Pagina 1 di 1

MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: mer giu 08, 2011 9:25 pm
da Ulisse io
:o

http://www.corriere.it/cronache/11_giug ... 2eeb.shtml

Tutti avanti di 20 minuti al giorno
Il mistero degli orologi siciliani
Il fenomeno riguarda soprattutto gli apparecchi digitali



CATANIA – Al momento l’unico “rischio” reale è di ritrovarsi in ufficio con un quarto d’ora d’anticipo. Ma il fatto in sè incuriosisce e, com’era facile prevedere, il mistero ormai corre sulla Rete. Da oltre una settimana gli orologi digitali di Catania, ma anche di altre città della Sicilia, sembrano letteralmente impazziti. Improvvisamente cominciano a correre riuscendo ad andare avanti anche di 15/20 minuti al giorno. Un fenomeno inspiegabile che ha acceso la curiosità di due periti informatici della St Microelectronics, la multinazionale dei semiconduttori con sede a Catania. Francesco Nicosia e Andrea De Luca sono per certi versi anche degli addetti ai lavori. E sicuramente non sono facilmente suggestionabili. Parlando tra loro hanno scoperto di avere un problema in comune che, a stretto giro, hanno condiviso sui social network. A quel punto la scoperta: nella Sicilia sono ormai centinaia gli orologi digitali che vanno più in fretta del dovuto.

TAM TAM SU FACEBOOK - «Quanti di voi hanno avuto problemi con sveglie, forno a microonde etc?» ha chiesto Francesco su Facebook. Immediatamente sono fioccate le conferme. «A me è successo con il forno a microonde...lo sistemo e succede di nuovo», risponde Melina. E Angelo: «...a me con la radio sveglia». Paola: «E' vero anche il mio microonde è avanti di circa 7 min…che strano!». Giulia, invece, aveva pensato di aver già risolto il problema «anche a me è successo con la radiosveglia, tanto che l’ho cambiata proprio ieri». Mentre Marilyn aveva addebitato tutto alla sua sbadataggine. «La prima volta ho pensato che il microonde l’avessi toccato io male – spiega- lo sistemo con l’ora di Sky e del Pc, l’indomani lo trovo avanti di 10 minuti. Ci sto più attenta, lo sistemo e di nuovo lo trovo avanti. Adesso 'sta cosa dura da una settimana, non l’aveva mai fatto prima…boh sarà il caldo!».

COLPA DELL'ETNA? - E’ proprio questo il punto. Cosa sta succedendo a Catania e nel resto della Sicilia? Qualcosa di simile a quel che avveniva tempo fa a Caronia dove televisori, frigoriferi, radioline improvvisamente prendevano fuoco? In quel caso si arrivò persino a temere la presenze di alieni che bazzicavano tra le Eolie e la fascia tirrenica. Il giallo di Caronia non è stato mai del tutto risolto, anche se di ipotesi ne sono state fatte: dall’effetto di campi elettromagnetici agli improvvisi sbalzi nell’erogazione di corrente. Più o meno le stesse che vengono fatte per spiegare «il mistero degli orologi impazziti». Il popolo della Rete aveva pensato pure a campi elettromagnetici legati all’Etna, anche se questo sarebbe valido solo per Catania, mentre qualcuno ha evocato persino gli effetti dei venti solari.


SBALZI DI CORRENTE? - Una risposta convincente la danno invece i ricercatori del dipartimento di ingegneria elettrica dell’università di Catania. «Tutto potrebbe nascere – ha spiegato a una tv locale il professore Emanuele Dilettoso - dal fatto che in rete ormai sono presenti dei generatori di energia, tipo gli impianti fotovoltaici, che spesso non sono autoregolati e quindi eventuali piccole variazioni di frequenza non vengono adeguatamente compensate». E c’è pure chi fa notare che da alcuni giorni sono in corso lavori al cavo elettrico sottomarino che arriva in Sicilia. La causa andrebbe dunque ricercata negli sbalzi di erogazione della corrente elettrica? «Ci avevo pensato anch’io – replica Francesco Nicosia - ma ho fatto verificare la linea elettrica di casa mia (230 Volt, con una frequenza di 49.89 Hz) e tutto sembra regolare. E poi se fosse così i guasti dovrebbero riguardare tutti gli elettrodomestici».

IL BANCARIO PREOCCUPATO - Se all’inizio i due amici e colleghi hanno affrontato questa strana storia con leggerezza e quasi divertiti ora sembrano preoccupati. «L’altro giorno –racconta Francesco - anche il fruttivendolo sotto casa mi ha detto che il suo orologio digitale si è messo improvvisamente a correre. Ma questo è niente. Arrivo in banca e l’impiegato mi dice che devo pazientare un po’. "Purtroppo – mi spiega- qui tutte le macchine sono andate a put…”. “Anche voi avete gli orologi che vanno avanti?” Chiedo per scherzare. E lui: “ma lei come fa a saperlo?”». Insomma l’allarme sugli orologi impazziti si sta allargando a macchia d’olio e ormai corre anche oltre la Rete.

Alfio Sciacca
asciacca@corriere.it
08 giugno 2011


:o

Immagine

Re: MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: mer giu 08, 2011 10:52 pm
da Hobbit Bahlsen
Il faro della Banditona non è abbastanza per questi misteri misteriosi.
E comunque sono anni che sostengo che la presenza di una camera magmatica attiva può creare problemi anche elettronici.

Re: MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: gio giu 09, 2011 9:17 am
da lethalsveapon
mecojoni

Re: MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: gio giu 09, 2011 10:36 pm
da Ulisse io
lethalsveapon ha scritto:mecojoni
a me pare una stunsalata :o

leggi qua :o

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 7597.shtml

Re: MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: gio giu 09, 2011 11:16 pm
da Hobbit Bahlsen
Boh, tutto pò esse. Vai a controllare di persona...

Re: MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: ven giu 10, 2011 8:08 am
da Ulisse io
Hobbit Bahlsen ha scritto:Boh, tutto pò esse. Vai a controllare di persona...
:sob:


gia' vado giu' una volta ogni chissa' quanto, che col treno e' un incubo di 7 ore :(
proseguire per la sicilia da pesaro sara' da amputazione di testicoli :(

anche se un giorno ci andro'. cazzarola devo riuscire a trovare un dolce che non ho mai saputo cazzarola si chiama se non che e' tipico siciliano :(

in internet ho trovato gente che si fa la stessa mia domanda per qualcosa di accaduto uguale uguale :o

assomiglia a questo

Immagine

Dolce siciliano bicolore a forma di corallo
di Stefania il 10 mag 2010, 9:16

Ciao, ho una piccola cosa da chiedervi. Vorrei sapere il nome di un dolce siciliano che ho mangiato quando ero si e no quindicenne. Lo regalarono a mio padre degli amici siciliani, che ora non saprei più come ritrovare. Il dolce aveva la forma del corallo, cioè tanti bastoncici piuttosto consistenti cotti, credo al forno (i miei ricordi non sono molto vivi purtroppo) e ricoperti con, una parte, con glassa di zucchero alla vaniglia o al limone, e l'altra con glassa di cioccolato. Per mangiarlo si rompevano i pessi di questo corallo dolce e si mangiavana come dei bastoncini dolci. Sapete per caso di che dolce si tratta. Sono anni che cerco di recuperarlo , ma non sapendo quasi nulla mi è un pò difficile fare delle ricerche.
Grazie
Stefania
Stefania
Stefania

Messaggi: 9
Iscritto il: 18 dic 2006, 23:00
Località: Massafra (Ta)
Top
Re: Dolce siciliano bicolore a forma di corallo
di anavlis il 10 mag 2010, 10:24

Ricordi la zona di provenienza? bianco e nero, sembrerebbe la pignolata messinese (si prepara solo a Messina) ma sono pezzetti, non bastoncini. Essendo consistente, magari la tagliavano in lunghezza e tu ricordi dei bastoncini. Al momento non penso ad altro
silvana

Sono d'accordo con Silvana, deve trattarsi della pignolata messinese, con la glassa bianca al limone e quella nera al cioccolato

Re: MISTERO: SOLO HOBBIT PUO' FAR LUCE COL FARO DELLA BANDIT

Inviato: ven giu 10, 2011 8:47 am
da Blasco
Apperò.