Venghino siori e siore...la fiera della minkiata prosegue...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Ala81
Smanettone
Smanettone
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone

Re: Venghino siori e siore...la fiera della minkiata prosegu

Messaggio da Ala81 » lun dic 10, 2012 6:40 pm

peppeunz ha scritto:ripeto
io vivo a Milano e sono sopravvissuto alle nevicate e gelate degli ultimi 5 anni con...il buon senso!
mandare in temperatura le gomme???

ragazzi ma stiamo parlando di pista? forse ho sbagliato discussione
Scusa se sono un po' "grezzo" ma il tuo ragionamento io lo traduco così:

In una nevosa e fredda giornata di dicembre posso tranquillamente decidere di andare in ufficio indossando i miei magnifici mocassini che uso al mare, andando piano e facendo attenzione a non scivolare sulle lastre di ghiaccio posso arrivarci...se uso la testa..... :sospetto:

Anche io vivo a Milano....non è un discorso di sopravvivenza ma di sicurezza.

Non limitiamo l'utilizzo delle termiche alla sola nevicata...ricordo che sono estremamente utili sotto i 10 gradi.
Lo pneumatico estivo diventa marmoreo con il freddo...per intenderci ha lo stesso grip di una gomma vecchia di 10 anni! :wink:

Provatele almeno prima di giudicare....poi fate come volete :smilone:
Always Inspired!

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun dic 10, 2012 8:33 pm

non so che minchia farmene in liguria in riva al mare. se non han voglia di fare leggi sensate che almeno non ne facciano del tutto
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred

Messaggio da wesiscreazy » lun dic 10, 2012 9:14 pm

Maurizio ha scritto: Purtroppo, a differenza di trento, qui si è ogni giorno al limite e basta il minimo impiccio che si ferma tutto. Nelle località del nord, oltre ad essere tutti più abituati a certi fenomeni, si hanno comunque ampi margini di viabilità che anche in caso di piccolo incidente consentono di non avere troppi problemi.
Ed invece non è proprio così. Trento è na città piccola dove le strade son strette e c'è un rapporto residenti/auto quasi pari ad uno anche perché i collegamenti pubblici fanno abbastanza schifo. Risultato? Incidente in tangenziale e code chilometriche in poco tempo.
Giusto venerdì sera (venerdì qui ha nevicato) sono andato in montagna e sulle strade in montagna non erano nemmeno passati a pulire...io mi sono divertito un sacco, le strade erano vuote :smilone:

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Maurizio » mar dic 11, 2012 8:54 am

wesiscreazy ha scritto:
Ed invece non è proprio così. Trento è na città piccola dove le strade son strette e c'è un rapporto residenti/auto quasi pari ad uno anche perché i collegamenti pubblici fanno abbastanza schifo. Risultato? Incidente in tangenziale e code chilometriche in poco tempo.
Giusto venerdì sera (venerdì qui ha nevicato) sono andato in montagna e sulle strade in montagna non erano nemmeno passati a pulire...io mi sono divertito un sacco, le strade erano vuote :smilone:
Ok, sono stato a trento una volta sola, quindi posso anche sbagliare. In ogni caso credo il discorso si possa allargare alla maggior parte dei capoluoghi del nord. Qui a roma, tieni presente che non è difficile per un romano doversi sorbire 30-40km di raccordo per andare a lavorare nella parte opposta della città. Basta che dai una semplice occhiata a octotelematics in un qualunque orario dalle 6 alle 9 e vedrai com'è la situazione :noia: . Ecco, immagina anche solo un piccolo intoppo e vedrai il grafico diventare nero per un paio d'ore buone ! :lol:

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar dic 11, 2012 10:32 am

peppeunz ha scritto:boh secondo me un buon treno di gomme estive, che van bene con la pioggia, basta e avanza in città, anche come Milano
se poi uno vive in zone veramente nevose, allora il discorso è diverso, ma è una minoranza quella...

e poi scusate ma come guidate per sentire le differenze oltre una certa temperatura tra gomme invernali ed estive?
provate a tirarla in rotonda finché non parte dietro?

sinceramente il tutto si risolverebbe andando ad andature moderate quando piove o nevica, rispettando i limiti e le distanze di sicurezza
le auto moderne (con abs ecc) e le gomme (estive) moderne, aiutano anche in condizioni difficili

ma gli italiani, si sa, tutti gran piloti sulle loro auto, quasi non aspettano altro che piova o nevichi per testare le loro doti e le loro belle gomme per cui hanno speso 500€ o più
Peppe, visto che mi conosci sai che abito in centro, quindi secondo la tua tesi me ne farei poco delle termiche. Però ti assicuro che una volta montate ti senti molto più sicuro e non parlo della miglior tenuta al limite ma nelle situazioni d'emergenza.

