Pagina 1 di 1

Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 7:51 pm
da Hyperion
Sì, dei c0gliòni!! :lol:

Ieri giro di oltre 400 km col botto, a circa 200 km di distanza da casa...
Destra sinistra in discesa, avvallamento sul cambio di direzione, passo spedito come mille altre curve prima, mi sono trovato a dare una craniata in terra senza nemmeno avere il tempo di dire pio.
La dinamica dell'incidente mi rimane tutt'ora ignota; sarà che con la testata sull'asfalto ho resettato la memoria dell'istante precedente, fatto sta che ricordo male cosa è successo tra la piega e la botta (per me allo stesso tempo).
So solo dai danni riportati che si è chiuso lo sterzo, e mi sono reso conto della caduta solo dopo aver picchiato la testa in terra ("Noooo, prepuzz sono caduto..."): probabilmente ero già in piega prima dell'avvallamento, e quando c'è stato lo scalino l'avancorsa si è ridotta e si è chiuso lo sterzo.
Ginocchio, spalla, avambraccio, mano sinistra e testa in terra, poi ho strisciato qualche metro.
Mi sono rialzato subito, dolore al ginocchio e basta, primo pensiero: ed ora come ci torno a casa? La moto è strisciata un 5 metri prima di andare ad adagiarsi sulla terra (no guardrail).
Un grazie agli amici con cui ero che mi hanno aiutato sul momento; moto tirata su, messa sul cavalletto, e conta dei danni:
- carene sulla parte sinistra rotte, graffiate o con attacchi rotti (nello specifico: carena sx superiore rotta, laterale graffiata, vasca con attacco rotto, sul codone rotta)
- piolino del cambio rotto: ripristinato con uno dei piolini delle pedane originali, avvitato che sembrava il suo: la differenza tra avere il cambio o fare 200 km in 3°.
- plastica specchietto sinistro graffiata
- piolino leva frizione graffiato sopra (da qui la conclusione che lo sterzo si è chiuso)
- contrappeso manubrio grattuguato sopra (vedi sopra)
- graffietti superficiali sul serbatoio, niente bozzi o solchi che puoi sentire al tatto.
Danni personali:
- contusione al ginocchio, un po' gonfio, con 2 graffietti sopra, ma non è nè nero, viola, livido, non ho problemi a fare i movimenti, non ho problemi a caricare la gamba; solo un po' di dolore/fastidio.
Nient'altro.
Tutto merito della tuta, con protezioni rigide su ginocchio, spalla ed avambraccio. Aperta la cucitura sul ginocchio per un 2 cm, abrasa la pelle sulla spalla, qualche graffio sull'avambraccio.
Guanto con protezioni in carbonio sulle nocche tutte schiacciate; non ho toccato terra con il palmo, ma con il sopra della mano.
Cascco picchiato nella zona tempie, graffiato nella visiera e abraso nella mentoniera.
Tutto sommato, un mezzo miracolo: sono tornato a casa con la moto, che ha danni estetici ma non funzionali (la moto va dritta, la forcella non ha graffi di sorta), oggi non ho lividi (questo è pazzesco) ed ho solo un ginocchio gonfio con giusto 2 graffietti sopra...

Di cosa mi dispiace:
- aver interrotto il giro con le persone con cui ero, ed aver provocato un 20 minuti di ritardo nel giro; tra l'altro non ho ringraziato a sufficienza le persone con cui ero per il supporto morale e l'aiuto concreto per il ripristino della moto.
- telefonare alla donna e dirle che ho fatto un incidente, e poi sapere che tra 1, 2 o 3 sabati poi si ripartirà e patirà le pene dell'inferno sapendomi a giro in moto.

Cosa ho imparato:
- altra nota dolente, perchè alla fine di tutto uno dovrebbe imparare qualcosa di quello che ha appena fatto, ed io sono un po' interdetto...
- ok, l'asfalto è duro, molto più di me
- ok, ho esagerato, perchè se su quel tratto andavo piano non cascavo: non è un punto particolarmente bastardo come ogni tanto trovi a giro (l'esempio più facile: valle del santerno, da fiorenzuola ad imola, circa a metà strada c'è una curva in discesa, ripida, sulla destra, questa curva chiude di brutto senza visibilità ed inoltre l'asfalto è rovinato dalle classiche ondulazioni dei mezzi pesanti; le varie strisciate e sgommate che ci sono rappresentano un sicuro monito a chi si appresta a questa curva).
- ok, ho esagerato, ma di curve come quella, fatte più veloci di quella ne ho fatte altre mille volte, ed un tot di volte ho sentito la perdita di aderenza dell'anteriore, del posteriore, un qualcosa che ti preallerta... in questo caso il niente più assoluto; forse devo accendere un cero per le altre 999 volte in cui sono stato graziato.
- quindi cosa è rimasto? Ok, le strade che non conosco è bene che vada più piano, e nel caso di buche, avvallamenti o imperfezioni della strada si deve guidare con maggior attenzione.

