tanto il topic non era serio, quindi andiamo fuori e dentro come ci pare. veniamo al dunque.
il budget dovresti darmelo tu, anche in privato se vuoi. la forbice di spesa è molto ampia, dipende da quanli sono le tue aspettative riguardo al mezzo che andrai a prendere.
ma che all'occorrenza mi permetta anche di tentare il suicidio buttandomi giù da qualche "collinetta"!!!!
la parte precedente alla frase quotata l'ho capita, questa invece me la dovresti spiegare meglio così vediamo di capire che mezzo può servirti.
il mezzo:
le 29" stanno prendendo tantissimo piede.
le 26" ormai te le tirano quasi dietro, si fanno gran begli affari volendo.
ora, a settembre/ottobre ci sarà la consegna dei modelli 2014, aspettare e prendere il nuovo o buttarsi su un 2013 scontato? dipende da te.
le 27.5"... mah, ancora le devo capire per bene.
sai di cosa parliamo quando nomino queste tre macrocategorie?
le bici ibride (cioè con ruote da 700c o 28" che dir si voglia) te le sconsiglio, non puoi farci più che una stradina sterrata.
se vuoi andarci anche per sentieri e colline prendi assolutamente una mtb, con delle coperture adatte possono darti il giusto compromesso per non penare troppo sull'asfalto e avere un buon grip sullo sterrato.