Pagina 1 di 1

Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 12:32 pm
da delpholo
Perché, come Stato Italiano, ci indebitiamo del 21% in più per poi riprendere dopo N-mesi gli stessi soldi? Che nel frattempo hanno prodotto un bel po' di soldini per chi ci ha prestato quelle cifre?
E' perverso e paradossale, non trovate?

Stiamo parlando del 20% della spesa pubblica annuale... un mare di soldi!

Sicuramente avrò fatto il mio solito volo pindarico, chi mi può illuminare sulla questione?

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 1:12 pm
da Nytro
Forse non ho capito la domanda...

Alla fine l'IVA grava solo dal consumatore finale...

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 1:17 pm
da olivier
Quando lo stato acquista da privati?
Tanto lo stato paga in ritardo................

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 3:36 pm
da delpholo
Esatto l'IVA ricade sul consumatore finale che, in questo caso, è anche quello che la incassa.

Soltanto che per pagare l'IVA (che poi incasserà), lo Stato, che non ha soldi, si deve indebitare. A questo punto, perché chiedere un prestito più grande di quello effettivamente necessario? Per pagare più interessi? A chi?

Ragionandoci un istante è come se io prendessi un mutuo da 120 mila euro per pagare una casa da 100 mila... pagherei inutilmente interessi (salatissimi) su un montagna di soldi inutili perché non hanno prodotto nulla se non movimenti di conto e relativi interessi.

Ho detto una fesseria?

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 3:56 pm
da Nytro
delpholo ha scritto:Esatto l'IVA ricade sul consumatore finale che, in questo caso, è anche quello che la incassa.
Mi sono perso... me la spieghi meglio?
delpholo ha scritto:Soltanto che per pagare l'IVA (che poi incasserà), lo Stato, che non ha soldi, si deve indebitare. A questo punto, perché chiedere un prestito più grande di quello effettivamente necessario? Per pagare più interessi? A chi?
Hemmm... mi sono perso di nuovo... a chi deve pagare l'IVA allo stato?!?!??
delpholo ha scritto:Ragionandoci un istante è come se io prendessi un mutuo da 120 mila euro per pagare una casa da 100 mila... pagherei inutilmente interessi (salatissimi) su un montagna di soldi inutili perché non hanno prodotto nulla se non movimenti di conto e relativi interessi.

Ho detto una fesseria?
Mah dipende... o sai delle cose che io non so oppune non ho capito... oppure è una fesseria... :wink:

Io vado a comprare una matita che costa 1 euro. 20 centesimi sono di IVA che va nelle casse dello stato come tassa/imposta (Imposta sul Valore Aggiunto = IVA).
Mica lo stato me li rende indietro quei 20 centesimi...

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 4:04 pm
da enjoyash
non si capisce una mazza

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 5:08 pm
da numberone_83
Penao di aver capito cosa intendi. Quando un entw acquista da un privato, ad esempio la cancelleria, versa al venditore anche l iva. Somma che poi il venditore verserà poi nelle casse dello Stato. Diciamo che sarebbe un circolo vizioso che si potrebbe evitare decurtando dal prezzo finale proprio l ammontare dell iva. Solo che i vari enti, ministeri od altro sulla carta non sono lo stesso stato al quale viene versata l iva. Ogni ente riceve dei soldi per le sue necessità. vuoi mettere stanziare 1 mld di euro o 800 milioni? Fanno la loro figura! Ora non so se possa mai essere questo il motivo ma fatto sta che l iva viene pagata.

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 5:22 pm
da delpholo
numberone_83 ha scritto:Penao di aver capito cosa intendi. Quando un entw acquista da un privato, ad esempio la cancelleria, versa al venditore anche l iva. Somma che poi il venditore verserà poi nelle casse dello Stato. Diciamo che sarebbe un circolo vizioso che si potrebbe evitare decurtando dal prezzo finale proprio l ammontare dell iva. Solo che i vari enti, ministeri od altro sulla carta non sono lo stesso stato al quale viene versata l iva. Ogni ente riceve dei soldi per le sue necessità. vuoi mettere stanziare 1 mld di euro o 800 milioni? Fanno la loro figura! Ora non so se possa mai essere questo il motivo ma fatto sta che l iva viene pagata.

Bravo sei riuscito ad interpretare il mio pensiero... mi sento un po' Ulisso in questo frangente ma tant'è...
...il tema è, perché lo Stato che non ha i soldi dovrebbe farsi prestare quel 20% in più?

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: gio ago 29, 2013 5:44 pm
da enjoyash
beh, se è per questo succede anche l'inverso...io ho crediti verso lo stato di oltre 10.000 euro, ma le tasse le devo pagare puntuali, come se quei 10.000 non esistessero...nel frattempo se li tiene lui

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: ven ago 30, 2013 9:51 am
da delpholo
enjoyash ha scritto:beh, se è per questo succede anche l'inverso...io ho crediti verso lo stato di oltre 10.000 euro, ma le tasse le devo pagare puntuali, come se quei 10.000 non esistessero...nel frattempo se li tiene lui
Ovviamente lo stato l'iva se la fa pagare puntuale anche se lui stesso non paga... è veramente paradossale!
Per non parlare delle tasse... lassamo perde!

In ogni caso, nessuno mi ha ancora spiegato, nel merito, se la questione è IVA allo stato è follia o meno...
...in definitiva, se lo stato spende 800 Mld € l'anno, se scorpori il 20% e ci calcoli su gli interessi passivi, penso che si potrebbe risparmiare una bella cifretta, o no?

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: ven ago 30, 2013 12:58 pm
da killeradicator
semplicemente perchè l'IVA è una TASSA SUL VALORE AGGIUNTO e per farla quadrare si paga su TUTTO il valore aggiunto.

altrimenti tutto ciò che passa dallo stato interrompe la catena del valore aggiunto e il valore finale di IVA sarebbe diverse per il consumatore a seconda che abbia avuto o meno a che fare con lo Stato Italiano.

Non devi considerare l'IVA come un costo, soprattutto non per lo stato: è semplicemente una dilazione sul pagamento, che oltretutto avviene in media dopo 18-24 mesi quindi è assorbita molto prima di essere versata.

Re: Perché lo stato paga l'IVA?

Inviato: ven ago 30, 2013 5:00 pm
da olivier
Delpholo, a me sembrava logico e chiaro il tuo discorso! Evviva ho trovato chi ragiona strano come me!
Io esporto e tutti i giorni faccio fatture esenti IVA. Basterebbe decidere che, se il cliente è lo stato, la fatt è esente e il gioco è fatto.
Farebbe la gioia anche di molti fornitori, perchè se hai fatturato con iva e lo stato non ti ha ancora pagato tu l'IVA la devi versare comunque.
Se invece lo stato paga subito (mi scappa da ridere) anticipa i soldi dell'iva per poi riceverli dopo........non ha sonso
DELPHOLO NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE!