Alt...Giacomino ha scritto: Ovviamente, d'altro canto, se non hai mai lavorato con Visual Studio e con C# o VB, scordati di poter affrontare l'implementazione di un applicativo con ASP .Net MVC 3... ma se hai studiato il C++ e conosci la programmazione a oggetti, ci metti poco ad impararli.
Alt...
Alt...
Che vuol dire ci metti poco ad impararli? Hai mai sviluppato un service bus in c#? Oppure un IOC container da zero? Sai anche soltanto realizzare nella pratica pattern come il MVVM o Mediator o Strategy, in modo che possano in un futuro essere estesi ad un utilizzo che oggi non puoi conoscere? Se mi rispondi di si, allora vuol dire che sei uno dei pochissimi consulenti che possono dire di conoscere BENE il proprio linguaggio di programmazione e sono in grado di applicarlo allo sviluppo strutturato di applicazioni.
Ma se hai risposto si, vuol dire che hai almeno 10 anni di programmazione di applicazioni complesse alle spalle. Io di persone così, nell'ultimo anno, ne ho incontrata solo 1, tra decine di consulenti incontrati. Perché in italia si bada spesso più alla forma che alla sostanza.
Io, per esempio, sono l'unico in italia (a quanto ne so) ad aver realizzato un mediator in javascript compatibile anche con i plugin JQuery. Ma quando lo racconto spesso la gente fa il sorriso da quello che non ha capito manco che cosa sia u mediator. E io sono una caccola in confronto ad altra gente che conosco.
Quindi attenti a mettere idee sbagliate.
Il percorso per l'eccellenza è molto lungo e non finisce mai. Quindi inizia passo per passo. Il resto viene con passione e dedizione, come tutto.