c'è un sensore sul carburatore che ha un connettore elettrico. Il meccanico ha staccato il connettore e con un tester ha misurato la tensione che vi è tra 2 dei 3 fili di questo connettore, al variare dell'escursione dell'acceleratore a motore spento. Mi ha detto che questo valore è basso. Per questo motivo ha svitato le viti di serraggio di questo sensore e lo ha ruotato sino al massimo. Ciò nonostante mi ha detto che, anche il valore massimo non arriva a quello previsto sul libretto d'officina. Gli ho chiesto di cosa si tratta, è mi ha detto che è il valore tps.
Di più non zò
Mi fido di questo meccanico perchè è quello che, al contrario dei meccanici specializzati dell'officina suzuki (che volevano fregarmi 550 euro per sostituirmi statore, rotore e annessi e connessi), anche non essendo specializzato su motori suzuki, mi ha detto da subito che il problema della mia moto era da attribuire al regolatore di tensione, e non come detto dai maghi suzuki, a tutto quello che hanno detto loro.
Fatto le prove del caso, era proprio come detto da lui.
Tornando al tps, mi ha detto che in ogni caso ci vuole uno strumento per la regolazione, e con la misurazione fatta col tester, non riusciva ad essere preciso.
Ecco perchè chiedevo a qualcuno di voi se conosce questi valori.