Pagina 1 di 1

Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 2:01 pm
da 4sk8ters
Allora...il dilemma riuguarda i cerchi. La Seat monta 4 cerchi in lega da 14". La Micra monta 4 cerchiacci in ferro con borchie 15" (ma da libretto posso pure montare i 14"). Devo rottamarte la Seat...e vorrei sapere se pocco usare i cerchi sulla Micra. Cercando sulla rete ho trovato che entrambe 4 fori, per la precisione 4x100. Però è diversoil centraggio. Quello della Micra (60) è maggiore di quello della Seat (57.1). Ricordoche per montare i cerchi sulla Seat dovetti mettere degli adattatori. Secondo voi si possono montare questi benedetti cerchi sulla Micra?
La cosa più logica sarebbe quella di provare a montarli e vedere se ci stanno. Ma servono distanziali e roba simile? Dite che è meglio farlo fare ad un meccanico...o lo posso fare da me?

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 2:18 pm
da Teobecks
Beh, montare una ruota su un altra macchina non ci vorrà mica una laurea no?

Comunque se il centraggio della Seat è inferiore a quello della Micra, credo proprio che non monteranno

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 2:31 pm
da enjoyash
nooooo rottami la seat dopo soli 15 anni :o

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 3:46 pm
da stez90
Intendi l'offset (ET)? In tal caso i cerchi della Seat montati sulla Micra dovrebbero stare 3mm più in fuori, quindi carreggiate più larghe.. Non dovrebbero esserci problemi.. Al parti invertite invece dovresti controllare se hai abbastanza luce tra ruota e sospensioni.
Non ho idea delle implicazioni a livello di omologazione ecc però, di fatto stai cambiando la carreggiata del veicolo.

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 4:14 pm
da pike
Che io sappia il centraggio non è l'ET.
Mi spiego..

L'ET dovrebbe essere il disassamento del piano di fissaggio del cerchione rispetto al bordo esterno.

Il centraggio, invece, dovrebbe essere il foro centrale a quelli di fissaggio, di cui si esprime il diametro in millimetri.
Nel secondo caso, dovrebbe bastare comprare i corretti anelli di centraggio.

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 5:25 pm
da r----y
No, non li puoi montare: se, come dici Te, il diametro del mozzo della Micra è 60 e quello della Seat è 57,1. Dovresti infatti far tornire il foro interno dei cerchi in lega della Seat...e non è proprio il caso :wink:
Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( :( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14... :-?

:freccia: Tuning...all'incontrario :lollone:

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 6:25 pm
da 4sk8ters
r----y ha scritto:No, non li puoi montare: se, come dici Te, il diametro del mozzo della Micra è 60 e quello della Seat è 57,1. Dovresti infatti far tornire il foro interno dei cerchi in lega della Seat...e non è proprio il caso :wink:
Esatto! Però ricordo che prima di montare i cerchi sulla Seat ci ho dovuto mettere l'anello di centraggio. Spero quindi che magari i cerchi abbaino un diametro superiore ai 57.1. In tal caso credo possa bastare prendere gli anelli di centraggio corretti!
r----y ha scritto:Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( :( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Per tutte le altre cose devo controllare. E comunque se anche ci fosse una cosa da cambiare o modificare...rinuncierei ai cerchi e mi terrei la Micra com'è...cioè con i cerchi del 15 ed una misura di pneumatici di cacchina!
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14... :-?

:freccia: Tuning...all'incontrario :lollone:[/quote]

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 6:26 pm
da enjoyash
pensa io per le estive ho i 16" e una misura assurda sulla swift. 185/65 mi pare.. le gomme costano una fucilata

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 6:33 pm
da 4sk8ters
enjoyash ha scritto:pensa io per le estive ho i 16" e una misura assurda sulla swift. 185/65 mi pare.. le gomme costano una fucilata
Pura la micra ha una roba assurda...mi pare 15" 175/60 o na roba simile.

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 10:34 pm
da stez90
E poi ci si lamenta della SV col 120/60.... xD

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: sab lug 26, 2014 10:36 pm
da sniper765
stez90 ha scritto:E poi ci si lamenta della SV col 120/60.... xD
:roftl: :roftl: :roftl:

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: dom lug 27, 2014 10:39 am
da Motosolista
se i cerchi sono after market, dovrebbe essere sufficiente cambiare gli anelli di centraggio, ma resta sempre da verificare l'et....cmq i distanziali è sempre meglio evitare perché si rischia il ritiro del libretto....
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare ;)

Re: Per esperti tuning auto

Inviato: dom lug 27, 2014 1:36 pm
da 4sk8ters
Motosolista ha scritto:se i cerchi sono after market, dovrebbe essere sufficiente cambiare gli anelli di centraggio, ma resta sempre da verificare l'et....cmq i distanziali è sempre meglio evitare perché si rischia il ritiro del libretto....
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare ;)
Ok...quindi in sostanza...devo provare! Lo farò!

Per quanto rigiarda l'ET, sempre in rete ho letto Ibiza 43, Micra 45.