E per rimanere in tema:
conoscete siti cinesi dove comprare le carene? Un sito o un tizio da cui vi siete già serviti e sapete come sono le tempistiche e la qualità della roba?
L'alternativa sarebbe comprare roba usata, ma vedo tanta roba in vtr o comunque da pista.

Re: R: Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 8:12 pm
da sniper765
Cavolo no, mi spiace per l'accaduto.
come sempre l'importante è la salute, della moto, alla fine, chissene.

Re: Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 8:21 pm
da joker
tutto sommato ti è andata bene... rimettiti presto che la moto si sistema oppure si puo usare anche con 2 graffi :D :D :D

Re: Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 8:58 pm
da ciambel
Mannaggia,brutta avventura.....cmq i danni sono pochi e si riparano,tu stai bene......cerca di dimenticare in fretta e se possibile vai un pelino più piano,ma son cose che possono capitare a tutti!!

Re: Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 9:22 pm
da Teobecks
Mi spiace, ma leggerti significa che stai "bene" ;)

Re: Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 9:43 pm
da kuposh87
Hyperion ha scritto:Sì, dei c0gliòni!! :lol:

Ieri giro di oltre 400 km col botto, a circa 200 km di distanza da casa...
Destra sinistra in discesa, avvallamento sul cambio di direzione, passo spedito come mille altre curve prima, mi sono trovato a dare una craniata in terra senza nemmeno avere il tempo di dire pio.
La dinamica dell'incidente mi rimane tutt'ora ignota; sarà che con la testata sull'asfalto ho resettato la memoria dell'istante precedente, fatto sta che ricordo male cosa è successo tra la piega e la botta (per me allo stesso tempo).
So solo dai danni riportati che si è chiuso lo sterzo, e mi sono reso conto della caduta solo dopo aver picchiato la testa in terra ("Noooo, prepuzz sono caduto..."): probabilmente ero già in piega prima dell'avvallamento, e quando c'è stato lo scalino l'avancorsa si è ridotta e si è chiuso lo sterzo.
Ginocchio, spalla, avambraccio, mano sinistra e testa in terra, poi ho strisciato qualche metro.
Mi sono rialzato subito, dolore al ginocchio e basta, primo pensiero: ed ora come ci torno a casa? La moto è strisciata un 5 metri prima di andare ad adagiarsi sulla terra (no guardrail).
Un grazie agli amici con cui ero che mi hanno aiutato sul momento; moto tirata su, messa sul cavalletto, e conta dei danni:
- carene sulla parte sinistra rotte, graffiate o con attacchi rotti (nello specifico: carena sx superiore rotta, laterale graffiata, vasca con attacco rotto, sul codone rotta)
- piolino del cambio rotto: ripristinato con uno dei piolini delle pedane originali, avvitato che sembrava il suo: la differenza tra avere il cambio o fare 200 km in 3°.
- plastica specchietto sinistro graffiata
- piolino leva frizione graffiato sopra (da qui la conclusione che lo sterzo si è chiuso)
- contrappeso manubrio grattuguato sopra (vedi sopra)
- graffietti superficiali sul serbatoio, niente bozzi o solchi che puoi sentire al tatto.
Danni personali:
- contusione al ginocchio, un po' gonfio, con 2 graffietti sopra, ma non è nè nero, viola, livido, non ho problemi a fare i movimenti, non ho problemi a caricare la gamba; solo un po' di dolore/fastidio.
Nient'altro.
Tutto merito della tuta, con protezioni rigide su ginocchio, spalla ed avambraccio. Aperta la cucitura sul ginocchio per un 2 cm, abrasa la pelle sulla spalla, qualche graffio sull'avambraccio.
Guanto con protezioni in carbonio sulle nocche tutte schiacciate; non ho toccato terra con il palmo, ma con il sopra della mano.
Cascco picchiato nella zona tempie, graffiato nella visiera e abraso nella mentoniera.
Tutto sommato, un mezzo miracolo: sono tornato a casa con la moto, che ha danni estetici ma non funzionali (la moto va dritta, la forcella non ha graffi di sorta), oggi non ho lividi (questo è pazzesco) ed ho solo un ginocchio gonfio con giusto 2 graffietti sopra...

