[Diplomazia] Vicenda dei due marò italiani in India

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Wolfman
SWolf
SWolf

[Diplomazia] Vicenda dei due marò italiani in India

Messaggio da Wolfman » mer mar 14, 2012 2:13 pm

Innanzitutto mi scuso se esisteva già una discussione su questo argomento, ma non l'ho trovata e così ho aperto questa.
Come da titolo, che ne pensate di tutta questa strana faccenda che sta capitando in India?
E' possibile secondo voi che uno stato sovrano che fa parte della comunità internazionale violi così palesemente la giurisprudenza in merito alle vicende accadute in acque internazionali? C'è davvero di mezzo la politica locale, per via delle elezioni, che sta intralciando la comune prassi di questi casi?
E' vero ci sono alcuni punti oscuri che probabilmente non ci sarà dato sapere, come per esempio come mai la nave sia andata in porto entrando dunque in acque territoriali indiane... e poi come mai questo eclatante ritardo nello svolgere la perizia balistica, per altro col tentativo di vietarne la partecipazione agli esperti balistici italiani (poi non so se glielo hanno permesso o meno)?
Insomma tanti interrogativi che mi lasciano molto perplesso e mi fanno pensare che la nostra diplomazia al momento abbia poco peso per farsi valere.... in ultimo, come è possibile che due marò (lo so è un termine che molti di noi hanno imparato da poco... non è un'imprecazione in napoletano) che operano nel rispetto di una risoluzione ONU, non vengano tutelati nè dall'ONU stessa nè dall'europa.....tutto ciò è molto strano!

condivido anche qui l'immagine che ho su facebook
Immagine
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: [Diplomazia] Vicenda dei due marò italiani in India

Messaggio da sbalbi » mer mar 14, 2012 2:28 pm

ho veramente schifo dello stato indiano.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer mar 14, 2012 2:33 pm

purtroppo con stati come India e Cina (nuove potenze economiche.. ) è difficile farsi valere. Questo per tutti... non solo per gli italiani.
Riguardo al fatto in se lo sbaglio più grosso lo ha fatto il comandante della nave.. si sarebbe dovuto rifiutare di attraccare nel porto indiano. Fosse rimasto in acque internazionali tutto quello che è accaduto non sarebbe potuto succedere.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mer mar 14, 2012 2:33 pm

Ammetto di aver seguito poco la vicenda, ma ho letto che in India la stanno strumentalizzando per via delle elezioni.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » mer mar 14, 2012 2:43 pm

Si dice sia stato l'armatore a dire al comandante di andare in porto... poi chissà quanto c'è di vero nelle voci che ci arrivano....
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer mar 14, 2012 3:03 pm

Il comandante si sarebbe potuto rifiutare a prescindere da chi aveva dato l'ordine.
Ora, come prima cosa, fossi nello stato italiano io ritirerei tutto il "supporto" difensivo dalle navi di questo armatore..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » mer mar 14, 2012 4:03 pm

La mia non è una domanda polemica...anche se riconosco che potrebbe sembrarlo..ma nella fattispecie cos'è successo? Ho seguito molto da distante la questione (semplicemente titoli del giornale) e quindi non ho capito:
- chi ha sparato
- dov'è successo
- chi sta indagando sulla questione
In questi giorni tra loro, lamolinara la orru... non stiamo passando un momento facile :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer mar 14, 2012 4:37 pm

Pare che i due marò abbiano sparato contro un peschereccio indiano, questo perchè pensavano fosse un attacco da parte dei pirati.
Il tutto pare sia successo in acque internazionali
Sulla questione stanno indagando le autorità indiane.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » mer mar 14, 2012 4:44 pm

In acque internazionali? E perchè questi sono finiti in India? Adesso leggevo che pare non ci siano più le registrazioni sulla scatola nera? Questi bisogna farli arrivare in Italia prima possibile e fare luce su quello che è successo. Certo che sparare e far fuori due pescatori -.-'

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer mar 14, 2012 4:47 pm

Jacob ha scritto:In acque internazionali? E perchè questi sono finiti in India? Adesso leggevo che pare non ci siano più le registrazioni sulla scatola nera? Questi bisogna farli arrivare in Italia prima possibile e fare luce su quello che è successo. Certo che sparare e far fuori due pescatori -.-'
Perchè il comandante della nave ha fatto rotta verso il porto indiano come da richiesta delle autorità indiane, sbagliando.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » mer mar 14, 2012 4:53 pm

Questo registra sopra la scatola nera...va fino al porto da acque internazionali.. Mah. Io ste cose non le capisco (non voglio dire che sotto c'è qualcosa, sia chiaro...ma è proprio inspiegabile!)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer mar 14, 2012 4:56 pm

io non so se c'è o meno qualcosa sotto.. so solo che non doveva andare come è andata.
I militari italiani erano su quella nave per una risoluzione onu.. e dall'onu (eventualmente) vanno giudicati, non dalle autorità indiane.
Strano che a questo giro non si chiedano dimissioni del ministro degli esteri.. :asd:

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 14, 2012 5:45 pm

Premessa: non ho intenzione di creare polemica alcuna.

