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Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mer set 21, 2011 2:02 pm
da pike
Viste le evoluzioni dei motori benzina degli ultimi tempi, che stanno andando verso il downsizing, mi domando...

vedremo qualcosa sulle moto?
Nello specifico, il mio trip maximo è costituito dalla soppressione della candella (se non come minimo "help), l'uso di iniezione diretta di carburante adattiva e la trasformazione del motore da accensione comandata ad accensione spontanea, con l'aiuto di alzata e fasatura variabile, camere ad alta compressione, sensore di battito in testa,

Secondo voi sto tanto male?

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mer set 21, 2011 3:13 pm
da sniper765
non stai male,
però noto che se nelle auto si va verso il downsizing, nelle moto ultimamente c'è la tendenza a aumentare le cilindrate:
- 4 cil da 600cc a 800c
- 2 cil da 650cc a 800-900cc
solo per fare due esempi.
non so, io sarei uno di quelli che se facessero il ktm duke 350 lo valuterebbe seriamente, se alla piccola ninja 250 mettessere una piccola turbina e la portassero a 40-50cv sarebbe contento, uno
che ha conosciuto l'sr aprila ditech 2t a i.e. che con un pieno di benzina i miei amici si stufavano di andarci in giro
insomma, non parlo solo di piccole cilindrate tese a pagare poco di bollo e di assicurazione (anche se sarebbero due ottimi motivi), parlo di cilinidrate e potenze tali che i mezzi siano alla portata [veramente] di tutti coloro che una moto la comprerebbero, ma non vogliono impegnarsi troppo, nè in moneta, nè nella guida.

quanto alla tecnologia strettamente applicata ai motori (e qui arrivo a quello che tu dici), al momento credo non ci sia un reale interesse da parte delle case, il [poco] interesse è teso all'aumento delle prestazioni. non c'è interesse ad aumentare l'efficienza e diminuire i consumi nel mondo delle due ruote.

questo è il mio parere, opinabilissimo.

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mer set 21, 2011 11:49 pm
da pike
Beh, in europa e negli USA le moto sono un mezzo di piacere e non di trasporto, quindi in tal senso si lasciano andare un po' di più alle performance all'edonismo.
Dove invece le 2 ruote restano mezzo di trasporto, roba al di sopra dei 400Cm3 non è diffusissima.
Con la legislazione dei 25kw, poi, difficilmente le aziende produttrici sviluppano un prodotto da 50cv (ottimo per fare tutto come neofita e come vita quotidiana) visto che comunque sul mercato costerà esattamente quanto un prodotto da 70-100cv (o poco di più...)

Al di là di questa considerazione, ottenere le prestazioni in questo momento si fa con tanta elettronica ed un attento sfruttamento delle termiche a 4cilindri.
Ma se continuassero ad allungare i cambi e potessero spendere qualche kg in più nei basamenti e nella frizione, potrebbero usare motori da 10.000giri che producono più coppia.
La domanda diventa: riuscirebbero le gomme e le catene a gestirlo?
Inoltre, di certo quanto ho indicato è una certezza in termini di costi di ricerca, messa a punto, industrializzazione e di prima serie.
Non credo che Piaggio o Ducati possano permetterselo, di certo è più facile che Honda o Yamaha ci mettano tanto soldo per pensare a roba simile.
Suzuki è dal 2006 che sembra ferma a livelli di sviluppo, mentre Kawasaki più che innovare ha sempre cercato di fare al meglio con quanto era disponibile... La Z da tempo non è esattamente la nuda più raffinata tecnicamente del lotto.
Yamaha se non sbaglio è stata tra le ultime a proporre le 4 valvole radiali su una moto di grande produzione (se non ricordo male ci sono anche sulle MV, ma non è di grande produzione, quella), nonchè mettere il ride by wire su una moto. Insomma... ABS a parte, è una delle case più attive nei "gizmo" meccanici.

Di certo BMW nonostante abbia ampia esperienza nei variatori di fase e di alzata non ce la vedo a fare un esperimento tanto particolare...

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: gio set 22, 2011 3:07 pm
da sbalbi
a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: gio set 22, 2011 3:08 pm
da Wright
John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
Philip Kotler, Fundations of Marketing.
William Pride, O.C. Ferrel, Marketing, McGraw-Hill, 2005.

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: gio set 22, 2011 3:10 pm
da Doug Henry
Wright ha scritto:John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
Philip Kotler, Fundations of Marketing.
William Pride, O.C. Ferrel, Marketing, McGraw-Hill, 2005.

