tagliandi, a me il tagliando "grosso" è costato poco più di 1000 euro......sono belle moto ma se non sono a posto sono dolori al portafoglio.
Come minimo devono essere tagliandate di cinghie e gioco valvole, almeno per tre/quattro anni sei a posto.

R: Ducatisti a me!

Inviato: dom set 16, 2012 7:10 pm
da Teobecks
gidea75 ha scritto:Portati Teobecks appresso . :wink:
Grazie per la stima ;)

Mauro, se vuoi andiamo insieme...stasera da casa guardo bene gli annunci e ti dico qualcosa

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

Re: Ducatisti a me!

Inviato: dom set 16, 2012 10:25 pm
da Teobecks
L annuncio della 996 non ha nemmeno una foto reale...e questo fa già pensare male.
I km per quel tipo di moto sono più o meno possibili...non si adatta certo a turismo o vacanze in 2...
Del 2000 ricordo solo un problema con i bilanceri...ma impossibile vedere da fuori. Bisogna fidarsi del venditore in questo caso.
Il 996 del 2000 NON è un testastretta ed ha il motore "tradizionale" con il basamento a "coppa alta" (il coppa bassa viene introdotto la primissima volta proprio sul 996R che però è un 998cc, montando un clarinetto sotto il basamento stesso).
La differenza tra i due tipi di motore sta solo nella forma della coppa del olio che, nel coppa bassa, favorisce la costante pressione del olio anche in pieghe lunghe ed estreme o in impennate.


Il 748 invece sembra messo bene ed è anche ben accessoriato. I cerchi son stati riverniciati, ma non vuol dire niente.

In tutti e due i casi farei molta attenzione a possibile sbiellaggio. Sopratutto per il 996...mi pare troppo bassa la richiesta.

Tra le 2 punterei sul 996 perchè il motore 748 è un po' particolare, gira alto e va guidato come un 4cilindri, sotto è abbastanza morto. In realtà gira "solo" 1000 giri in più del 996 (che si ferma a 10.000) ma la parte migliore è proprio dagli 8.000 algi 11.000...però arrivare a 8.000 delle volte è un agonia...

Il tutto sempre se i motori sono stati trattati almeno in modo acccettabile, quei motori non gradiscono per niente un "salto di manutenzione", anzi, preferiscono una manutenzioni anticipata. Ormai valvole e registri non si toccano più spesso come prima e si arriva a fare anche 30.000km prima di metter mano seriamente (poi dipende come vuoi tenerla e cosa ci vuoi fare)...basta fare olio/filtri vari e regolazione CO con azzeramento TPS ;)

Ripeto, se vuoi andiamo a vederle insieme...se non altro ci facciamo una birra ;)

Re: Ducatisti a me!

Inviato: dom set 16, 2012 11:26 pm
da mau.83
Grazie, Matteo pensavo proprio di chiedertelo ma prima cercavo info per capire se effettivamente una delle 2 può essere una sostituta dell'Sv. Conosco poco le ducati ma mi hanno sempre fatto sangue, ci ho fatto un pensiero visto a quanto le hanno messe in vendita. Certo il 996 fa gola, ma quelle che ho visto in giro le danno al doppio.. Mi sa tanto di taccone, ma non saprei distinguere se invece sul serio è un'occasione. Magari ci sentiamo in mp per vedere quando saresti libero e poi provo a contattare il venditore, mal che vada la buttiamo sul bere!
Intanto grazie anche agli altri per le risposte, se capitate in zona c'è una birra anche per voi!

R: Ducatisti a me!

Inviato: lun set 17, 2012 12:12 pm
da Teobecks
Dai un occhio allw 749/999 si trovano a prezzi più o meno simili e sono un po più comode ;)

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

Re: Ducatisti a me!

Inviato: lun set 17, 2012 12:51 pm
da nikovic
Allora, allora allora.

Pur essendo uno dei progetti piu' belli e migliori di Ducati la serie 748/916/996/998 inzia a pagre il peso degli anni, sopratutto in termini elettrici/ elettronici (i comp. elettrici sono quelli che si usurano maggiormente) l'opzione 999 (con poco di piu' rispetto al 749, ti prendi tanto ma tanto di piu') e' un'ottima alternativa

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 6:51 pm
da mau.83
In attesa di andare a vederle con Teobecks sono arrivate le foto reali del 996..
Immagine
Immagine
Le considerazioni su 749-999 sono ottime, ma a guardarle non mi darebbero la spinta di cambiare l'Sv.
Ovvio che non si sceglie una moto basandosi solo sull'estetica, ma è solo un punto di partenza per poi scoprire pregi/difetti di tutto il resto.

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 8:33 pm
da Pal
che paciocco sto 996...

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 8:39 pm
da mau.83
in che senso?

