ho montato queste borse in occasione di un uscita di qualche giorno quest'estate, e ho avuto modo di testarne l'utilità, al punto che, utilizzando la moto quotidianamente, con la necessità di riporre cose, capi d'abbigliamento ecc, e soprattutto girandoci sempre solo, ho deciso di lasciarle montate.
Non essendo però soddisfatto appieno del loro posizionamento sulla moto, e anche del fatto che per togliere la sella posteriore ogni volta dovevo sganciare tutte le legature, mi son deciso ( avendo preso anche spunto da altri utenti del forum che si sono cimentati nella loro realizzazione ) a provare a realizzare dei telaietti in alluminio che sostenessero meglio le borse dal semplice appoggiarle sulla sella e legarle con gli elastici in dotazione.
Questo è come fissavo le borse prima:

Sono partito dal togliere le pedane passeggero, per poter utilizzare la loro sede come base di partenza del telaietto, l' altro attacco che ho sfruttato è quello dei due perni che son applicati sotto al maniglione.
Ho preso in ferramenta:
- 1 metro di tubo quadro in alluminio, sez.15x15 mm
- altro tubo alluminio tondo diam.8 mm.
- barra filettata M6
- due squadrette in ferro piegate ad "L"
- viti, rondelle e dadi sempre M6
- 4 tappi in plastica che chiudono il tubo quadro alle estremità
Ho cominciato col tagliare in due pz da 50 cm il tubo quadro, applicati i tappi, forato all'estremità per fissarlo con una vite passante e dado autobloccante alle sedi delle pedane posteriori.

Poi, dopo averli scaldati con un fornello da campeggio, ho piegato leggermente i due tubi quadri

Ho poi applicato le squadrette al maniglione, e dopo varie misure e aggiustamenti, forato la barra quadra per fissarla alle squadrette

Poi ho pensato di applicare un distanziatore in corrispondenza del sotto codone, in modo che anche caricando i telaietti con del peso, lateralmente non si torcessero all'interno, per cui ho forato la barra quadra, preso la misura del distanziale, e passato la barra filettata, che viene coperta dal tubetto tondo diam.8

Dopo aver rifinito un pò il tutto ( verniciando anche di nero opaco le squadrette ) questo è il risultato finale:

Testato su strada, tutto ok: le borse restano belle verticali, ben fissate al loro posto.
Attendo commenti e suggerimenti per eventuali migliorie..