Pagina 1 di 5
Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 6:13 pm
da olivier
Da anni penso che le moto attuali su strada siano troppo potenti! Ieri in gara a Carpasio ho visto tante conferme!
Prendiamo Bonetti ad es. ( che non è proprio un paracarro) correva in 2 classi, la 600 stock e la 1000 sbk. Con la 600 stock ha vinto le 2 gare con i tempi di 1.28,64 e 1.28,50 mentre con la 1000 SBK ha vinto con 1.29,38 e 1.28,46. Cambia la moto, ma il crono non cambia.
Un pilota non velocissimo ha corso sia con il 125 gp che con il 250 gp. Con il 125gp ha fatto 1.50,26 e 1.48,63 con il 250 1.50,88 e 1.49,66. Un secondo più veloce con il 125
Nella naked con soli 10 iscritti tra 3 Street 675, 3 hornet, 1 gsr, 1 696, 1sf848 ha conquistato un ottimo secondo postro un kawa er6.

ultimo invece l'sf 848 ( per la prima volta non correva manco un sv 650

)
LA POTENZA è NULLA!
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 7:55 pm
da quartapiena
la potenza è nulla.... senza controllo!
certo... in mezzo ai tornanti è più facile andare forte con dieci chili in meno... anche se mancano dieci cavalli...
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 8:28 pm
da nikovic
Ma de manico non se ne parla?
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Re: R: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 8:40 pm
da zagor
su strada un 600 sia più che sufficiente per divertirsi poi come dice nikovic il manico fa la differenza
inviato fra una piega e l'altra
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 8:45 pm
da nikovic
Poi una domanda? Il senior tt, gara delle gare con cosa lo corrono? E il record lo fanno con i 1000
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:14 pm
da 4sk8ters
nikovic ha scritto:Poi una domanda? Il senior tt, gara delle gare con cosa lo corrono? E il record lo fanno con i 1000
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Al TT la media sul giro è qualcosa come 180 km/h giusto? Bè...per quanto quelli che ci corrono siano strasupermegamanici...non credo riescano a fare...che ne sò...il Sellaronda a 180 km/h di media!
Diciamo che dove la media è sotto i 100 km/h...avere troppa potenza non serve...o almeno non è quello che fà la differenza!
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:20 pm
da supercaif
Casso centra il manico. Olivier lo ha anche ben chiarito, lo riscrivo grande STESSO PILOTA. Se ha il manico sul 600 lo ha anche col 1000
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:21 pm
da supercaif
Per una volta mi tocca dar ragione a forsghei
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:25 pm
da 4sk8ters
supercaif ha scritto:Per una volta mi tocca dar ragione a forsghei
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Tu che sai....parla!

Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:38 pm
da nikovic
Si ma il record con oltre 200miglia orarie e' stato fatto con i 1000, poi per le gare in salita quoto oliver, non credete che ci sono strade diverse dove alcune sono migliori i piccoli motori, altri dove la potenza fa la differenza? Ditemi un solo tratto del Tt dove un 600 e' avanti?
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:43 pm
da olivier
cucciolotto ha scritto:
Al TT la media sul giro è qualcosa come 180 km/h giusto? Bè...per quanto quelli che ci corrono siano strasupermegamanici...non credo riescano a fare...che ne sò...il Sellaronda a 180 km/h di media!
Diciamo che dove la media è sotto i 100 km/h...avere troppa potenza non serve...o almeno non è quello che fà la differenza!
E non sono mica così fermi!

I 190 kmH di media lo hanno fatto con la moto elettrica

con il 1000 sono arrivati a passare i 210 di media.

Bonetti era domenica proprio con le 2 moto che ha usato al TT e mi raccontava che ha conquistato il record sul giro per il pilota non Irlandese-Inglese. MITICO! A Carpasio il record è alla media di 91 kmh.......In Italia i tracciati sono cortissimi e lenti mentre nell'europeo ( Francia-Austria.Svizzera) sono molto più veloci.In Svizzera nella scorsa gara un BMW 1000 ha toccato i 306kmh

Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:49 pm
da olivier
nikovic ha scritto: Ditemi un solo tratto del Tt dove un 600 e' avanti?
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
In nessuno! Il TT, come la NW200, è un tracciato velocissimo che premia alla grande la potenza dei mille. Non c'è storia! Al TT girano ad una media che la MotoGP non ha in nessun circuito.........e poi ti credo che si ammazzano.
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 9:50 pm
da 4sk8ters
olivier ha scritto:cucciolotto ha scritto:
Al TT la media sul giro è qualcosa come 180 km/h giusto? Bè...per quanto quelli che ci corrono siano strasupermegamanici...non credo riescano a fare...che ne sò...il Sellaronda a 180 km/h di media!
Diciamo che dove la media è sotto i 100 km/h...avere troppa potenza non serve...o almeno non è quello che fà la differenza!
E non sono mica così fermi!

