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[Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 3:45 pm
da grifis1979
Dovevo revisionare il mono originale, ma a poco piu' del prezzo della revisione ho trovato e montato questo :)

Immagine

La moto li' per li' sembrava andare uguale, fino a che non l'ho portata a fare due pieghette sui giovi... :o
Diciamo che non piego di piu', ma faccio le stesse (misere) cose con un decimo della fatica... in inserimento non fa piu' quell'ondeggiamento, in piega ci si sente piu' stabili che sul dritto, ed in uscita non allarga piu' 8)
In ogni caso, non ho idea di come settarlo. Per ora va bene, ma magari' puo' fare ancora meglio.... Peso 65 kg vestito, e mi servirebbe un settaggio base per la strada, no pista. Online non ho trovato nulla. Ovviamente non ho seguito nessuno dei saggi consigli quali "fallo revisionare comunque prima di montarlo" o "monta anche un kit all'anteriore senno' la moto diventa inguidabile" etc. :smilone:
E' il 46PCRLS apposta per cbr600f con regolazioni classiche (non il PRXLS che ha anche la compressione/estensione basse/alte velocita')

thanks

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 3:55 pm
da grifis1979
Gia' fatto gia' fatto, ma chiedo anche qui per due motivi:
1) avevo un sv e a volte mi manca <3
2) so che ci sono molti amanti della lama :D

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 6:07 pm
da ultravox1977
Secondo me è la domanda in se che non ha senso. Se tu stesso non sei in grado di "tradurre" le sensazioni di guida in termini di comportamento dinamico della moto perdi un pò tempo a cercare ricette miracolose. E' l'errore che facciamo un pò tutti all'inizio quindi non ti preoccupare. Guida tanto la moto (soprattutto in pista se puoi permetterlo) e cerca di capire cosa succede, cosa va e cosa eventualmente non va ;-)

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 7:02 pm
da grifis1979
neeko72 ha scritto:e allora spostalo nella sezione "altri modelli".....8)
esiste una sezione altri modelli? Azz non lo sapevo, il vecchio forum mi veniva bloccato perche' a dire del mio firewall non era sicuro, quello nuovo l'ho appena scoperto :pecorajump:

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 7:13 pm
da grifis1979
ultravox1977 ha scritto:Secondo me è la domanda in se che non ha senso. Se tu stesso non sei in grado di "tradurre" le sensazioni di guida in termini di comportamento dinamico della moto perdi un pò tempo a cercare ricette miracolose. E' l'errore che facciamo un pò tutti all'inizio quindi non ti preoccupare. Guida tanto la moto (soprattutto in pista se puoi permetterlo) e cerca di capire cosa succede, cosa va e cosa eventualmente non va ;-)
Grazie, sono consigli saggi. Non cercavo ricette miracolose per chiudere le gomme o cose simili, solo che immagino di essere una decina di chili piu' leggero del pilota medio e mi chiedevo che fare. L'unica cosa che noto di fastidioso e' che la moto tende a saltellare sul dritto e quando e' poco inclinata. Quando e' "molto" inclinata invece non noto nessun problema. Immagino che dovro' s-precaricare un po' davanti e dietro... A proposito non ho mai capito se facendo uscire piu' tacche dagli steli si aumenta o si diminuisce il precarico :oops: ... Oppure le gomme si sono ovalizzate stando ferme negli ultimi due inverni ed e' per quello che quando piego mi sembra essere meno ballerina...

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 7:36 pm
da max-xtz
grifis1979 ha scritto:
Immagine

La moto li' per li' sembrava andare uguale, fino a che non l'ho portata a fare due pieghette sui giovi... :o
Diciamo che non piego di piu', ma faccio le stesse (misere) cose con un decimo della fatica... in inserimento non fa piu' quell'ondeggiamento, in piega ci si sente piu' stabili che sul dritto, ed in uscita non allarga piu' 8)
...sabato ho montato questo sul Mezzo Pesante :lol: :roll:

http://www.ohlins.com/Our-products/Moto ... rt/SU-715/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

...e nel weekend pasquale ho provato a smaneggiare un po' le regolazioni partendo dalla base consigliata sul libretto di istruzioni Ohlins, subito tiravo ad irrigidire ma ho poi capito che andavo nella direzione sbagliata :oops: , adesso provo un click alla volta a smollare sopratutto in estensione e mi trovo sempre meglio, le sensazioni che ho provato sono identiche alle tue :wink: senza contare una enorme differenza nel digerire le buche e le imperfezioni della strada :up: !

