hoshi io non avrei votato neanche prima Giannino.. Non avevo fiducia nella riuscita del movimento..hoshimoto ha scritto:neeko, annullare la scheda non è la stessa cosa di non votare (che corrisponde a fregarsene) o lasciare scheda bianca (che corrisponde a farsi andar bene tutto). Il voto nullo non è costruttivo, è vero, però è comunque una "indicazione" ovvero che non si appoggia nessuno dei candidati presenti, perchè non convincenti.
E nella situazione attuale non mi sembra difficile da giustificare.
In un paese con una classe politica seria un numero considerevole di schede nulle porterebbe alla riflessione da parte della classe politica stessa, probabilmente si chiederebbero il motivo di tale scelta. Dubito però che qui in Italia accada, dato che anche quando le elezioni vanno male considerano ugualmente il risultato positivo....
siamo appunto al paradosso....votare un partito sperando che non vinca... come pure votare qualcuno purchè non vinca l' avversario... turarsi il naso, votiamo il meno peggio...ecc...tequi ha scritto:Io come detto voterò per m5s.. lo farò nella speranza che non vincano (un lavoro non si inventa.. ).
Spero che vedere un partito come quello ad una percentuale importante di voti dia una smossa agli altri, ben sapendo che un altro fallimento sarebbe un suicidio politico.![]()
Mi dispiace per Giannino (tra l' altro mi stava pure simpatico) ma come ha detto l' avvocato (anche se non ha la laurea in scianze politiche) il partito non è solo lui, ed il programma resta.
Non ero convinto di tutte le proposte, però nel panorama attuale mi sembra comunque un partito nuovo che proponga qualcosa di serio.

il mio è un voto di protesta.. Annullare o astenersi non sono messaggi sentiti da chi ci governa.. Fisse stato diverso avrebbero agito già da tempo visto che la percentuale di voti utili é sempre più bassa.