provata mt-09
Inviato: sab mag 10, 2014 1:07 pm
Ieri sera ho visto su Facebook che oggi e domani alla fiera di padova facevano testare mt-07 e 09...normalmente non mi interesso tanto a queste prove, però per una volta avendo una mattinata libera ed essendoci del sole...
vado con la shiverozza così da avere un immediato termine di paragone.
opto per la 09, anche se volendo potevo provare pure la 07 subito dopo, ma sinceramente essendo (Teoricamente) un paio di gradini sotto la mia shiver non ci ho perso tempo (e son andato a farmi un giro con la mia sui Colli)
dunque, che dire...
esteticamente la 07 batte la 09 su tutta la linea, il che è un controsenso, perchè di solito le entry level son più brutte della sorella maggiore...
onestamente la 09 è deludente abbastanza come estetica, sia lateralmente che posteriormente...davanti un po' meglio, anche se quegli strumenti messi lì coi cavi a vista fan cagare (ma si può rimediare con l'unghietta optional)...faro posteriore osceno, sembra lì attaccato con lo sputo...
dopo il solito briefing (andate piano, non impennate, non derapate e che palle penso!!) e registrazione, si sale in sella...mi tocca una 09 con abs...
prima impressione, seduta molto bassa, moto che appare sin da subito leggera fra le gambe, sicuramente per merito del peso contenuto (c'è anche il pieno), ma anche il baricentro molto basso aiuta a dare quest aimpressione...rispetto alla shiver è molto più bassa di sella e sembra più leggera, non tantissimo rispeto alla mia (che come forse saprete è alleggerita di un 16-17 kg)
posizione di guida ok per me (175cm di altezza), niente di troppo scomodo o strano...manubrio largo e solo moderatamente vicino al busto...sella bassissima e tocco molto facilmente, pedane non troppo rialzate, anzi, quindi presumo tocchino presto in piega..
giro la chiave e si anima l'LCD con le indicazioni..ci son tutte direi, marcia inserita, mappa, contakm e giri sempre LCD, indicatore livello carburante e temperatura ambiente...peccato che il tutto sia minuscolo e poco leggibile in marcia...
blocchetti elettrici e comandi son abbastanza poveri e non comodissimi (piccolini)...la vaschetta della pompa freno è letteralmente uscita dagli anni 80...frizione a cavo non proprio leggerissima...
premo lo start (che inizialmente non trovavo!! ha una levetta un po' diversa dal solito pulsantino) e il motore si anima all'istante...sound carino e non troppo soft, ma non troppo coinvolgente...
si parte, mappa standard...sbamm, subito un on off assurdo mi fa tirare una bella schienata...
ok...il giro è di quelli con moto staff davanti e dietro..io son l'ultimo, dietro ho solo il tipo dello staff...per fortuna al di là delle raccomandazioni non è un giro proprio turistico...primo tratto con traffico e semafori, poi qualche rotonda e svincolo, poi tangenziale, poi di nuovo città e arrivo al punto di partenza...
che dire, la ciclistica mia ha colpito positivamente pur nei limiti di un giro cittadino, dove tra l'altro non ho potuto buttar giù tanto la moto nelle 4 curve fatte, perchè davanti avev un paio di impediti che, anche se mi distanziavo molto, già a metà curva me li ritrovavo piantati in mezzo alla strada...
della ciclistica mi è piaciuto soprattutto l'avantreno: affonda un po' in frenata, ma è sempre bello leggero e dà tanta sicurezza, anche nelle rotonde da fare a 30 km/h, ti comunica tanto e non tende ad appesantirsi e chiudersi...approvato...motore anche, bello coppioso ai bassi e medi, poi ne ha tanta anche agli alti, tira sempre in pratica...
peccato per l'on off, ingestibile in mappa A, discreto in mappa STD e molto meglio in mappa B che è più soft, ma comunque non ferma...
buona fluidità ai bassi...sussulta solo in 6° a 30 km/h, ma già in 5° riprende bene...in pratica in città puoi mettere la 4^ e scordarti del cambio...
a proposito di cambio, non mi è sembrato granchè, scalinava un po' e non è proprio un burro.
frenata così così, leva spugnosetta e non troppo potente, la mia shiverina frena decisamente meglio...posteriore abbastanza inutile...l'abs non l'ho sentito davanti, ma non ho fatto staccate alla morte, solo un paio di frenate decise.... dietro si appena ho provato a pestonare è iniziato a vibrare tutto.....
che dire, come moto l'ho trovata molto divertente anche in città per via del motore e della confidenza che dà la ciclistica all'anteriore... ti fa proprio venir voglia di prenderla anche solo per andarci in città tra rotonde e svincoli delle tangienziali...
peccato per l'estetica abbastanza brutta. magari ci si fa l'occhio ma non ti fa innamorare, e certi particolari son comunque cessosi.