Credo che soprattutto i tg, ma come loro anche i ministeri, stiano fuorviando un po' la notizia con lo slogan "liberiamo i nostri Marò".

Ok farli giudicare dal tribunale previsto dalle norme, che ammetto conoscere pochissimo, ma mi sembra che si voglia far passare la notizia che siano innocenti sopra ogni dubbio.

Giustissima la disputa diplomatica per spostare il processo nelle sedi più opportune ma per favore non proclamiamoli innocenti prima che un giudice non lo abbia stabilito e a ragion veduta
Immagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » mer mar 14, 2012 5:53 pm

Elfo_SV ha scritto:Premessa: non ho intenzione di creare polemica alcuna.

Credo che la soprattuttoi tg, ma come loro anche i ministeri, stiano fuorviando un po' la notizia con lo slogan "liberiamo i nostri Marò".

Ok farli giudicare dal tribunale previsto dalle norme, che ammetto conoscere pochissimo, ma mi sembra che si voglia far passare la notizia che siano innocenti sopra ogni dubbio.

Va benissimo la disputa diplomatica per spostare il processo nelle sedi più opportune ma per favore non proclamiamoli innocenti prima che un giudice non lo abbia stabilito e a ragion veduta
perdonami, polemica a parte (e spero che non se ne generi perchè la discussione mi sembra essere sui binari giusti), ma il tuo ragionamento ha un piccolo errore di fondo... il giudice deve stabilire se sono colpevoli... fino a tale momento risultano innocenti... esiste un principio fondamentale che vale nella giursiprudenza di tutto il mondo (civile... dittature a parte), ossia che ogni imputato è ritenuto innocente fino a prova contraria....e non ritenuto colpevole fino a prova contraria.... assunto ciò... qui mi piacerebbe disquisire di come si stanno comportando gli indiani e i nostri diplomatici in questa faccenda... non stabilire se sono colpevoli o innocenti, per quello ci sarà un procedimento speriamo il più giusto ed equo... ma ti ricordo che sono militari che operano in accordo con una risoluzione onu... non mercenari assoldati dalla compagnia di navigazione ;)
Immagine

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 14, 2012 5:59 pm

Wolfman ha scritto:
Elfo_SV ha scritto:Premessa: non ho intenzione di creare polemica alcuna.

Credo che la soprattuttoi tg, ma come loro anche i ministeri, stiano fuorviando un po' la notizia con lo slogan "liberiamo i nostri Marò".

Va benissimo la disputa diplomatica per spostare il processo nelle sedi più opportune ma per favore non proclamiamoli innocenti prima che un giudice non lo abbia stabilito e a ragion veduta
perdonami, polemica a parte (e spero che non se ne generi perchè la discussione mi sembra essere sui binari giusti), ma il tuo ragionamento ha un piccolo errore di fondo... il giudice deve stabilire se sono colpevoli... fino a tale momento risultano innocenti... esiste un principio fondamentale che vale nella giursiprudenza di tutto il mondo (civile... dittature a parte), ossia che ogni imputato è ritenuto innocente fino a prova contraria....e non ritenuto colpevole fino a prova contraria.... assunto ciò... qui mi piacerebbe disquisire di come si stanno comportando gli indiani e i nostri diplomatici in questa faccenda... non stabilire se sono colpevoli o innocenti, per quello ci sarà un procedimento speriamo il più giusto ed equo... ma ti ricordo che sono militari che operano in accordo con una risoluzione onu... non mercenari assoldati dalla compagnia di navigazione ;)
Siamo daccordissimo sulla presunzione di innocenza e sulla risoluzione ONU.
Però a mio parere i giornalisti, ma anche il ministero, si sono sostituiti al giudice e li hanno già proclamati innocenti e non presunti innocenti.

Poi la diplomazia sta sicuramente operando per spostare il processo nella sede legittimata, per come la ho percepita io la notizia che si vuole diffondere non è tanto "indiani, lasciate che il processo si faccia dove prevede la legge" ma più un "indiani liberateli perchè sono innnocenti"
Immagine

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Tato » mer mar 14, 2012 6:10 pm

Per una volta mi associo a Sbalbi
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » lun apr 16, 2012 11:12 am

http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cro ... 96489.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

secondo me ci stanno bellamente prendendo x il kulo :noia:
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » lun apr 16, 2012 1:15 pm

fossero stati americani a quest'ora l'India avrebbe già avuto due portaerei nucleari ancorate a 20km da Bombay con gli armamenti puntati a riva........

sono d'accordo anche io sul fatto che i giornalisti si siano sostituiti ai giudici comunque, in ogni caso è ben possibile che siano colpevoli ma vanno giudicati nelle apposite sedi.

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Moto: Gsxr 1000 L1

Messaggio da motorman » lun apr 16, 2012 6:59 pm

Fossero stati americani ora nei TG avrebbero fatto la conta dei danni e dei morti/feriti.
Purtroppo per loro sono militari Italiani... :noia:
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » mar apr 17, 2012 12:12 pm

Io di questa storia inizio a capirci davvero poco :roll:

Rispondi