c'è da dire anche che l'islanda è un'isola, già di suo lontana da qualsiasi altro continente con forse 4 cognomi (le famiglie originarie sono pochissime e ti capita di sposarti uno col tuo stesso cognome!!), indipendente proprio per la sua condizione dal resto del globo per moltissimi asprtti, come energia e cibo..
se l'italia ripudiasse il debito pubblico si giocherebbe all'istante qualsiasi rapporto commerciale con i paesi limitrofi che ci forniscono cose essenziali come l'energia! (niente nucleare eh da noi? noi sia mai soddisfarci il fabbisogno da soli!!)
l'argentina non è come l'italia, di risorse ce ne sono ( a livello economico) e quindi non è una situazione analoga all'italia (alla fine è difficile trovare situazioni uguali proprio per le diversità geografiche e specifiche di ogni paese)..
quindi boh...secondo me ripudiare il debito sarebbe un suicidio per l'italia... soprattutto perchè siamo tutto tranne che un paese unito, siamo profondamente politicizzati (basta guardare quello che viene detto nelle aule delle scuole ai ragazzini) e soprattutto inclini ad attarci a vicenda invece di chiuderci a quadrato e reagire..
guardate l'inghilterra: i partiti ci sono anche lì, ma provate a dire qualcosa ad un inglese contro la sua nazione, vi salterà addosso al volo!
