scooter+città= rischio incidente > di moto+montagna

(ovviamente evitando di andare contromano, sorpassi idioti ecc. )
per il resto quoto nikovic...
sicuramente la moto non è l'hobby più sicuro del mondo e statisticamente ci son altri mezzi di trasporto più sicuri (ma anche più pericolosi: Bicicletta), ma il fatto di usare un'automobile non ti mette al riparo dal destino...
una bella smanettata in montagna, fatta con criterio, non credo sia più pericolosa di, chessò, un giro in bicicletta, sulle stesse strade....
anche io da quando corro a piedi ho rischiato un paio di investimenti, o in altre occasioni, di dovermi buttare in fosso perché quello in auto che ti viene incontro (corro sempre contromano come prescritto dal codice), dovendo incrociare un'altra auto su strada strettina, non ha la pazienza di fermarsi o rallentare e ti stringe passandoti a 10 cm con lo specchietto destro...e avrò corso solo un migliaio di km a piedi...
poi magari alla fine prendi tutte le tue precauzioni, e per sfiga micidiale ti viene una malattia che nel giro di 2 mesi scarsi ti uccide, come successo a questo pover'uomo
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca ... -1.7631985" onclick="window.open(this.href);return false;
poi per carità, son scelte personali...se quando sali in moto hai duemila pensieri, allora lascia stare...oppure potrebbe essere l'occasione di viverla in modo diverso...ti prendi una enduro o motard tranquilla e te ne vai in giro per monti, ma non per strade da smanettoni, ma su strade, stradine, mulattiere, dimenticate dal traffico e dai motociclisti sportivi, da fare a velocità ridotte, godendosi la moto in modo diverso a rischio praticamente zero.