Onanismo mentale: moto ad alta efficienza
Onanismo mentale: moto ad alta efficienza
Viste le evoluzioni dei motori benzina degli ultimi tempi, che stanno andando verso il downsizing, mi domando...
vedremo qualcosa sulle moto?
Nello specifico, il mio trip maximo è costituito dalla soppressione della candella (se non come minimo "help), l'uso di iniezione diretta di carburante adattiva e la trasformazione del motore da accensione comandata ad accensione spontanea, con l'aiuto di alzata e fasatura variabile, camere ad alta compressione, sensore di battito in testa,
Secondo voi sto tanto male?
vedremo qualcosa sulle moto?
Nello specifico, il mio trip maximo è costituito dalla soppressione della candella (se non come minimo "help), l'uso di iniezione diretta di carburante adattiva e la trasformazione del motore da accensione comandata ad accensione spontanea, con l'aiuto di alzata e fasatura variabile, camere ad alta compressione, sensore di battito in testa,
Secondo voi sto tanto male?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza
non stai male,
però noto che se nelle auto si va verso il downsizing, nelle moto ultimamente c'è la tendenza a aumentare le cilindrate:
- 4 cil da 600cc a 800c
- 2 cil da 650cc a 800-900cc
solo per fare due esempi.
non so, io sarei uno di quelli che se facessero il ktm duke 350 lo valuterebbe seriamente, se alla piccola ninja 250 mettessere una piccola turbina e la portassero a 40-50cv sarebbe contento, uno
che ha conosciuto l'sr aprila ditech 2t a i.e. che con un pieno di benzina i miei amici si stufavano di andarci in giro
insomma, non parlo solo di piccole cilindrate tese a pagare poco di bollo e di assicurazione (anche se sarebbero due ottimi motivi), parlo di cilinidrate e potenze tali che i mezzi siano alla portata [veramente] di tutti coloro che una moto la comprerebbero, ma non vogliono impegnarsi troppo, nè in moneta, nè nella guida.
quanto alla tecnologia strettamente applicata ai motori (e qui arrivo a quello che tu dici), al momento credo non ci sia un reale interesse da parte delle case, il [poco] interesse è teso all'aumento delle prestazioni. non c'è interesse ad aumentare l'efficienza e diminuire i consumi nel mondo delle due ruote.
questo è il mio parere, opinabilissimo.
però noto che se nelle auto si va verso il downsizing, nelle moto ultimamente c'è la tendenza a aumentare le cilindrate:
- 4 cil da 600cc a 800c
- 2 cil da 650cc a 800-900cc
solo per fare due esempi.
non so, io sarei uno di quelli che se facessero il ktm duke 350 lo valuterebbe seriamente, se alla piccola ninja 250 mettessere una piccola turbina e la portassero a 40-50cv sarebbe contento, uno
che ha conosciuto l'sr aprila ditech 2t a i.e. che con un pieno di benzina i miei amici si stufavano di andarci in giro
insomma, non parlo solo di piccole cilindrate tese a pagare poco di bollo e di assicurazione (anche se sarebbero due ottimi motivi), parlo di cilinidrate e potenze tali che i mezzi siano alla portata [veramente] di tutti coloro che una moto la comprerebbero, ma non vogliono impegnarsi troppo, nè in moneta, nè nella guida.
quanto alla tecnologia strettamente applicata ai motori (e qui arrivo a quello che tu dici), al momento credo non ci sia un reale interesse da parte delle case, il [poco] interesse è teso all'aumento delle prestazioni. non c'è interesse ad aumentare l'efficienza e diminuire i consumi nel mondo delle due ruote.
questo è il mio parere, opinabilissimo.
Beh, in europa e negli USA le moto sono un mezzo di piacere e non di trasporto, quindi in tal senso si lasciano andare un po' di più alle performance all'edonismo.
Dove invece le 2 ruote restano mezzo di trasporto, roba al di sopra dei 400Cm3 non è diffusissima.
