Sinceramente non lo sò. Però ho un amico polacco/tedesco (ha pure la cittadinanza italiana) che mi ha detto che il prossimo anno si assicura auto e moto in Polonia! Con il discorso "Unione Europea" credo possa girare liberamente in Italia...ma non ne sono sicurissimo. Qualcuno mi può illuminare?trinikos85 ha scritto:Scusate la domanda forse un po' idiota..ma se uno assicura l'auto o una moto all'estero,(ammesso che si possa fare con libretto e cittadinanza italiani)visto che le assicurazioni costano meno,e circolare in Italia?
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Auto senza assicurazione, stangata in arrivo
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
Re: Auto senza assicurazione, stangata in arrivo
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
Ho guardato sul sito dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e per ogni stato dell'UE c'è una lista di assicurazioni che possono prestare i loro servizi in Italia anche non avendo una sede in Italia! Almeno così ho capito!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Sarebbe una soluzione intelligente..e poi se migliaia di persone cominciassero a fare in quel modo,vedi come abbassano i prezzi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Pilota Ufficiale
ma son assicurazioni straniere...mica scemetrinikos85 ha scritto:Sarebbe una soluzione intelligente..e poi se migliaia di persone cominciassero a fare in quel modo,vedi come abbassano i prezzi...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Infatti ho detto "sarebbe" ;-)
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
Infatti è questo il fulcro della questione secondo me,delle due l'una : o è una politica di protezionismo ed allora lo stato (eventualmente) crea anche una compagnia pubblica o qualcosa del genere ed agisce per calmierare i prezzi,o è liberismo vero e lo stato non interviene per parare il kulo alle assicurazioni in caso di class action (semmai il contrario,vigila perchè questo diritto delle associazioni dei consumatori a tutelarsi venga esercitato liberamente) e non concede continui regali a colpi di decreti per favorire le lobby assicurative.Non vuoi fare una compagnia pubblica come calmieratore di premi, ok?
Allora devi dare all'antitrust veri strumenti, come devi dare ai cittadini veri strumenti di protezione (class action vere).
Così come è ora,si tratta di liberismo verso i cittadini,tenuti ad assicurarsi pagando qualsiasi somma esosa le assicurazioni chiedano,e protezionismo verso le assicurazioni stesse,evitando accuratamente qualsiasi azione in ottica antitrust ed anzi intervenendo attivamente per difendere gli interessi delle assicurazioni a scapito dei diritti dei cittadini.
Una logica non ristretta al solo mercato delle assicurazioni,tanto per dire,ma comunque in ogni caso indegna di uno stato democratico.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: svs 650
finalmente una cosa intelligente troppi che girano senza.. ed io è meglio che attacchi il tagliandino in fretta l'ultima volta ci ho messo 4 anni ad attaccarlo al vetro.. pur avendolo sempre con me..
Re: R: Auto senza assicurazione, stangata in arrivo
beh non rilevano il tagliandino, ma il n. di targa e con quello un software dovrebbe interrogare la banca dati dei veicoli assicurati per verificare se il tal giorno era assicuratatarget ha scritto:finalmente una cosa intelligente troppi che girano senza.. ed io è meglio che attacchi il tagliandino in fretta l'ultima volta ci ho messo 4 anni ad attaccarlo al vetro.. pur avendolo sempre con me..
-enjoyash-
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: svs 650
Re: R: Auto senza assicurazione, stangata in arrivo
perfetto meglio così sarebbe interessante avere i dati esatti incrociandoli su quante auto risultano immatricolate in italia (ovvio quelle targa straniera non sai se hanno l'assicurazione) e quindi potenzialmente circolanti quanti bolli risultano pagati e quante assicurazioni e patenti risultano attive tanto per farsi un idea..enjoyash ha scritto:beh non rilevano il tagliandino, ma il n. di targa e con quello un software dovrebbe interrogare la banca dati dei veicoli assicurati per verificare se il tal giorno era assicuratatarget ha scritto:finalmente una cosa intelligente troppi che girano senza.. ed io è meglio che attacchi il tagliandino in fretta l'ultima volta ci ho messo 4 anni ad attaccarlo al vetro.. pur avendolo sempre con me..
-enjoyash-
Che poi,come faceva notare anche Nikovic più sopra,in altri paesi tipo USA l'assicurazione ha costi molto più contenuti essendo realmente calibrata sull'età,esperienza di guida,tipologia di moto,l'aver frequentato o meno corsi di guida sicura e tanti altri parametri,con il risultato di avere costi incredibili per noi (ho letto cose in giro sui forum e mailing list tipo anche solo 200 dollari annui per moto e macchina) senza ricorrere a scatole nere,gps ed altri sistemi di spionaggio.
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
comunque il caro assicurativo non rompe il caxxo solo a noi, evidentemente c'e' un problema
http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_rivo ... 6616.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Perche' per le autorita' ci deve esssereuna contrattazione per far scendere le tariffe e per noi cittadini NO? Porcala mignottaaa

http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_rivo ... 6616.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora che fareste se una pattuglia vi ferma perche' avete l'assicurazione scaduta per scoprire che ce l'hanno anche loro?Il motivo? Il Campidoglio avrebbe chiesto alla compagnia di rivedere le tariffe delle polizze di tutto il parco auto comunale. Una trattativa difficile e delicata che, al momento, ha portato allo stallo dei rinnovi di una larga parte delle vetture. Ma i sindacati non ci stanno e battono i pugni: «Siamo al colmo - tuona Gabriele Di Bella (Fiadel), storico dirigente sindacale dei vigili urbani e funzionario del II Gruppo - ora anche le volanti con la polizza scaduta. Non possiamo accettare tutto ciò: se i mezzi non sono a norma e in regola con il codice della strada non li utilizzeremo».
Perche' per le autorita' ci deve esssereuna contrattazione per far scendere le tariffe e per noi cittadini NO? Porcala mignottaaa

Ultima modifica di nikovic il ven feb 07, 2014 10:35 am, modificato 1 volta in totale.

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
nikovic ha scritto:comunque il caro assicurativo non rompe il caxxo solo a noi, evidentemente c'e' un problema

-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
a me fa anche un pelino incazzare 

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
ma non doveva partire tutto a febbraio?
invece si fanno ancora i controlli "manuali"
http://www.automoto.it/news/rc-auto-su- ... zione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
6% di non assicurati di media su 6000 controllati... fanno 360 veicoli
invece si fanno ancora i controlli "manuali"
http://www.automoto.it/news/rc-auto-su- ... zione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
6% di non assicurati di media su 6000 controllati... fanno 360 veicoli