Di cosa mi dispiace:
- aver interrotto il giro con le persone con cui ero, ed aver provocato un 20 minuti di ritardo nel giro; tra l'altro non ho ringraziato a sufficienza le persone con cui ero per il supporto morale e l'aiuto concreto per il ripristino della moto.
- telefonare alla donna e dirle che ho fatto un incidente, e poi sapere che tra 1, 2 o 3 sabati poi si ripartirà e patirà le pene dell'inferno sapendomi a giro in moto.

Cosa ho imparato:
- altra nota dolente, perchè alla fine di tutto uno dovrebbe imparare qualcosa di quello che ha appena fatto, ed io sono un po' interdetto...
- ok, l'asfalto è duro, molto più di me
- ok, ho esagerato, perchè se su quel tratto andavo piano non cascavo: non è un punto particolarmente bastardo come ogni tanto trovi a giro (l'esempio più facile: valle del santerno, da fiorenzuola ad imola, circa a metà strada c'è una curva in discesa, ripida, sulla destra, questa curva chiude di brutto senza visibilità ed inoltre l'asfalto è rovinato dalle classiche ondulazioni dei mezzi pesanti; le varie strisciate e sgommate che ci sono rappresentano un sicuro monito a chi si appresta a questa curva).
- ok, ho esagerato, ma di curve come quella, fatte più veloci di quella ne ho fatte altre mille volte, ed un tot di volte ho sentito la perdita di aderenza dell'anteriore, del posteriore, un qualcosa che ti preallerta... in questo caso il niente più assoluto; forse devo accendere un cero per le altre 999 volte in cui sono stato graziato.
- quindi cosa è rimasto? Ok, le strade che non conosco è bene che vada più piano, e nel caso di buche, avvallamenti o imperfezioni della strada si deve guidare con maggior attenzione.

E per rimanere in tema:
conoscete siti cinesi dove comprare le carene? Un sito o un tizio da cui vi siete già serviti e sapete come sono le tempistiche e la qualità della roba?
L'alternativa sarebbe comprare roba usata, ma vedo tanta roba in vtr o comunque da pista.
ma che mi combini pistoiese?
l importante è che stai bene, la moto si rimette in sesto :wink:

Re: Benvenuto nel club

Inviato: gio mag 02, 2013 10:46 pm
da numberone_83
WOW!
L'importante come mi hanno preceduto è che tu stia bene!
E bravo, subito in sella eh!

Re: R: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 12:20 am
da ZheBest
Importante che tu stai bene!!sembra che 1 maggio porta sfiga!!io ieri (ero a cdb)ho perso l'anteriore (era bagniata la.pista) e sono finito fuori pista in gheaia..io 0 danno.(grazie alla tuta che fa il suo dovere)invece la sv la freccia sinistra rotta..e qualche graffio su le carene(niente rotto)..xo se cerchi bene su ebay trovi i pezzi da made in Cina(xo ci vole 1 mese a arrivare la roba)
comunq.io adesso provo un fai da te le.carene in vtr...(ho provato una coprisella ed e uscita proprio bene)

Phone make for aliens

Re: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 12:41 am
da andykkapp
Come ti ho detto ieri del giro non ti preoccupare.
Non ti sei fatto nulla e è quello che importa ... Ieri ti ero dietro ma un po' troppo lontano per capire ... Purtroppo ho fatto la curva e eri già in terra che scivolavi in un nuvolone di polvere ... Alla prossima !!
Un saluto

Re: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 9:06 am
da nitosv
Sono contento che tu non ti sia fatto male, e tutto sommato neanche la moto (che poi è la prima cosa che guardiamo se riusciamo ad alzarci in piedi :lol: )
Ho girato anche io il primo maggio, con zavorra quaindi andatura turistica, anche se in certi tornanti ci prendevo gusto...............
Mi sono capitati un bel po di avvallamenti e strade "sdrucciolevoli" e non sai quante volte mi son detto : caxxo se fossi stato da solo sarei andato più forte e magari......... :-?
Purtroppo le strade sono ricche di insidie ed incognite e dovremmo prenderci sempre quel margine di sicurezza in più che, molte volte (e ti capisco) nel momento in cui guidi non ci pensi proprio che tra le possibilità c'è anche quella di finire per terra.....
Buon recupero :wink:

p.s. hai proprio ragione l'asfalto è molto più duro di noi :(

Re: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 9:17 am
da Hellraiser
Azz. Mi dispiace. Quoto gli altri. L'importante è che stia bene tu.

Confermo che le carene di aucmarts sono ottime. Le aveva un mio amico sul cbr 1000.