Con la legislazione dei 25kw, poi, difficilmente le aziende produttrici sviluppano un prodotto da 50cv (ottimo per fare tutto come neofita e come vita quotidiana) visto che comunque sul mercato costerà esattamente quanto un prodotto da 70-100cv (o poco di più...)
Al di là di questa considerazione, ottenere le prestazioni in questo momento si fa con tanta elettronica ed un attento sfruttamento delle termiche a 4cilindri.
Ma se continuassero ad allungare i cambi e potessero spendere qualche kg in più nei basamenti e nella frizione, potrebbero usare motori da 10.000giri che producono più coppia.
La domanda diventa: riuscirebbero le gomme e le catene a gestirlo?
Inoltre, di certo quanto ho indicato è una certezza in termini di costi di ricerca, messa a punto, industrializzazione e di prima serie.
Non credo che Piaggio o Ducati possano permetterselo, di certo è più facile che Honda o Yamaha ci mettano tanto soldo per pensare a roba simile.
Suzuki è dal 2006 che sembra ferma a livelli di sviluppo, mentre Kawasaki più che innovare ha sempre cercato di fare al meglio con quanto era disponibile... La Z da tempo non è esattamente la nuda più raffinata tecnicamente del lotto.
Yamaha se non sbaglio è stata tra le ultime a proporre le 4 valvole radiali su una moto di grande produzione (se non ricordo male ci sono anche sulle MV, ma non è di grande produzione, quella), nonchè mettere il ride by wire su una moto. Insomma... ABS a parte, è una delle case più attive nei "gizmo" meccanici.
Di certo BMW nonostante abbia ampia esperienza nei variatori di fase e di alzata non ce la vedo a fare un esperimento tanto particolare...
Dove invece le 2 ruote restano mezzo di trasporto, roba al di sopra dei 400Cm3 non è diffusissima.
Con la legislazione dei 25kw, poi, difficilmente le aziende produttrici sviluppano un prodotto da 50cv (ottimo per fare tutto come neofita e come vita quotidiana) visto che comunque sul mercato costerà esattamente quanto un prodotto da 70-100cv (o poco di più...)
Al di là di questa considerazione, ottenere le prestazioni in questo momento si fa con tanta elettronica ed un attento sfruttamento delle termiche a 4cilindri.
Ma se continuassero ad allungare i cambi e potessero spendere qualche kg in più nei basamenti e nella frizione, potrebbero usare motori da 10.000giri che producono più coppia.
La domanda diventa: riuscirebbero le gomme e le catene a gestirlo?
Inoltre, di certo quanto ho indicato è una certezza in termini di costi di ricerca, messa a punto, industrializzazione e di prima serie.
Non credo che Piaggio o Ducati possano permetterselo, di certo è più facile che Honda o Yamaha ci mettano tanto soldo per pensare a roba simile.
Suzuki è dal 2006 che sembra ferma a livelli di sviluppo, mentre Kawasaki più che innovare ha sempre cercato di fare al meglio con quanto era disponibile... La Z da tempo non è esattamente la nuda più raffinata tecnicamente del lotto.
Yamaha se non sbaglio è stata tra le ultime a proporre le 4 valvole radiali su una moto di grande produzione (se non ricordo male ci sono anche sulle MV, ma non è di grande produzione, quella), nonchè mettere il ride by wire su una moto. Insomma... ABS a parte, è una delle case più attive nei "gizmo" meccanici.
Di certo BMW nonostante abbia ampia esperienza nei variatori di fase e di alzata non ce la vedo a fare un esperimento tanto particolare...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Manetta Suprema
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
Philip Kotler, Fundations of Marketing.
William Pride, O.C. Ferrel, Marketing, McGraw-Hill, 2005.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Manetta Suprema
Wright ha scritto:John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
E' arrivato l'ingegnere....

Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.
Non conoscendo i titoli, non so di che trattano. Non sapendo di che trattano, non riesco ad immaginare il significato di questa citazione...Wright ha scritto:John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
-
- Manetta Suprema
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
Tranquillo, come è arrivato, torna a fare il suo mestiereDoug Henry ha scritto:Wright ha scritto:John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
E' arrivato l'ingegnere....

Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Ridurrebbe i consumi è pura questione di elettronica. Vedi il multiair nelle auto. Peccato che l'elettronica costa e ridurrebbe le cilindrate mantenendo le prestazioni paradossalmente fa aumentare non di poco i prezzi. Chi si comprerebbe un 600 da 150cv alla ruota quando spendendo decisamente MENO puoi farti il 1000 con stessi cv e piu coppia?
Ormai la maggior parte della ricerca automobilistica si rivolge ai consumi,in moto ciò non è cosi determinante - conta molto di piu la sicurezza - quindi dubito si vedranno grandi innovazioni da quel punto di vista.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
Ormai la maggior parte della ricerca automobilistica si rivolge ai consumi,in moto ciò non è cosi determinante - conta molto di piu la sicurezza - quindi dubito si vedranno grandi innovazioni da quel punto di vista.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
Il multiair non è solo elettronica... Se non ci fosse un attuatore idraulico col cavolo che fai diverse leggi d'alzata.killeradicator ha scritto:Ridurrebbe i consumi è pura questione di elettronica. Vedi il multiair nelle auto. Peccato che l'elettronica costa e ridurrebbe le cilindrate mantenendo le prestazioni paradossalmente fa aumentare non di poco i prezzi. Chi si comprerebbe un 600 da 150cv alla ruota quando spendendo decisamente MENO puoi farti il 1000 con stessi cv e piu coppia?
Aggiungo che, a mio parere, l'efficienza si ottiene usando meno benzina per ottenere la stessa potenza.
Ultima modifica di pike il ven nov 04, 2011 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
uhmmm non penso che sarebbero ben viste dai produttori petroliferi...sbalbi ha scritto:a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...
meno consumi TU, meno guadagnano LORO

28/12/04un pezzetto del mio cuore è morto con te.ciao GIADA
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
THERE CAN BE ONLY ONE

Uploaded with ImageShack.us[/img]
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
THERE CAN BE ONLY ONE

Uploaded with ImageShack.us[/img]
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
Se vuoi riesco a ridurre i consumi della tua moto anche del 20% a pari prestazioni , ma la cosa può interessare solo a voi della Zena-Zone , a tutti gli altri non gli frega nulla...sbalbi ha scritto:a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
mmmm e dimmi ezio... me lo faresti sull'fmx che monta il motore del dominator?

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Administrator
no no lascia fare che a me interessa, eccome!!!Ros ha scritto:Se vuoi riesco a ridurre i consumi della tua moto anche del 20% a pari prestazioni , ma la cosa può interessare solo a voi della Zena-Zone , a tutti gli altri non gli frega nulla...sbalbi ha scritto:a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...
come se fa? quanto me costa? devo per forza venire lì da te (in questo caso mi sa che non si può fare)?
-
- Mototurista
- Moto: sv650
- Nome: manu
argomento interessante fermo...bufala?
La butto li e se cambiasse il combustibile delle moto? se come le IRL cominciassero a girare a BioEtalono?
proposta da profano
proposta da profano

-
- Mototurista
- Moto: sv650
- Nome: manu
intendi come le volvo nel nord europa?
-
- Pilota Ufficiale
anche io posso ridurvi il consumo del 50% a parità di prestazioni, però mi dovete lasciare la moto un giorno si e uno no 

-
- Administrator
SpeedMaster ha scritto:anche io posso ridurvi il consumo del 50% a parità di prestazioni, però mi dovete lasciare la moto un giorno si e uno no

-
- Manetta Suprema
- Moto: exSVexTLoraGSXR1000
- Nome: Andrea
mi accodo..sniper765 ha scritto:SpeedMaster ha scritto:anche io posso ridurvi il consumo del 50% a parità di prestazioni, però mi dovete lasciare la moto un giorno si e uno no