ho un sv k8 con 15000 km, comprata a 4000km, con un anno di vita (nel 2009).
Finora per questioni di garanzia ho fatto il tagliando dei 6k e dei 12k da suzuki, e a livelli di controlli ho sempre fatto un check (piuttosto sommario lo ammetto) prima di fare qualche viaggetto, ma il livello olio l'ho sempre visto uguale, tendenzialmente verso il pieno...
Poi aggiungi il fatto che con quella bolla, sposti di un grado l'inclinazione della moto e il livello passa dal niente al troppo pieno, mi sono sempre preoccupato solo che l'olio ci fosse, urca è (era) una moto nuova, non come il dr del'85 che mi beve un litro d'olio ogni 1000 km.
Comunque, bando alle ciance, ieri ho ricontrollato e il livello d'olio era pieno pieno, con la moto in piano (sul cavalletto posteriore) vedo solo una minima bolla, quindi siamo a 1-1.5 cm sopra la tacchetta della F, sicuramente sopra a quando l'ho ritirata dal tagliando dei 12000km.
Ah moto fredda, avevo verificato ieri da caldo (stessa roba) e poi per scrupolo anche stamattina.
C'è da dire che l'olio è stato cambiato a settembre 2010, poi tra matrimonio e robe varie l'anno scorso non l'ho praticamente usata (avrò fatto 2000km), l'ho avviata un paio di volte quest'inverno ma niente di che.
Uso comunque turistico e giretti piuttosto lunghi (poca o niente città), con andatura veramente da bradipo finché l'acqua non arrivava a 70°C...
Che posso fare? scarico un po' d'olio? Guardo se sa di benzina?
A vederlo dall'oblò non vedo schiume e robe strane, non sembra neanche nero nero...
Lo cambio (solo olio) e fra 3000 km (quest'anno conterei di farne un po' di più!

Ma a 15000km non dovevo essere "ancora in rodaggio"?
Ah, moto completamente originale, regolato pure il tps in suzuki una volta in più perché per me ha sempre sofferto di on-off marcato e di qualche "singhiozzo" a gas chiuso, a circa 2500 giri, nella fase di uscita dal cut-off...
Ditemi voi!

grazie grazie