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 8:42 pm
da jessi james
mi sembra che fosse in vendita anche l'anno scorso lo avevo adocchiato prima di prendere il TL.. mi ricordan gli adesivi.. forse teo lo ha ancora tra gli MP.. ;) cmq niente sv 1000?

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 9:00 pm
da Pal
mau.83 ha scritto:in che senso?
nel senso che oltre a essere riverniciato in modo discutibile ha riverniciato anche le pedane passeggero.
le pedane guidatore il plexi il portatarga le frecce i terminali....tutta roba non originale, se non ha le parti originali cosa vale? una moto ha valore se originale.

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 10:43 pm
da Teobecks
Pal ha scritto:
mau.83 ha scritto:in che senso?
nel senso che oltre a essere riverniciato in modo discutibile ha riverniciato anche le pedane passeggero.
le pedane guidatore il plexi il portatarga le frecce i terminali....tutta roba non originale, se non ha le parti originali cosa vale? una moto ha valore se originale.
Infatti la vende ad un prezzo che è decisamente più basso rispetto al valore commerciale ;)

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mar set 18, 2012 10:58 pm
da Teobecks
mau.83 ha scritto:...sono arrivate le foto reali del 996..
Le cose che mi saltano all occhio sono un bel po'.

Innanzitutto è da chiarire bene l anno e mese di immatricolazione. Questa ha telaio color grigio e cerchi a 5 razze...identificano i modelli dal 2001 in su...lui dice 2000 però...ora le cose sono 2:
- incidentata e rimontata;
- è immatricolata 2000 ma in realtà è un primissimo modello 2001, immatricolata probabilmente verso fine anno 2000 dal conce per considerarla "venduta"

Altra cosa sono le carena. NON è la sua vernice originale. Non sono sicuro al 100%, però gli adesivi NON sono gli originali (anzi, hanno tutti lo stesso colore...fatti insieme nello stesso "adesivista"), i caratteri sono differenti e sul codone manca la scritta Ducati WorldChampion oppure Ducati Superbike (dipende dal anno). Pedane pilota nuove (comunque non originali), passeggero verniciate, freccie non originali (anche se tutti le abbiamo cambiate), stabilizzatori al manubrio non originali (stesso discorso delle frecce) unito al discorso carene scritto sopra, mi fa pensare ad una scivolata come minimo...ma potrei sbagliare ;)

Ultima cosa, tra tutto mi preoccuperei di più di verificare l'usura che si vede sul riporto dello stelo. Purtroppo è una cosa fisiologica dovuta al tempo, ma uno stelo del genere nuovo...costicchia e se l usura è accentuata ci potrebbero essere delle perdite di olio sulla forcella.

Per il resto ( :asd: ) la moto si presenta bene, sembra ben curata e lavata per bene. Per quanto uno si metta d impegno se non la si lava spesso lo sporco in certi punti non si riesce a togliere.

Comunque, mettiti d accordo per andare a vederla e approfittane per chiedere mese ed anno di immatricolazione ;)

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mer set 19, 2012 9:55 am
da Pal
Teobecks ha scritto:
Pal ha scritto:
mau.83 ha scritto:in che senso?
nel senso che oltre a essere riverniciato in modo discutibile ha riverniciato anche le pedane passeggero.
le pedane guidatore il plexi il portatarga le frecce i terminali....tutta roba non originale, se non ha le parti originali cosa vale? una moto ha valore se originale.
Infatti la vende ad un prezzo che è decisamente più basso rispetto al valore commerciale ;)
si ma per rimetterla originale si supera il valore della moto....forse è meglio cercarne una in condizioni migliori.
sempre che come tagliandi sia ok.

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mer set 19, 2012 10:20 am
da mau.83
Enrico ha scritto:08/2000
Ovviamente ho tutte le parti originali compreso il cavalletto per alzarla
Giovedi o venerdì sera puoi venire a vederla dalle 19.30 che rientro a casa da
lavoro in poi puoi passare

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mer set 19, 2012 11:42 am
da Pal
mau.83 ha scritto:
Enrico ha scritto:08/2000
Ovviamente ho tutte le parti originali compreso il cavalletto per alzarla
Giovedi o venerdì sera puoi venire a vederla dalle 19.30 che rientro a casa da
lavoro in poi puoi passare
meglio....ma valuta con molta attenzione.

Re: Ducatisti a me!

Inviato: mer set 19, 2012 12:36 pm
da mau.83
Infatti ci vado con Teo!
Jessi l'sv1000 se ne sta ancora nel garage del mio vicino, ogni tanto ho ancora la speranza che torni a fare l'assicurazione e la tiri fuori!

R: Ducatisti a me!

Inviato: mer set 19, 2012 12:59 pm
da Teobecks
mau.83 ha scritto:Infatti ci vado con Teo!
Non è che sono un esperto eh...faccio del mio meglio ;)

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2