..la prenderei? si, diciamo che per quel prezzo è veramente ottima anche nuova...considerato questo l'anno prossimo magari un usato si trova già sotto i 6000.... ma si deve passare sopra all'estetica e alla frenata non proprio eccelsa.
vado con la shiverozza così da avere un immediato termine di paragone.
opto per la 09, anche se volendo potevo provare pure la 07 subito dopo, ma sinceramente essendo (Teoricamente) un paio di gradini sotto la mia shiver non ci ho perso tempo (e son andato a farmi un giro con la mia sui Colli)
dunque, che dire...
esteticamente la 07 batte la 09 su tutta la linea, il che è un controsenso, perchè di solito le entry level son più brutte della sorella maggiore...
onestamente la 09 è deludente abbastanza come estetica, sia lateralmente che posteriormente...davanti un po' meglio, anche se quegli strumenti messi lì coi cavi a vista fan cagare (ma si può rimediare con l'unghietta optional)...faro posteriore osceno, sembra lì attaccato con lo sputo...
dopo il solito briefing (andate piano, non impennate, non derapate e che palle penso!!) e registrazione, si sale in sella...mi tocca una 09 con abs...
prima impressione, seduta molto bassa, moto che appare sin da subito leggera fra le gambe, sicuramente per merito del peso contenuto (c'è anche il pieno), ma anche il baricentro molto basso aiuta a dare quest aimpressione...rispetto alla shiver è molto più bassa di sella e sembra più leggera, non tantissimo rispeto alla mia (che come forse saprete è alleggerita di un 16-17 kg)
posizione di guida ok per me (175cm di altezza), niente di troppo scomodo o strano...manubrio largo e solo moderatamente vicino al busto...sella bassissima e tocco molto facilmente, pedane non troppo rialzate, anzi, quindi presumo tocchino presto in piega..
giro la chiave e si anima l'LCD con le indicazioni..ci son tutte direi, marcia inserita, mappa, contakm e giri sempre LCD, indicatore livello carburante e temperatura ambiente...peccato che il tutto sia minuscolo e poco leggibile in marcia...
blocchetti elettrici e comandi son abbastanza poveri e non comodissimi (piccolini)...la vaschetta della pompa freno è letteralmente uscita dagli anni 80...frizione a cavo non proprio leggerissima...
premo lo start (che inizialmente non trovavo!! ha una levetta un po' diversa dal solito pulsantino) e il motore si anima all'istante...sound carino e non troppo soft, ma non troppo coinvolgente...
si parte, mappa standard...sbamm, subito un on off assurdo mi fa tirare una bella schienata...
ok...il giro è di quelli con moto staff davanti e dietro..io son l'ultimo, dietro ho solo il tipo dello staff...per fortuna al di là delle raccomandazioni non è un giro proprio turistico...primo tratto con traffico e semafori, poi qualche rotonda e svincolo, poi tangenziale, poi di nuovo città e arrivo al punto di partenza...
che dire, la ciclistica mia ha colpito positivamente pur nei limiti di un giro cittadino, dove tra l'altro non ho potuto buttar giù tanto la moto nelle 4 curve fatte, perchè davanti avev un paio di impediti che, anche se mi distanziavo molto, già a metà curva me li ritrovavo piantati in mezzo alla strada...
della ciclistica mi è piaciuto soprattutto l'avantreno: affonda un po' in frenata, ma è sempre bello leggero e dà tanta sicurezza, anche nelle rotonde da fare a 30 km/h, ti comunica tanto e non tende ad appesantirsi e chiudersi...approvato...motore anche, bello coppioso ai bassi e medi, poi ne ha tanta anche agli alti, tira sempre in pratica...
peccato per l'on off, ingestibile in mappa A, discreto in mappa STD e molto meglio in mappa B che è più soft, ma comunque non ferma...
buona fluidità ai bassi...sussulta solo in 6° a 30 km/h, ma già in 5° riprende bene...in pratica in città puoi mettere la 4^ e scordarti del cambio...
a proposito di cambio, non mi è sembrato granchè, scalinava un po' e non è proprio un burro.
frenata così così, leva spugnosetta e non troppo potente, la mia shiverina frena decisamente meglio...posteriore abbastanza inutile...l'abs non l'ho sentito davanti, ma non ho fatto staccate alla morte, solo un paio di frenate decise.... dietro si appena ho provato a pestonare è iniziato a vibrare tutto.....
che dire, come moto l'ho trovata molto divertente anche in città per via del motore e della confidenza che dà la ciclistica all'anteriore... ti fa proprio venir voglia di prenderla anche solo per andarci in città tra rotonde e svincoli delle tangienziali...
peccato per l'estetica abbastanza brutta. magari ci si fa l'occhio ma non ti fa innamorare, e certi particolari son comunque cessosi.
..la prenderei? si, diciamo che per quel prezzo è veramente ottima anche nuova...considerato questo l'anno prossimo magari un usato si trova già sotto i 6000.... ma si deve passare sopra all'estetica e alla frenata non proprio eccelsa.