durante le vacanze in abruzzo ci fermiamo al lago di san domenico e parcheggio la moto in mezzo ad altre dieci o venti.
"che faccio metto la catena. vabbè tanto non c'è nulla per agganciarla, metto il bloccadisco e via".
a mettere si è messo, ma quando sono andato per toglierlo...

prova e riprova, stava pure per piovere e tante moto erano andate via...

per farla breve alla (mi pare) quarta bestemmia (si fa per dire...

lo butto nel bauletto e andiamo via.
tornati a casa lubrifico bene il blocchetto, provo 20 o 30 volte ad aprire e chiudere e tutto sembra ok. lo rimetto nel sottosella. ho pensato che neanche una goccia d'olio in due anni forse non è stata una buona idea. eppure la catena ne ha ben di più (una luma) e non si è mai lamentata.
l'altra sera andiamo a prendere un gelato assieme a degli amici in un paesello vicino. dimentico la catena ma penso "fa niente, tanto ho il bloccadisco, giusto come deterrente funzionerà".
prima di metterlo però penso "fammi controllare se funziona". ma meno male che l'ho fatto... lo stronzo s'è bloccato di nuovo e per sbloccarlo ci ho giocato 5 minuti buoni. ero tentato di lasciarlo nel secchione lì vicino, ma siccome sono educato e civile

ora sono in dubbio però se prenderne un altro... sono oggetti che non costano pochissimo, che uso poco e che hanno un'utilità relativa...