Pagina 1 di 1

Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 11:52 am
da Hellraiser
Fatto da un tecnico Bitubo con esperienza in WSBK, BSBK e WSS: Andrea Fabretti. Veramente molto bravo, anzi, pure troppo: a fine serata (00:45 :fuori:) avevo più confusione che altro.
Però molto alla mano, ha risposto a domande tecniche di noi piloti della domenica, alcune anche dissennate. A sorpresa s'è fermato parecchio sulle gomme, in quanto facenti parte a tutti gli effetti del comparto sospensioni della moto, rimarcando che se si cambiano gomme con altre di diversa marca/modello, spesso è necessario ritoccare (o rifare da capo) l'assetto.
Ha parlato del sag, dei segnali della gomma e cosa toccare a seconda del tipo di usura. Per capire alcune cose abbiamo analizzato la telemetria di... FABIEN FORET!!!!

Per non parlare di alcune chicche come:
1) Sapevate che il mono ohlins delle aprilia RSV4R non è ohlins, ma è fabbricato dalla showa in spagna per conto della ohlins? :D
2) Sapevate che il progetto della sospensione posteriore del monster è stato lasciato incompiuto per problemi di budget e hanno dovuto metterci delle molle progressive al mono perché le leve erano sbagliate? :D
3) Sapevate che le panigale fanno cacare perché hanno un avancorsa ridotto al minimo che in situazioni estreme potrebbe provocare la chiusura dello sterzo?
4) Sapevate che il mono dell'S1000RR è della SACHS?

E altre mille
Veramente consigliato, anche se ci si è persi un po' troppo via in cagate da bar, piuttosto che nella ricerca di problemi concreti di noi amatori.

PS: in regalo compreso nel prezzo un biglietto x l'eicma ;)

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 12:36 pm
da The flame
Bello!!

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 12:45 pm
da Ala81
Molto interessante!!! :D

Altre chicche?? 8)

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 1:11 pm
da eternauta
come minimo tra gli argomenti sulle sospensioni
oltre alle gomme (importantissime) avra' parlato anche:

del livello dell' olio forcelle
dell'importanza delle scorrevolezza degli steli
e del fatto che idealmente ogni moto dovrebbe avere
un assetto strada e uno pista

dai dicci di piu' :vroom:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 1:24 pm
da Hellraiser
eternauta ha scritto:come minimo tra gli argomenti sulle sospensioni
oltre alle gomme (importantissime) avra' parlato anche:

del livello dell' olio forcelle
dell'importanza delle scorrevolezza degli steli
e del fatto che idealmente ogni moto dovrebbe avere
un assetto strada e uno pista

dai dicci di piu' :vroom:
Beh si ha parlato anche del livello olio che in pista è minore che in strada per far lavorare di più la forcella: la corsa della forcella è fermata dal grippaggio dei paraoli contro le lamiere, minore è il livello dell'olio, maggiore è la corsa necessaria per comprimere l'aria e mettere in pressione l'olio facendo grippare i paraoli.
In realtà il corso era votato a comprendere le basi delle sospensioni in pista. Della strada abbiamo parlato poco.

Poi ovviamente ha presentato i prodotti della bitubo... :sbav:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 2:43 pm
da Frank_88
ehi, ma c'ero anche io!!!!

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: mer ott 30, 2013 4:59 pm
da Hellraiser
Come c'eri anche tu???!!! E chi prepuzz'eri???!!!!

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: gio ott 31, 2013 9:41 am
da Frank_88
quello brutto, maglione nero, pantaloni beige, barba...
seduto in fondo a sx.

tu chi sei? ahahah

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: gio ott 31, 2013 9:59 am
da Hellraiser
Io ero quello figo, slanciato, seduto in prima fila :lol:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: gio ott 31, 2013 10:29 am
da r----y
Auguri, è nato un amore: la bella & la bestia :love2:

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: gio ott 31, 2013 10:30 am
da Frank_88
mmmm come tutti allora aahah

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: gio ott 31, 2013 12:31 pm
da indegno2000
Frank...Hell è lui...quello a destra!! :lol:

Immagine

Re: Ieri, corso di sospensioni

Inviato: gio ott 31, 2013 2:27 pm
da eternauta
Hellraiser ha scritto: Poi ovviamente ha presentato i prodotti della bitubo... :sbav:
Beh in effetti la Bitubo lavora benone
solo un paio d' anni fa ha contribuito al successo mondiale di Chavez in Supersport nel team Parkingo con le Yamaha(ferme dal 2009)

inoltre e' un azienda delle mie parti 8)