Aiuto assicurazione

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Aiuto assicurazione

Messaggio da CuttyFlam » ven feb 17, 2012 12:59 pm

Ho un grosso problema per l'assicurazione.
Ho venduto ahimè la mia Suzukina oggi e dovrei disdire l'assicurazione (Genertel)

Purtroppo ci siamo accorti (mannaggia a me) che a loro risulta che la moto è intestata a mio padre mentre invece è intestata a me. Ora io ho l'atto di vendita a mio nome. Quando presenterò questo atto di vendita e loro vedono che c'è questo errore andrò incontro a sanzioni? Incidenti mai fatti.
Hello! ^_^

perilongo
Fermone
Fermone
Moto: sv650
Nome: nerina

Re: Aiuto assicurazione

Messaggio da perilongo » ven feb 17, 2012 6:20 pm

In teoria non dovresti aver nessun problema, l'importante è consegnare un certificato di vendita.
La mia macchina è intestata a mia madre e l'assicurazione a mio padre e nessuno ha mai fatto storie :)

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven feb 17, 2012 6:30 pm

Veramente l'assicurazione deve sapere chi è l'assicurato (il nome a cui è fatta l'assicurazione) e il proprietario (il nome a cui è intestato il mezzo) e devono essere omogenei.
Se il buon perilongo ha correttamente riportato all'assicurazione "contratto a nome di mio padre, moto a nome di mia madre, io conducente abituale", il problema non si pone.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Messaggio da CuttyFlam » ven feb 17, 2012 7:31 pm

All'epoca mi ricordo che mio padre inviò anche copia del libretto a loro ma dal contratto assicurativo hanno tutto intestato a mio padre: moto + assicurazione!

E ora non vorrei mai che facessero storie dicendo che abbiamo "rubato" per pagare meno...
Hello! ^_^

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » ven feb 17, 2012 7:38 pm

Guarda che non è illegale, se l'assicurato è diverso dal proprietario. Che dati hanno, alla compagnia?

In ogni caso, se l'hai venduta hai due opzioni:

1) se assicuri un altra moto, devi mandargli copia dell'atto di vendita e del libretto del nuovo acquisto.

2) se non compri nessun'altra moto, mandi l'atto di vendita e ti fai rimborsare il premio non goduto, al netto di tasse e SSN.
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven feb 17, 2012 7:43 pm

pike ha scritto:Veramente l'assicurazione deve sapere chi è l'assicurato (il nome a cui è fatta l'assicurazione) e il proprietario (il nome a cui è intestato il mezzo) e devono essere omogenei.
Se il buon perilongo ha correttamente riportato all'assicurazione "contratto a nome di mio padre, moto a nome di mia madre, io conducente abituale", il problema non si pone.

non credo sia questo il problema

lui ha detto di aver dichiarato in passato all'assicurazione che il veicolo era intestato a suo padre, mentre invece era intestato a lui.

Ora, visto che MOLTO probabilmente avrebbe pagato di più se l'assicurazione fosse stata fatta con lui come proprietario (fa fede il proprietario, non l'intestatario dell'assicurazione), in pratica ha dichiarato il falso (o perlomeno, l'assicurazione la vedrà in questo modo) per pagare meno.

d'altra parte, i dati ACI sono accessibili alle assicurazioni, e non hanno controllato la veridicità di quanto riportato sul loro contratto..... e se lui ha mandato la fotocopia del libretto (come peraltro penso sia OBBLIGATORIO fare) il problema è loro e solo loro.

io non credo ci siano problemi, proprio per quest'ultimo motivo.
loro i dati li hanno, se non li hanno verificati sono problemi loro.

CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Messaggio da CuttyFlam » ven feb 17, 2012 7:59 pm

killeradicator ha scritto:
pike ha scritto:Veramente l'assicurazione deve sapere chi è l'assicurato (il nome a cui è fatta l'assicurazione) e il proprietario (il nome a cui è intestato il mezzo) e devono essere omogenei.

non credo sia questo il problema

lui ha detto di aver dichiarato in passato all'assicurazione che il veicolo era intestato a suo padre, mentre invece era intestato a lui.

Ora, visto che MOLTO probabilmente avrebbe pagato di più se l'assicurazione fosse stata fatta con lui come proprietario (fa fede il proprietario, non l'intestatario dell'assicurazione), in pratica ha dichiarato il falso (o perlomeno, l'assicurazione la vedrà in questo modo) per pagare meno.

d'altra parte, i dati ACI sono accessibili alle assicurazioni, e non hanno controllato la veridicità di quanto riportato sul loro contratto..... e se lui ha mandato la fotocopia del libretto (come peraltro penso sia OBBLIGATORIO fare) il problema è loro e solo loro.

io non credo ci siano problemi, proprio per quest'ultimo motivo.
loro i dati li hanno, se non li hanno verificati sono problemi loro.
Bingo :pantani:
Il problema era proprio questo...domani chiamo e vedo di risolvere il tutto
Hello! ^_^

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven feb 17, 2012 8:34 pm

killeradicator ha scritto:non credo sia questo il problema

In maniera molto più sintetica, credo di averlo detto pure io...
pike ha scritto:Se il buon perilongo ha correttamente riportato all'assicurazione "contratto a nome di mio padre, moto a nome di mia madre, io conducente abituale", il problema non si pone.
Il ragionamento sulla "fotocopia del libretto" è più lissio dell'olio, ci hai ragione Killer.
Ultima modifica di pike il sab feb 18, 2012 12:43 am, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Messaggio da CuttyFlam » sab feb 18, 2012 12:21 am

Domani chiamo sperando di disdire in fretta...ma già che ci sono posso assicurare un'altra moto tutto a mio nome stavolta...anche se 1.360 euro di assicurazione annuale (compresa di tutto) mi fanno star male :S

Edit:

Ma è normale pagare 1.350 euro annui (675 € semestrali) per una moto nuova? Compreso di tutto però...
Hello! ^_^

CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Messaggio da CuttyFlam » sab feb 18, 2012 12:47 pm

Ho chiamato e ho risolto tutto!!

Effettivamente era stata colpa loro perchè io avevo inviato il libretto a mio nome...ora ho fatto la variazione includendo il furto/incendio, infortuni al conducente tutto a mio nome mantenendo la classe che "aveva mio padre". E io che mi preoccupavo...:D...
Hello! ^_^

Rispondi