Il libretto di montaggio ce l'hai ?

Prova con il set-up base che puoi anche scaricare qui ...

http://www.ohlins.com/Product-search/" onclick="window.open(this.href);return false;

...una volta che metti il tuo modello e anno della moto.

Max 8)

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 7:57 pm
da grifis1979
Grazie mille, trovato http://www.ohlins.com/Products/Mounting ... _HO841.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora devo capire come tradurre quei "set up data"... Si direbbe che siano piu' delle specifiche che dei settaggi, nel senso che "rebound adjustment ----> 12" vuol dire che l'estensione e' regolabile su dodici posizioni... mmmm

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 7:58 pm
da grifis1979
(a proposito, ma quanto l'hai pagato quel gioiellino? O_O)

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 8:17 pm
da max-xtz
grifis1979 ha scritto:Grazie mille, trovato http://www.ohlins.com/Products/Mounting ... _HO841.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora devo capire come tradurre quei "set up data"... Si direbbe che siano piu' delle specifiche che dei settaggi, nel senso che "rebound adjustment ----> 12" vuol dire che l'estensione e' regolabile su dodici posizioni... mmmm
...no, rebound e' l'estensione e tu dal "tutto chiuso" ( ovvero chiudi tutta la regolazione girando in senso orario sino alla posizione 0 cioe' sino a quando la manopola non gira piu') devi togliere ( girando in senso antiorario) i click (12) consigliati, idem per la compressione, il precarico lo puoi misurare con un calibro.

Il mono l'ho preso usato con 3000km reali, facendo il "genovese" :belin: :belinche: l'ho preso a 450€ spedito ( nuovo viene 1100€ e il prezzo / trattativa e' partito da 700 :roll: ).

Lamp's - Max 8)

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 8:34 pm
da grifis1979
max-xtz ha scritto:
grifis1979 ha scritto:Grazie mille, trovato http://www.ohlins.com/Products/Mounting ... _HO841.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora devo capire come tradurre quei "set up data"... Si direbbe che siano piu' delle specifiche che dei settaggi, nel senso che "rebound adjustment ----> 12" vuol dire che l'estensione e' regolabile su dodici posizioni... mmmm
...no, rebound e' l'estensione e tu dal "tutto chiuso" ( ovvero chiudi tutta la regolazione girando in senso orario sino alla posizione 0 cioe' sino a quando la manopola non gira piu') devi togliere ( girando in senso antiorario) i click (12) consigliati, idem per la compressione, il precarico lo puoi misurare con un calibro.

Il mono l'ho preso usato con 3000km reali, facendo il "genovese" :belin: :belinche: l'ho preso a 450€ spedito ( nuovo viene 1100€ e il prezzo / trattativa e' partito da 700 :roll: ).

Lamp's - Max 8)
Ah perfetto! Allora lo metto con i settaggi consigliati e poi vedo se smollare un po'... Grazie ancora! Riguardo la forcella come lo diminuisco un pochino il precarico? Faccio uscire un altra tacca?
Io facendo il genovese l'ho pagato 200 spedito 8)

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mar apr 26, 2011 8:51 pm
da indegno2000
spostato nella sezione adeguata ;)

Re: [Lama] Regolazione mono ohlins

Inviato: mer apr 27, 2011 9:22 am
da max-xtz
grifis1979 ha scritto:Riguardo la forcella come lo diminuisco un pochino il precarico? Faccio uscire un altra tacca?
Io facendo il genovese l'ho pagato 200 spedito 8)
... tu SEI genovese :lol: percio' sei avvantaggiato comunque se l'hai pagato 200 con il precarico idraulico hai comprato veramente bene.
Per il precarico della tua moto non saprei dirti perche' non so' come hai le forcelle ma dovrebbe esser come dici tu per allentare.

Max 8)