Re: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 9:59 am
da ^Juza^
tutto sommato stai bene...il morale è alto e la moto è dritta... rimettiti presto che la staginoe è lunga ;)

Re: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 10:36 am
da gius
Dispiace sempre quando un motociclista va in terra.
Come ti hanno detto gli altri l'importante è non farsi male,
poi pensare a rimettersi in sesto con calma, e poi sistemare la moto!!
Lamps!!

Re: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 7:24 pm
da Hyperion
Grazie per il supporto morale... :wink:

Qualche aggiornamento:
- il ginocchio è ok, si sta già sgonfiando, non sono sorte complicazioni, direi che tutto sommato è andata bene: qualche graffio sul ginocchio un po' gonfio come potrebbe succedere in una qualunque partitella a calcetto... Indolenzimenti da qualche parte (cosa normale anche per il solo fatto del giro da 430 km su un supersportiva) ma nessun livido... a parte il solito bozzo di una vespa che mi ha punto sul collo qualche km prima (ed avevo sottocasco e bandana)... se non mi pungono 1 volta l'anno non sono contento...
- Senza casco (20 anni fa non era obbligatorio sulle moto) probabilmente non sarei qui a raccontare come è andata; con un casco aperto ci avrei lasciato forse qualche dente e la mandibola... Il casco integrale (5 stelle sharp, of course, sapete che sono un talebano su questo argomento) ha funzionato perfettamente; negli incidenti mancano i confronti, e non è perchè mi è andata bene con un casco 5 stelle allora lo consiglio a tutti... Che un casco con 1 stella avrebbe funzionato altrettanto bene, oppure anche meglio, non mi interessa e non lo voglio neppure sapere.
- Con una tuta di 10 anni fa, senza protezioni rigide, mi sarei giocato un ginocchio, e forse la spalla/clavicola.
- La protezione unica in simil carbonio sopra le nocche sui guanti mi ha salvato la mano: il fatto che sia unica ha significato che il carico dell'urto è stato ripartito su tutta la mano, quindi altamente consigliati guanti fatti così... Mi piacerebbe poi che esistessero guanti con protezioni rigide sul palmo, ne ho visto qualcuno ma non so poi come ci si trova ad impugnare la manopola...
- con una guida più prudente sarei tornato a casa tranquillo anche in maglietta e jeans; ma si sa, le cazzate si pagano, ed almeno ho trovato a chi dare la colpa (a nessun altro che a me stesso, e per fortuna non ci ha rimesso nessun altro).

Moto:
- confermati danni solo alle carene; forcella davanti ispezionata, e non ci sono graffi o bozzetti su steli, piedini, dadi, dischi, pinze, ecc...
- qualche pezzo della carena è facilmente recuperabile (riverniciatura, wrapping, adesivi), per altri è decisamente incasinata la faccenda (buchi, agganci saltati, punti spezzati); e comprare una carena cinese significa stare fuori 1 mesetto circa, anzi si va tranquilli a metà giugno, dopo le vacanze. Devo decidere un po' come muovermi, se riesco a rabberciare le carene che ho, poi posso aspettare quanto voglio, se non ci riesco non so se avrò la pazienza di aspettare tutto quel tempo... Mi dò tempo fino a lunedì per valutare e decidere.
- di auctmarts ho letto cose positive; meno lo è il prezzo (570 $ + altri 50$ di spedizione in italia, + altri XX € per la dogana, variabili).
- su ebay cinese (dhgate) si riesce ad avere maggiore scelta, e pagare circa la metà; i produttori di carene dovrebbero essere gli stessi per tutti i venditori (le foto sono identiche per tutti, cambia solo la sovrimpressione del distributore), certo cambia però la serietà di chi poi spedisce; senza contare la difficoltà di dialogo, non per la lingua, ma per la probabile scarsa professionalità; non so se basterà fare guardare solo tra venditori con oltre 1000 feedback con il 100% dei giudizi positivi (ed affari anche negli ultimi giorni), non so, all'inizio anche auctmarts era una scommessa ed ora nei forum di tutta italia c'è chi si è fornito da loro...

Re: R: Benvenuto nel club

Inviato: ven mag 03, 2013 7:30 pm
da nikovic
Un abraccio Hyper, dai che non e' nulla

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Benvenuto nel club

Inviato: sab mag 04, 2013 12:22 pm
da Sbenga
Direi che pagherei per uscirne come te :D

Re: Benvenuto nel club

Inviato: lun mag 06, 2013 1:26 pm
da Frensis.
Hyperion.... oh il che tu mi combini..... un ti si pole lasciare un attimo da solo.
Per fortuna non ti sei fatto male.......... la moto si ripara.