Pagina 1 di 1
ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:12 am
da karoo
.. ho una moto nel garage condominiale che non uso e quindi non è assicurata. Qualcuno la ruba e ci fa un incidente, io posso essere accusato di qualcosa ?
Mi sa di si (Anche se ovviamente è assurdo), ma volevo un parere autorevole o che ha sentito di una simile esperienza ..
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:21 am
da nikovic
Assicurata o meno non credo faccia tanta differenza, se te l'hanno rubata o hai fatto la denuncia per tempo o sono casini in quanto l'assicurazione sicuro fara' causa per non pagare
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:23 am
da karoo
si scusate intendevo con denuncia per tempo. Quindi in tal caso non sono responsabile ?
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:26 am
da il goll
un qualsiasi veicolo che sosta su suolo pubblico deve comunque essere assicurato .. ..se non erro si chiama rirchio statico....
tanto più se è in un garage condominiale..
supponiamo che causi danni a terze persone ...in quel caso chi paga ??
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:29 am
da karoo
Ok è appunto di questo che parlo. Il veicolo dev'essere assicurato anche se lo tengo nel mio garage e non viene usato.
domanda: come dolce prepuzio umano fa chi ha certe collezioni ?
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:34 am
da nikovic
nel tuo garage PRIVATO E SOLO TUO non e' obbligatorio, ma nel garage condominiale forse si, ma non saprei
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:35 am
da stez90
Guarda quando ho fatto l'assicurazione con la classica rinuncia alla rivalsa per alcol droga ecc il tipo mi ha detto chiaro e tondo: ammesso che tu non ne faccia uso, questa clausola serve principalmente se ti rubano la moto e fanno un incidente da drogati/ubriachi, così l'assicurazione paga.. Non so se e quanto influisca la denuncia e la sua tempestività, però resta il fatto che nel frattempo sei tu responsabile, e se non sei assicurato paghi..
Certo che se il garage è privato, secondo me non va assicurata..
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:37 am
da karoo
stez90 ha scritto:Guarda quando ho fatto l'assicurazione con la classica rinuncia alla rivalsa per alcol droga ecc il tipo mi ha detto chiaro e tondo: ammesso che tu non ne faccia uso, questa clausola serve principalmente se ti rubano la moto e fanno un incidente da drogati/ubriachi, così l'assicurazione paga.. Non so se e quanto influisca la denuncia e la sua tempestività, però resta il fatto che nel frattempo sei tu responsabile, e se non sei assicurato paghi..
Certo che se il garage è privato, secondo me non va assicurata..
si ok ma le cose che mi dicono gli assicuratori mi rimbalzano, nel senso che sanno le cose solo come fa comodo a loro (Anche in buona fede a volte).
Detto questo trovo semplicemente pazzesco che io sia responsabile del reato di altri solo perché l'hanno fatto con una cosa che avevo (e non ho più in quanto denunciata come rubata). Se denuncio la scomparsa di una pistola rischio di essere arrestato per omicidio ? boh ..
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:57 am
da stez90
Questo può interessare
http://www.bassitassi.com/risarcimento- ... bata/6920/" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 11:59 am
da karoo
perfetto allora funziona in maniera logica una volta tanto! Grazie!
Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 12:05 pm
da stez90
Resta il fatto che devi essere rapido a fare denuncia, nel frattempo sei tu responsabile (tipo se fanno un incidente mentre stanno scappando dal luogo del furto).. Nel dubbio smonta le ruote dalla moto, così sei sicuro che non può correre e fare incidenti "subito"

Re: ma se .. (domanda legale)
Inviato: mar apr 02, 2013 12:09 pm
da karoo
stez90 ha scritto:Resta il fatto che devi essere rapido a fare denuncia, nel frattempo sei tu responsabile (tipo se fanno un incidente mentre stanno scappando dal luogo del furto).. Nel dubbio smonta le ruote dalla moto, così sei sicuro che non può correre e fare incidenti "subito"

si è vero però questo posso anche capirlo. Io potrei anche averglila data di mia volontà quella moto. Non mi fa impazzire come sistema ma un senso lo ha.
Quando si vede una logica si accettano le conseguenze anziché subirle. In questo caso ad esempio si fa un conto delle probabilità in base alla spesa. E' un peccato che la vittima di un errore di la valutazione del genere è forse chi viene investito, perché da singolo non è che tiri fuori granché.