Pagina 1 di 1

consiglio tornando da bologna

Inviato: ven giu 14, 2013 10:58 pm
da cqdoule
Salve a tutti, il 26 luglio prenderò il traghetto per andare in croazia, e farò circa 7 giorni fino ad arrivare a bologna. Dopodichè, dopo qualche giorno, partiremo da bologna per napoli.

L'anno scorso ci siamo sparati tt l'autostrada spezzando il viaggio a metà a orvieto, e dormendo li.
Ma cmq non è stato piacevole.

Chiedo a voi quindi consigli: che strade potrei fare per fare questo tragitto, possibilmente evitando l'autostrada? E magari sapete consigliarmi dove dormire una notte, qualche posto a meta strada da vedere?

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: sab giu 15, 2013 2:00 am
da Motosolista
fino a firenze ti puoi fare tutta statale cominciando da sasso marconi e passando da barberino.....poi decidi se andare verso siena per poi prendere l'aurelia fino a napoli, oppure farti arezzo perugia e terni fino a roma e poi gli ultimi 200 km dritti fino a napoli.
per dormire non saprei dirti.....

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: sab giu 15, 2013 10:30 am
da cqdoule
Neeko fai morì! Il paesino che mi consigli lo conosco bene, giusto 3 mesi fa ci sono stato a fare il turista per un 3 giorni, inoltre da napoli cci vengo relativamente spesso, anche causa parenti.
Ma non è il adatto, perche a me serviva giusto un posto per passare la notte e che ne so fare 2 passi, visto che cmq un 25 euro a testa bisogna spenderli, preferirei evitare di stare in un paesino sperduto.
Tornando a noi, il mio problema è sopratt il caldo ( e credo anche quello di tutti voi). L'anno scorso partimmo alle 17 per arrivare a orvieto e solo col giubbotto traforato e t shirt, in autostrada a 120, faceva un caldo maledetto.

Voi in che orario viaggiate ad agosto, per arginare il problema?

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: sab giu 15, 2013 10:35 am
da cqdoule
Quindi dici di fare siena, grosseto, orbetello, fino a roma. E poi da roma o A1, oppure magari continuandol il litorale fino a prendere la domiziana per napoli. L'aurelia la ho fatta, ed è una bella strada.

L'altra strada consigliata, quella per perugia e terni non l ho mai fatta, come è ? Mi viene da pensare che sia leggermente meno calda, ma forse è illusione!

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: sab giu 15, 2013 11:34 pm
da Motosolista
cqdoule ha scritto:Quindi dici di fare siena, grosseto, orbetello, fino a roma. E poi da roma o A1, oppure magari continuandol il litorale fino a prendere la domiziana per napoli. L'aurelia la ho fatta, ed è una bella strada.
Questa strada l'ho fatta l'anno scorso da civitavecchia fino a firenze, poi da lì sono andato da barberino e sasso marconi per bologna.
Da firenze in giù è troppo dritta per i miei gusti, ma da bologna a firenze ti puoi divertire.
cqdoule ha scritto:L'altra strada consigliata, quella per perugia e terni non l ho mai fatta, come è ? Mi viene da pensare che sia leggermente meno calda, ma forse è illusione!
Questa strada non l'ho fatta neanche io, ma penso che essendo appennino sarà più fresca.
Cmq a grandi linee ti saprò dire perchè a giorni risalgo l'italia in appennino....

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: dom giu 16, 2013 11:43 am
da cqdoule
attendo info

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: gio giu 20, 2013 8:19 pm
da cqdoule
posto anche quello che mi ha proposta un altro utente, puo servire:
in linea di massima io ti posso dire fino a l'aquila, dopo da l'aquila io non so perchè pure
io ho sempre fatto autostrada.....
potrebbe partire da imola e prendere la fiorenzuola.... dista poco da bologna..
cosi facendo:

imola
fiorenzuola
scarperia
dicomano
pontassieve e da qui prende per reggello-arezzo o
pontassieve bibbiena-arezzo
arezzo
città di castello
umbertide
gubbio
gualdo tadino
nocera umbra
visso ( e da qui può tenere le indicazioni per castelluccio di norcia e vedersi pure castelluccio...bello è)
norcia
amatrice
..

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: gio giu 20, 2013 8:24 pm
da cqdoule
posto anche questo https://maps.google.it/maps?q=arezzo&um ... a=N&tab=wl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: ven giu 21, 2013 12:56 am
da Diamonddog
si chiama "firenzuola"
che poi la strada è la montanara, quella che parte da imola e appunto arriva a Firenzuola
da lì fai il passo de giogo che è stupendo e scendi a scarperia

ma perchè andare fino a imola quando a firenzuola ci puoi arrivare facendo la futa e passando per il passo della Raticosa? (bologna - loiano - monghidoro - passo raticosa, poi deviazione a sx per firenzuola)

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: ven giu 21, 2013 9:15 pm
da cqdoule
ma infatti è quello che pensavo anche io, dato che la conosco anche quella zona dato che vado spesso al campeggio a rioveggio "riva del setta", e una volta ho fatto anche la futa con la moto di un amico.
Tra l'altro il viaggio mi sa che partirà da li, visto che alloggeremo in campeggio.

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: sab giu 29, 2013 11:14 pm
da Motosolista
per dormire mi è venuto in mente un sito per cercare ostelli: bb30.it
l'avevo trovato quando stavo organizzando il mio viaggio.... ;)

Re: consiglio tornando da bologna

Inviato: lun lug 01, 2013 11:40 am
da cqdoule
https://maps.google.it/maps?q=barberino ... a=N&tab=wl" onclick="window.open(this.href);return false;