E' arrivato l'ingegnere.... :saltascappa:

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: gio set 22, 2011 3:34 pm
da pike
Wright ha scritto:John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
Philip Kotler, Fundations of Marketing.
William Pride, O.C. Ferrel, Marketing, McGraw-Hill, 2005.
Non conoscendo i titoli, non so di che trattano. Non sapendo di che trattano, non riesco ad immaginare il significato di questa citazione...

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: gio set 22, 2011 5:05 pm
da Wright
Doug Henry ha scritto:
Wright ha scritto:John Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw-Hill
Philip Kotler, Fundations of Marketing.
William Pride, O.C. Ferrel, Marketing, McGraw-Hill, 2005.

E' arrivato l'ingegnere.... :saltascappa:
Tranquillo, come è arrivato, torna a fare il suo mestiere :lol:

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: ven set 30, 2011 7:52 am
da killeradicator
Ridurrebbe i consumi è pura questione di elettronica. Vedi il multiair nelle auto. Peccato che l'elettronica costa e ridurrebbe le cilindrate mantenendo le prestazioni paradossalmente fa aumentare non di poco i prezzi. Chi si comprerebbe un 600 da 150cv alla ruota quando spendendo decisamente MENO puoi farti il 1000 con stessi cv e piu coppia?

Ormai la maggior parte della ricerca automobilistica si rivolge ai consumi,in moto ciò non è cosi determinante - conta molto di piu la sicurezza - quindi dubito si vedranno grandi innovazioni da quel punto di vista.

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Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: ven ott 07, 2011 10:42 am
da pike
killeradicator ha scritto:Ridurrebbe i consumi è pura questione di elettronica. Vedi il multiair nelle auto. Peccato che l'elettronica costa e ridurrebbe le cilindrate mantenendo le prestazioni paradossalmente fa aumentare non di poco i prezzi. Chi si comprerebbe un 600 da 150cv alla ruota quando spendendo decisamente MENO puoi farti il 1000 con stessi cv e piu coppia?
Il multiair non è solo elettronica... Se non ci fosse un attuatore idraulico col cavolo che fai diverse leggi d'alzata.

Aggiungo che, a mio parere, l'efficienza si ottiene usando meno benzina per ottenere la stessa potenza.

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: ven nov 04, 2011 11:47 pm
da CONNER
sbalbi ha scritto:a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...
uhmmm non penso che sarebbero ben viste dai produttori petroliferi...
meno consumi TU, meno guadagnano LORO :roll:

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: sab nov 05, 2011 8:20 am
da Ros
sbalbi ha scritto:a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...
Se vuoi riesco a ridurre i consumi della tua moto anche del 20% a pari prestazioni , ma la cosa può interessare solo a voi della Zena-Zone , a tutti gli altri non gli frega nulla...

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: sab nov 05, 2011 8:24 am
da sbalbi
mmmm e dimmi ezio... me lo faresti sull'fmx che monta il motore del dominator?

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: sab nov 05, 2011 10:22 pm
da sniper765
Ros ha scritto:
sbalbi ha scritto:a me interesserebbero consumi ridotti all'osso.. andiamo.. se fanno una bmw 2000 di cilindrata che riesce a fare i 18 con un litro, non vedo perchè non si possa fare una moto 500 di cc che faccia i 35-40 con un litro...
Se vuoi riesco a ridurre i consumi della tua moto anche del 20% a pari prestazioni , ma la cosa può interessare solo a voi della Zena-Zone , a tutti gli altri non gli frega nulla...
no no lascia fare che a me interessa, eccome!!!
come se fa? quanto me costa? devo per forza venire lì da te (in questo caso mi sa che non si può fare)?

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mer feb 22, 2012 7:34 pm
da faco90
argomento interessante fermo...bufala?

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: ven feb 24, 2012 5:45 pm
da Elfo_SV
La butto li e se cambiasse il combustibile delle moto? se come le IRL cominciassero a girare a BioEtalono?

proposta da profano

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: ven feb 24, 2012 6:59 pm
da faco90
intendi come le volvo nel nord europa?

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mar apr 24, 2012 6:53 pm
da SpeedMaster
anche io posso ridurvi il consumo del 50% a parità di prestazioni, però mi dovete lasciare la moto un giorno si e uno no :lol:

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mar apr 24, 2012 6:59 pm
da sniper765
SpeedMaster ha scritto:anche io posso ridurvi il consumo del 50% a parità di prestazioni, però mi dovete lasciare la moto un giorno si e uno no :lol:
:lollone:

Re: Onanismo mentale: moto ad alta efficienza

Inviato: mar apr 24, 2012 9:35 pm
da jessi james
sniper765 ha scritto:
SpeedMaster ha scritto:anche io posso ridurvi il consumo del 50% a parità di prestazioni, però mi dovete lasciare la moto un giorno si e uno no :lol:
:lollone:
mi accodo.. :lollone: