Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

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Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da STENOX28600 » gio lug 31, 2025 4:58 pm

Ciao a tutti volevo sapere le differenze ed il carattere tra i due telai per utilizzo pista tra la sv 650 prima serie e la seconda serie col telaio grigio 2004..
Ed una volta snudate tutteddue per uso pista senza carene targa frecce ecc ecc sapere più o meno quanto pesano..
Ovviamente intendo le solite modifiche di base poco costose del tipo:
Codone monoposto
Mono
Scarico completo
Pedane arretrate
Insomma senza cambiare cerchioni avantreni e cose molto più costose..
Grazie in anticipo!

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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da sniper765 » sab ago 02, 2025 11:40 am

Il discorso potrebbe essere molto ampio, anche perché negli anni di prove, esperimenti ed elaborazioni ne sono state fatte davvero tante.

Diciamo che, mantenendo un budget contenuto e andando sul "meno spesa maggiore resa", tecnicamente (almeno sulla carta) la miglior base di partenza per un progetto del genere sarebbe la SV650 2° generazione, euro2, con telaio grigio e singola candela per cilindro.
Per peso, potenza e margini di guadagno di qualche CV, la scelta dovrebbe ricadere su quella.
Poi io prenderei direttamente una S invece che una naked, ma quando andiamo proprio nel puntiglio.

Il fatto che sia ad iniezione elettronica non lo vedo come un neo rispetto alla versione a carburatori , perché tanto se vuoi andare a guadagnare qualche cavallo (scarico, filtro, eventuali modifiche airbox, cornetti aspirazione, alberi a camme ecc) devi comunque metterla sul banco prova, e a quel punto mappa o carburazione poco cambia.
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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da Sgualfone » sab ago 02, 2025 7:30 pm

2 parole con Ros sicuramente potrebbero schiarirti le idee e darti le info che noi non abbiamo visto che lui le ha smontate tutte etcc, le ha usate e le usa ancora oggi per fare moto da pista saprà dirti le caratteristiche di entrambi i telai ed eventualmente anche il peso.
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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da sniper765 » lun ago 04, 2025 12:01 am

Il fatto è che Rosmoto, Pagani, FGA ecc prendono le SV come base di partenza ma di originale poi ne resta ben poco. Non sempre ovviamente, ma abbastanza spesso.

Spesso mettono motori a iniezione elettronica su telai 1° serie, semplificano o rifanno gli impianti elettrici secondo necessità, adattano ciclistiche intere di altre moto (una officina qui vicino a me cui ho venduto alcune componenti della mia ex SV ha tenuto solo telaio e motore Suzuki, la ciclistica è completamente di una RSV4 e le piastre di sterzo sono state fatte da zero).

Ma tra noi "umani", se si vuole tenere bassa la spesa per avere una buona resa, c'è da scendere a qualche compromesso e soprattutto partire dalla base di partenza più adatta a quello che si può o si vuole ottenere.
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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da STENOX28600 » mar ago 05, 2025 11:01 pm

Penso che alla fine per avere una moto messa bene senza andare a spendere tanti soldi basterebbe:
Mettere il kit rosmoto 2.5 anteriore
mono aftermarket
Tubi in treccia pastiglie ed olio da pista
Gomme nuove
Pedane arretrate
Montare un codone monoposto..
Poi chiaro se si cambia l'avantreno si fa uno bello step anche ad un livello amatoriale si sente che quella forca è un po esilina a livello di struttura e non ha regolazioni se non il precarico molla...
È chiaro che ci vogliono più soldi però senza stare a spendere follie hai li una moto messa bene di ciclistica compatta ma soprattutto leggera ed affidabile che è il suo punto di forza...
Io volevo sapere tra le due le differenze perchè vedo quasi tutti che modificano il prima serie quindi ero solamente curioso cosa cambiava di ciclistica nell'uso più esasperato in pista dato che alla fine il resto della moto è identico a parte che sia ad iniziazione e 4 cosette che cambiano..

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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da sniper765 » mer ago 06, 2025 6:07 pm

Forse il motivo per cui molti preferiscono la prima serie è una questione di costo di acquisto, che dovrebbe essere comunque più basso rispetto alle serie successive.
Se poi vogliamo pensare che si possa guadagnare qualche cavallo solo carburando senza metterla sul banco, magari non avere l'iniezione elettronica può aiutare.

Per quanto riguarda le modifiche bene o male sono d'accordo , se si gira in pista da amatori non c'è tutta questa necessità di andare a fare elaborazioni profonde, magari sostituire le pinze mettendo qualcosa a quattro pistoncini aiuta ancora un po'.

Per quanto riguarda la flessione della forcella invece qualche anno fa si trovavano in vendita i cosiddetti "fork brace" anche per le SV650, magari cercando bene si trova ancora qualcosa.
In pratica è una sorta di ulteriore piastra di sterzo che si monta sui foderi forcella subito sopra il parafango e serve appunto a limitare la flessione/svirgolamento della forcella.
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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da stez90 » mer ago 06, 2025 7:26 pm

La butto lì visto che il motore è lo stesso. Considerare anche una Cagiva Raptor? Se non erro montava forcelle rovesciate e Brembo di serie, no? Potrebbe essere una base leggermente più avanzata di una SV.

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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da Sgualfone » mer ago 06, 2025 7:29 pm

Molto più avanzata di ina SV, il telaio arriva direttamente da casa MV e la forcella rovesciata Marzocchi è un plus non da poco, se poi ci aggiungi l'impianto frenante completo Brembo si inizia a giocare alla grande...
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Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da sniper765 » mer ago 06, 2025 9:08 pm

Cagiva Raptor sulla carta è superiore, si, basta alzare un po' il viso (di serie è molto piatta) ma...
1. Se ne trovano meno e costano di più
2. I ricambi potrebbero essere un problema
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