Con strade ghiacciate, fai una frenata d'emergenza e l'auto rallenta senza allungare gli spazi di arresto e senza far entrare inutilmente l'abs. Pensa per esempio a Milano in quanti pedoni attraversano senza guardare o a quanti pirla non danno la precedenza :wink:

Anch'io per anni ho sostenuto la tua tesi, ma è una spesa che pesa sull'immediato ma che armortizzi nel corso degli anni. :wink:

In più se non vai a cercare misure elevate, te la cavi con 400 euro :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mar dic 11, 2012 10:47 am

sarà...
comunque in italia strane abitudini...
sulle utilitarie gomme da mandare in temperatura...cambio manuale perché con l'automatico perdo il gusto....capirai il gusto in coda con una fiesta....
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mar dic 11, 2012 11:30 am

peppeunz ha scritto:sarà...
comunque in italia strane abitudini...
sulle utilitarie gomme da mandare in temperatura...cambio manuale perché con l'automatico perdo il gusto....capirai il gusto in coda con una fiesta....
Sono d'accordo con te :lol:

Prima era solo una mania di molti montare le termiche, adesso rischia di diventare una smania obbligatoria!!!!!!!!

Tanto la gente finisce nei fossi anche con le termiche, non ci sono dubbi.

Ala81
Smanettone
Smanettone
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone

Messaggio da Ala81 » mar dic 11, 2012 12:03 pm

Proprio non capisco...chi meglio di un motociclista può capire la differenza che può fare una gomma da un'altra....

Prova di frenata su fondo UMIDO:
https://www.youtube.com/watch?v=_XxqPjqTAkw" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova sulla Neve:
https://www.youtube.com/watch?v=wlStKFXeQ2U" onclick="window.open(this.href);return false;
Always Inspired!

Immagine

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Maurizio » mar dic 11, 2012 2:31 pm

Ale, non credo ci sia qualcuno qui dentro che nega l'efficiacia delle invernali, semplicemente si discute di come non sia giusto obbligare l'automobilista a metterle quando la reale necessità nella maggior parte d'italia è relegata a pochi giorni l'anno, giorni in cui basterebbe un pò di buon senso e attenzione per non avere problemi. :wink:

il goll
Smanettone
Smanettone
Moto: sv 650

Messaggio da il goll » mar dic 11, 2012 2:48 pm

Maurizio ha scritto:Ale, non credo ci sia qualcuno qui dentro che nega l'efficiacia delle invernali, semplicemente si discute di come non sia giusto obbligare l'automobilista a metterle quando la reale necessità nella maggior parte d'italia è relegata a pochi giorni l'anno, giorni in cui basterebbe un pò di buon senso e attenzione per non avere problemi. :wink:
...è questo il vero problema ...ti risulta che in itaGlia si usi il buon senso??? perchè se cosi fosse dimmi dove abiti che mi trasferisco li pure io.....
Immagine Immagine
Immagine

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Maurizio » mar dic 11, 2012 3:38 pm

il goll ha scritto:
Maurizio ha scritto:Ale, non credo ci sia qualcuno qui dentro che nega l'efficiacia delle invernali, semplicemente si discute di come non sia giusto obbligare l'automobilista a metterle quando la reale necessità nella maggior parte d'italia è relegata a pochi giorni l'anno, giorni in cui basterebbe un pò di buon senso e attenzione per non avere problemi. :wink:
...è questo il vero problema ...ti risulta che in itaGlia si usi il buon senso??? perchè se cosi fosse dimmi dove abiti che mi trasferisco li pure io.....
No, assolutamente no, da me meno che mai, ma questo non giustifica la legge.
Se vogliamo parlare di reali necessità ti rispondo che la maggior parte dell'italia NON ha bisogno di questa legge ne di mettersi sul groppone ulteriori 3-4-500€ l'anno per la macchina.
Se invece vogliamo parlare di buon senso, allora forse è meglio scendere tutti dall'auto, perchè sono sicuro che tra tutti noi non ce n'è uno che ne abbia abbastanza per circolare 365 giorni l'anno senza essere prima o poi pericoloso per gli altri. :wink:

il goll
Smanettone
Smanettone
Moto: sv 650

Messaggio da il goll » mar dic 11, 2012 3:41 pm

Maurizio ha scritto:
il goll ha scritto:
No, assolutamente no, da me meno che mai, ma questo non giustifica la legge.
Se vogliamo parlare di reali necessità ti rispondo che la maggior parte dell'italia NON ha bisogno di questa legge ne di mettersi sul groppone ulteriori 3-4-500€ l'anno per la macchina.
Se invece vogliamo parlare di buon senso, allora forse è meglio scendere tutti dall'auto, perchè sono sicuro che tra tutti noi non ce n'è uno che ne abbia abbastanza per circolare 365 giorni l'anno senza essere prima o poi pericoloso per gli altri. :wink:
..attento quando mi incroci..sti parlando con un pirata della strada........ :lol2:
Immagine Immagine
Immagine

Rispondi