Cosa devo fare?
Carteggio ad acqua con tela da 600 e poi finisco con quella da 1000
Primier plastico come fondo
poi vernicio, che vernice? Acrilica?
trasparente finale
adriano1966 ha scritto:...per come la vedo io e da quel poco che so (sto studiando da poco) va bene la prima carteggiatura con la 500 ad acqua.....poi dovresti passare un antisiliconico (per sgrassare) ...poi gli dai il fondo (no plastico, acrilico bianco opaco è meglio...e fa da aggrappante) e poi ricarteggiare con la 800(così lisci meglio la superficie).... poi usa una vernice acrilica.... il trasparente finale è meglio che lo fai passare da un carrozziere perchè và dato in assenza di polvere (a meno che tu non abbia un ambiente adatto)
Bella domanda, sai che li non lo so' propriocucciolotto ha scritto:Bella idea! Anche io ho un casco non troppo vecchio che potrei verniciare...ma il problema è che è nero opaco...con la superficie "gommosa"...non il solito casco "plastificato"...che si può fare?
Forse ho trovato qualcosa. Dicono che la parte gommosa è una pellicola e và tirata via prima di verniciare.nikovic ha scritto:Bella domanda, sai che li non lo so' propriocucciolotto ha scritto:Bella idea! Anche io ho un casco non troppo vecchio che potrei verniciare...ma il problema è che è nero opaco...con la superficie "gommosa"...non il solito casco "plastificato"...che si può fare?
Come dicevo e' un casco vecchio, ma una domanda quali reazioni fantachimiche si dovrebbero innescare? Il casco e' Gia' verniciato con acrilica, non vedo come una vernice possa intaccare la resina, poi se qualcuno ne sa' di piu'. Dimenticavo, il casco ha 8 anni, ovvio che non lo uso, e solo in caso di brevi tratti.r----y ha scritto:...una domanda a tutti quelli che vorrebbero riverniciare i caschi:
ma poi ve li terrete sullo scaffale come soprammobili, vero?!
No perchè dovrebbe essere noto che (come riportato dai produttori di caschi) anche solo il fatto di apporre adesivi può comportare "effetti collaterali" sul materiale della calotta...figurarsi poi verniciare...da ciò che ho capito, si tratterebbe di reazioni chimiche tra materiali...
Poi si sa...fino a quando uno non sbatte la testa...tutte le "teorie" degli scienziati e dei saputi possono essere opinabili:
nel dubbio però, personalmente, al mio casco dedico tutte le cure e precauzioni consigliate
Come dicevo e' un casco vecchio, ma una domanda quali reazioni fantachimiche si dovrebbero innescare? Il casco e' Gia' verniciato con acrilica, non vedo come una vernice possa intaccare la resina, poi se qualcuno ne sa' di piu'. Dimenticavo, il casco ha 8 anni, ovvio che non lo uso, e solo in caso di brevi tratti.r----y ha scritto:...una domanda a tutti quelli che vorrebbero riverniciare i caschi:
ma poi ve li terrete sullo scaffale come soprammobili, vero?!
No perchè dovrebbe essere noto che (come riportato dai produttori di caschi) anche solo il fatto di apporre adesivi può comportare "effetti collaterali" sul materiale della calotta...figurarsi poi verniciare...da ciò che ho capito, si tratterebbe di reazioni chimiche tra materiali...
Poi si sa...fino a quando uno non sbatte la testa...tutte le "teorie" degli scienziati e dei saputi possono essere opinabili:
nel dubbio però, personalmente, al mio casco dedico tutte le cure e precauzioni consigliate
sniper765 ha scritto:ho letto spesso che sulle calotte in policarbonato, lexan e compagnia è sconsigliata sia la verniciatura che l'apposizione di addesivi.
mentre sulla calotte in fibra si può fare un po' tutto.
Si ma perche'? Non dubito, ma alla fine la casa lo vernicia. Ecco nel caso di questi materiali, quale fondo si dovrebbe dare? Forse la questione si riduce al tipo di fondo?sniper765 ha scritto:ho letto spesso che sulle calotte in policarbonato, lexan e compagnia è sconsigliata sia la verniciatura che l'apposizione di addesivi.
il perchè proprio non lo ricordo, comunque sul web si trovano varie discussioni a riguardo (anche sul tingavert), magari googlando un po' trovi tutte le info che ti servono...nikovic ha scritto:Si ma perche'? Non dubito, ma alla fine la casa lo vernicia. Ecco nel caso di questi materiali, quale fondo si dovrebbe dare? Forse la questione si riduce al tipo di fondo?sniper765 ha scritto:ho letto spesso che sulle calotte in policarbonato, lexan e compagnia è sconsigliata sia la verniciatura che l'apposizione di addesivi.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2