I 190 kmH di media lo hanno fatto con la moto elettrica

con il 1000 sono arrivati a passare i 210 di media.

Bonetti era domenica proprio con le 2 moto che ha usato al TT e mi raccontava che ha conquistato il record sul giro per il pilota non Irlandese-Inglese. MITICO! A Carpasio il record è alla media di 91 kmh.......In Italia i tracciati sono cortissimi e lenti mentre nell'europeo ( Francia-Austria.Svizzera) sono molto più veloci.In Svizzera nella scorsa gara un BMW 1000 ha toccato i 306kmh

306 km/h in una gara in salita? Forse sullo Stelvio dove c'è quel mega rettilineo si possono fare...su altri passi non mi pare ci siano tratti dritti o semi-dritti abbastanza lunghi per raggiungere quelle velocità (i 200 si....i 300 non credo proprio!)
Re: R: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:00 pm
da olivier
neeko72 ha scritto:un pò la fiera dell'ovvio però...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Mica tanto. Io non avrei mai pensato che lo stesso pilota posesse essere più veloce con un 125 che con un 250. E allo stesso modo non avrei scommesso 1 euro sul secondo posto del kawa er6
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:07 pm
da nikovic
olivier ha scritto:nikovic ha scritto: Ditemi un solo tratto del Tt dove un 600 e' avanti?
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
In nessuno! Il TT, come la NW200, è un tracciato velocissimo che premia alla grande la potenza dei mille. Non c'è storia! Al TT girano ad una media che la MotoGP non ha in nessun circuito.........e poi ti credo che si ammazzano.
C'è anche Macao tra le follie in strada, comunque discorso perciò a parte, hai centrato quello che voglio dire, dipende dalla gara che dei fare e dal tracciato. Poi per il mio pippismo preferisco un bicilindrico di alta cubatura, ma in genere amo le moto leggere, tanto che la mia la sto' riducendo all'osso, ora sono sui 180kg con tutti i fluidi, e poca benza, x140 kg, ma è dico ma ci sono prototipi assurdi da 140 kg per 200cv, non ho scritto male, e quella credo che se la sai portare, fa il record ovunque
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Re: R: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:12 pm
da zagor
scusate ma io rispondevo al titolo del post ossia se per noi comuni mortali l'eccessiva potenza su strada serva, se poi parliamo di T. T. o competizioni simili su strada è un discorso diverso.
inviato fra una piega e l'altra
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:14 pm
da nikovic
Oscare oliver parlava di gare, in strada tra noi comuni mortali, la potenza serve su strade come collearmele ma per i passi le moto leggere e agili la fanno da padrone
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:26 pm
da olivier
Mi hanno invece stupito in negativo i motard che nonostante la loro agilità ne hanno buscate di brutto!
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:32 pm
da nikovic
La guida meno fluida del mondo, e i tempi si fanno con la fluidità però quanto ti ci diverti
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Re: Su strada la potenza conta zero!
Inviato: lun giu 23, 2014 10:46 pm
da Nytro
Scusate, ma la cosa è molto semplice...
Tra un 600 e un 1000 guidate dallo stesso pilota, la differenza la fa la quantità di rettilinei. Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
Se prendete un circuito stradale strapieno di tornanti e con rettilinei brevissimi pure un motard farebbe meglio di un mille (a parità di manico)
Viceversa se prendete un circuito stradale con allunghi da 300 km/h, curvoni e via discorrendo... un bel millone è quello che ci vuole.
Per la guida "umana" per strada, penso sia questione di gusti. Per me i mille di oggi hanno davvero poco senso. O meglio, è questione di gusti.
Per la guida "umana" in pista... idem.
Con i mille da oltre 150 CV non c'ho mai capito nulla... So solo che li trovavo molto più faticosi e complicati dei 600/750.
E valla a fermare dritta una moto da 200 CV... e poi quando apri stai sempre a pregare che non ti si alza d'avanti, non ti scivoli dietro, che non ti lanci per aria... naaaa...
Per me, la moto più equilibrata, goduriosa, facile e performante è stato il GSXR 750... ma era al limite del "troppo". Pure a Monza andavo meglio con il 750 che con i 1000.
Ad esempio il Kawa ZX10R vecchio, mi chiedo ancora a che serve oltre a fare le penne in qualsiasi marcia.
Quanto alle carriole bicilindriche, mi ricordo ancora un anno nel pistino di Lombardore dove con una ER5 c'era gente con i 600 e 1000 che facevano fatica a starmi dietro... rinfacciandomi di avere IL BICILINDRICO. Forse però si scordavano del freno a tamburo, del singolo disco all'anteriore, delle gomme da bicicletta e dei 50 cavalli zoppi.
Quindi? Troppo pochi so' pochi... troppo troppi... so' troppi!!!
Che ognuno si pigli la carriola che preferisce!!!
